Amministrazione Trasparente
112
Benessere Sociale in Valle d'Aosta


In primo piano

In primo piano

La Giunta comunale di Courmayeur nelle sedute dell’11 e 18 luglio 2019 ha approvato le ... >>>



Newsletter

Newsletter

Fines - ModulisticaFines - Modulistica

Fines - Modulistica
Fines - Modulistica

Meteo e viabilità

Meteo e viabilità
Bollettino meteorologico
Servizio offerto da
www.regione.vda.it
Situazione del Traffico in tempo reale
Servizio offerto da
infomobilita.regione.vda.it

News

home > news > APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - LUGLIO 2019
18-07-2019
APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - LUGLIO 2019
APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - LUGLIO 2019

19 LUGLIO - MONT CHETIF SANTUARIO DI ROCCIA - Il 19 luglio 2019, sul Mont Chetif, vetta dalla quale nel 1986 Giovanni Paolo II recitò l’Angelus in occasione del bicentenario della conquista del Monte Bianco, Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, presiederà la Santa Messa. L’afflusso in vetta deve avvenire entro le ore 10,30. Si ricorda che si potrà salire fino ai piedi del monte in funivia dal centro del Paese. In caso di maltempo la S.

Messa verrà celebrata nella Chiesa di S. Pantaleone. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’Espace Grivel di La Saxe, si svolgerà la parte laica della cerimonia. In caso di maltempo la cerimonia sarà svolta nella Chiesa di San Pantaleone a Courmayeur. E’ previsto un collegamento in streaming dalla vetta dello Chetif alla Piazzetta dell’Ange.

19 LUGLIO – LIEVI DIALOGI SU FATTI, SCRITTI E MISTERI DEL COSMO Alle 21.15 presso la sala volumi storici della Biblioteca di Courmayeur, il giornalista Enrico Martinet dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa. Ingresso gratuito.

15 – 25 LUGLIO – HIP HOP SUMMER SCHOOL 2019 - Dal 15 al 25 luglio, nella palestra delle scuole medie, prenderà il via HIP HOP SUMMER SCHOOL 2019, 2^ edizione dello stage organizzato da l'Académie Danse Courmayeur con la collaborazione del Comune di Courmayeur. Le iscrizioni rimangono sempre aperte; le schede di iscrizione sono reperibili presso la Biblioteca di Courmayeur, via mail (infoacademiedanse@gmail.com) o direttamente in sede dei corsi in orari e giorni stage (14:45-18:30) o contattando il 339/7248755.Sarà possibile frequentare solo la lezione col maestro ospite senza iscriversi allo stage.

20 LUGLIO - SANTA MARGHERITA AD ENTREVES - L'appuntamento con la Festa patronale di Santa Margherita a Entrèves è dal 19 al 21 luglio 2019. Momento importante di tradizione e di socialità, la festa accoglie residenti e turisti e propone anche quest'anno un programma di appuntamenti e iniziative immancabili organizzate dall'infaticabile Comité de Courmayeur, che cura tutte le patronali delle diverse frazioni di Courmayeur. 

PROGRAMMA FESTA PATRONALE SANTA MARGHERITA 

Venerdì 19 luglio:
Ore 20:30 Torneo di Belote (iscrizione sul posto).
Sabato 20 luglio:
Ore 14:00 TORNEO CALCIO SAPONATO
Ore 17:00 S. Messa con processione
Ore 18:30 Sfilata della Banda Musicale Courmayeur-La Salle
Ore 19:30 Inizio distribuzione cena:
Affettato e Formaggio
Polenta con salsiccia e carbonada e Torta
Ore 21:00 Esibizione "Les Badochys de Courmayeur"
Ore 21:30 Serata danzante con l'Orchestra Lady Barbara (ingresso libero)
Domenica 21 luglio
Ore 15:30 Giochi e intrattenimento per bambini

20 LUGLIO – AUTORI IN VETTA – PAOLA CEREDA - La rassegna culturale ricca di appuntamenti di qualità e incontri con gli autori ai piedi del Monte Bianco propone sabato 20 luglio, alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Courmayeur, la presentazione del libro “Quella metà di noi” di Paola Cereda – Giulio Perrone Editore. Modera Paola Zoppi

23 E 30 LUGLIO – ASPETTANDO LO MATZON - Il 23 e 30 luglio, il 6, 13 e 20 agosto al Jardin de l'Ange sarà protagonista il Courmayeur Food Market.Il piccolo mercato en plein air di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta a cura dei produttori locali. Un’anticipazione del grande evento di settembre con Lo Matson.

23 LUGLIO – AUTORI IN VETTA: I CASSETTI DI ELENA. Con "I cassetti di Elena", Luca Gambertoglio ed Enrico Montrosset hanno incantato grandi e piccini per questo abbiamo voluto che un appuntamento di Autori in vetta li vedesse protagonisti. Non perdetevi, quindi, martedì 23 luglio, alle ore 17, nella sala dei volumi storici della biblioteca di Courmayeur, i due autori che presenteranno il libro sonoro "I cassetti di Elena", Edizioni Eubage, con una lettura animata per bambini. E' gradita la prenotazione, chiamando il numero: 0165 831351.

23 LUGLIO – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CONCERTI PER ORGANO. Martedì 23 luglio alle 21.15 nella chiesa di San Pantaleone saranno i pentagrammi del concerto d'organo a fare da colonna sonora alla serata, nell’ambito del Festival Internazionale di Concerti per Organo. Per l'occasione si esibisce l'organista Alessio Corti. A cura dell’Associazione Le Clavier

25 LUGLIO – SPETTACOLO - CONCERTO CON DEGUSTAZIONE IN BIBLIOTECA. La Biblioteca di Courmayeur alle ore 18 ospita lo spettacolo concerto “Mi mangio un libro” Nel corso del reading letterario le lettrici Amina Magi e Nicole Vignola leggeranno alcuni brani di grandi autori sulle eccellenze gastronomiche valdostane e sui piaceri e sull’importanza del cibo accompagnate dalla fisarmonica di Mathieu Grange con musiche che spaziano da Bach a melodie popolari. A fine incontro è prevista una degustazione e illustrazione dei prodotti forniti da produttori valdostani chiamati appositamente per l’evento.

26 LUGLIO – AUTORI IN VETTA - MICHELA MARZANO. Autori in vetta porta della sala della biblioteca, alle ore 18, l’autrice Michela Marzano per la presentazione del libro “Idda” Einaudi Editore. Modera Paola Zoppi.

27 LUGLIO – FESTA DI SAN PANTALEONE - Si festeggia il patrono di Courmayeur: San Pantaleone. Il paese si veste a festa, per una giornata dedicata a tutti, con giochi per bambini e adulti, tradizioni, un'ottima cena e grandi feste fino a notte.

Il Programma di sabato 27 luglio 2019

Alle 17.00 - Iniziano le sfilate dei Badochys de Courmayeur e della Banda musicale Courmayeur La Salle.

Alle 18.30, la messa in onore di San Pantaleone.

Alle 19.30, tipica Cena di San Pantaleone, diversi stand accoglieranno il pubblico. Partendo da Viale Regionale, fino a Viale Monte Bianco, si potranno gustare deliziosi piatti. Necessario per la cena acquistare il Piatto di San Pantaleone, che appartiene alla tradizione della festa e che ogni anno celebra qualcosa di diverso.

21:00 Piazza dell’Ange Serata danzante con l’orchestra Mirabelli.

Dalle 19.30 all'1.00 i bar del centro di Courmayeur si sono organizzati per regalare una notte indimenticabile con lo STREET PARTY. Nei locali aderenti saranno presenti differenti animazioni musicali e speciali bevande, studiate per la festa.

30 LUGLIO – AREA MEGALITICA DI AOSTA. Alle ore 17:00 presso la Biblioteca di Courmayeur, si parlerà dell'Area Megalitica di Aosta. Preistoria Contemporanea con Stella Bertarione. L'ingresso è gratuito, è gradita la prenotazione. L’archeologa, nonché funzionario della Soprintendenza regionale e archeo-blogger, illustrerà l’Area Megalitica di Aosta, e non solo, con un taglio facile e accessibile, arricchito da leggende, numerose curiosità e da spunti che legano la Preistoria alla fantasia e allo spazio, il passato remoto al futuro remoto. Al termine dell’incontro sarà riservato uno spazio alla considerazione del turismo megalitico.

31 LUGLIO – FILIP BABICZ CI PARLA DI ARRAMPICATA AL JARDIN DE L’ANGE. Alle ore 21.15 presso il Jardin de l'Ange, vi aspetta l’ultrapolyvalent Filip Babicz: dalle Coppe del Mondo di arrampicata all’highballing, dal drytooling all’alpinismo di velocità. Un incontro per scoprire le tante declinazioni dell’arrampicata da uno dei protagonisti assoluti di queste discipline. Modera l’incontro Gianluca Strata.

31 LUGLIO - ORE 18 APPUNTAMENTO CON LA DOTT.SSA AUGUSTA VITTORI CERUTTI - Per il ciclo di incontri "Scopriamo il territorio di Courmayeur", a cura di Cesara Pavone, torniamo a proporvi l'appuntamento con la dottoressa Augusta Vittoria Cerutti, nota geografa nata in Piemonte ma valdostana per storia, vita e interessi, che ci racconterà cosa è avvenuto nella nostra conca dopo l'ultima glaciazione, come si è formato l'ampio terrazzamento su cui si è sviluppata Courmayeur, perché Verrand sorge su un promontorio e perché le fondamenta della nostra Chiesa hanno dovuto essere rinforzate.

PROGRAMMA EVENTI ESTIVI A COURMAYEUR - E’ scaricabile al seguente link il programma degli eventi estivi di Courmayeur. Sport, Shopping, Food e Beat, il palinsesto dell’estate 2019 è un susseguirsi di occasioni per vivere a pieno la località. Enjoy Italy at its peak - CLICCA QUI

 




<< Torna all'elenco