Amministrazione Trasparente
112
Benessere Sociale in Valle d'Aosta


In primo piano

In primo piano

E’ stato anticipato al 27 luglio 2019, con delibera di Giunta comunale, il servizio di ... >>>



Newsletter

Newsletter

Fines - ModulisticaFines - Modulistica

Fines - Modulistica
Fines - Modulistica

Meteo e viabilità

Meteo e viabilità
Bollettino meteorologico
Servizio offerto da
www.regione.vda.it
Situazione del Traffico in tempo reale
Servizio offerto da
infomobilita.regione.vda.it

News

home > news > APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - SAVE THE DATE - AGOSTO 2019
14-08-2019
APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - SAVE THE DATE - AGOSTO 2019
APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - SAVE THE DATE - AGOSTO 2019

15 AGOSTO – FESTA DELLE GUIDE ALPINE DI COURMAYEUR – EVENTI ANNULLATI. Le Guide Alpine di Courmayeur rendono noto che, visti i tristi accadimenti che hanno coinvolto un componente della Società delle Guide alpine di Courmayeur, ogni evento collegato alla prossima 124a Festa delle Guide è annullato.  Rimangono confermate la sfilata dalla Chiesa di San Pantaleone al cimitero e la successiva messa solenne. 

16 AGOSTO – AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ CON DOMENICO SINISCALCO. Alle ore 18 al Jardin de l'Ange, incontro su Ambiente e sostenibilità con Domenico Siniscalco, Managing Director and Vice Chairman Morgan Stanley.  A cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc e CVA-Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie Valdôtaine des Eaux.

16 AGOSTO – IN L’ – LIEVI DIALOGHI SU FATTI, SCRITTI E MISTERI DEL COSMO. Ore 21,15 – La coscienza dell’Universo. il giornalista Enrico Martinet dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa. È gradita la prenotazione.

17 AGOSTO – LO SPECCHIO DI UNA VOCE – UN RACCONTO SU MARIA CALLAS. Alle ore 21,15 in biblioteca. A cura di Paola Zoppi. Il reading letterario con accompagnamento musicale (a cura del pianista e insegnante Alessandro Mercando), presenterà un racconto intenso che prende spunto dalle pagine più importanti scritte sulla figura di Maria Callas. Presso la sala volumi storici. È gradita la prenotazione.

17 AGOSTO - GIUSEPPE DE RITA E MARIO DEAGLIO - Alle ore 18, al Jardin de l'Ange, incontro su "Dal governo del cambiamento ai cambiamenti da governare" con Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di economia internazionale nell’Università di Torino. Organizzato da Fondazione Courmayeur. 

18 AGOSTO – AUTORI IN VETTA - CHIARA TODESCO E LE GUIDE ALPINE AL FEMMINILE. Casa, rispetto, attrazione, armonia, dipendenza, ossigeno, emozione, passione, amore, autenticità: un rapporto solido, innato per chi è nata “montanara”, una scoperta per chi sui monti ci è arrivata dalla città. Dieci guide alpine donna raccontano cos’è per loro la montagna e cosa ha significato in passato e cosa significhi oggi essere donna in un ambiente prettamente maschile come quello dell’alpinismo". Un evento tutto dedicato alla montagna che è in programma domenica 18 agosto, alle ore 18, al Jardin de l'Ange, le protagoniste saranno Chiara Todesco, che presenterà "Le signore delle cime", e le guide alpine al femminile. L'ingresso è libero.

19 AGOSTO – SALUTE FARMACI E MERCATO CON SILVIO GARATTINI. Lunedì 19 agosto alle 18 al Jardin de l'Ange si parla di Salute, farmaci, mercato con Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Interviene Antonio Fosson, presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Modera e conclude Renato Balduzzi, professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, già ministro della Salute. A cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc

20 AGOSTO – AUTORI IN VETTA _ STEFANO BENNI AL JARDIN DE L’ANGE. Alle ore 21, al Jardin de l'Ange a Courmayeur, Stefano Benni sarà ospite di Autori in vetta e presenterà "Dancing Paradiso", Feltrinelli. L'ingresso è libero. Stefano Benni torna al racconto in versi – in cui mantiene lo stile ricco e inventivo della prosa, aggiungendo accensioni liriche e musicalità – con una storia che è canto delle paure, delle ferite e delle ossessioni del nostro presente, per raccontare l’impresa quotidiana del sacrificio, della cura e della speranza.

20 AGOSTO FRANCESCO, IL VANGELO E LA CHIESA – CON ALBERTO MELLONI. Alle ore 18 al Jardin de l'Ange, incontro su Francesco, il Vangelo e la Chiesa. Sfide e orizzonti con Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo in Unimore e Accademico dei Lincei, segretario della Fondazione per le scienze religiose di Bologna e dell’infrastruttura europea di ricerca negli studi religiosi; editorialista de la Repubblica, voce de Il Sabbatico di Rainews, collabora con RaiStoria. A cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc

20 AGOSTO – COURMAYEUR FOOD MARKET. Torna il piccolo mercato en plein air di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta a cura dei produttori locali.

20 AGOSTO – LE AVVENTURE DI MONSIEUR SOURIS. RACCONTI E ART-ATTACK. Alle ore 17 in biblioteca comunale. A cura di Palinodie compagnia teatrale, per bambini dai 5 agli 11 anni. Il personaggio animato, Monsieur Souris, accompagnerà  i bimbi alla scoperta dei mondi nascosti in biblioteca.

21 AGOSTO – IL CAFE’ PHILO – AL RIFUGIO CON FILOSOFIA - La biblioteca di Courmayeur continua la partecipazione al progetto "Al rifugio con la filosofia", proposto da Paola Saporiti, docente di storia e filosofia e consulente filosofica. L'idea è quella di portare la filosofia tra i non filosofi, sulla scia dell'esperienza del Cafè Philò parigino di Marc Sautet. Il 21 agosto alle ore 21.15 in biblioteca di parla di felicità.

22-24 AGOSTO – SCIENZE IN VETTA – UN MONDO CHE SI TRASFORMA. Il festival scientifico più atteso dell’estate torna a Courmayeur per educare e divertire. Scienze in Vetta è il festival culturale e scientifico che rende Courmayeur una località in cui formazione e informazione diventano passione, divertimento e intrattenimento arrivando al pubblico in modo diretto, genuino e creativo.  Scienze in vetta, dal 22 al 24 agosto, ha infatti l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico a temi di attualità legati al mondo scientifico che interessano il rapporto dell’uomo con la natura, diventando una vera e propria occasione per affrontarli in maniera interattiva e educativa. I temi che verranno affrontati riguardano i cambiamenti climatici. In particolare, il dialogo convergerà sulla necessità, sempre più incalzante, di trovare soluzioni in grado di mitigare gli effetti di un mondo che si trasforma. Il festival scientifico verrà condotto al Jardin de L’Ange, nel centro di Courmayeur, dalla giornalista Roberta Villa e dal divulgatore scientifico Alberto Agliotti che, insieme, coordineranno i tanti appuntamenti, talk, dibattiti e laboratori, dedicati ad ogni età, anche ai più piccoli.

Gli appuntamenti di Scienze in Vetta 2019

- Giovedì 22 agosto | Luca Mercalli - Laura Maeran - Massimo Polidoro

- Venerdì 23 agosto | Amedeo Balbi - Carlo Barbante ed Elisabetta Erba - Fabrizio Pregliasco Giobbe Covatta

- Sabato 24 agosto | Elena Verdolini e Deborah Piovan - Daniele Zovi - Stefano Caserini e Agnese Collino - Giovanni Allevi

- Sabato 24 agosto ore 21 al Jardin de l’Ange - Giovanni Allevi in concerto

I laboratori Kids & Junior

Laboratorio Olfattivo 

Escape Room – The dark side of the moon 

 

24 AGOSTO – FESTA DI LA SAXE - Sabato 24 agosto Festa di La Saxe: una giornata di giochi, piatti della tradizione, musica e danze.

Programma 2019

Ore 09:30 SEMIFINALE E FINALE CALCIO SAPONATO
Ore 14:00 Torneo di Dodgeball Estremo
Ore 14:30 per i più piccoli multigioco gonfiabile
Ore 18:00 S. Messa presso la chiesa del villaggio
Ore 19.00 Sfilata della Banda Musicale Courmayeur-La Salle
Ore 19.30 Distribuzione cena a base di Insalata Waldorf (Sedano-rapa, noci, mele, maionese) Mocetta, Fontina e pane nero Polenta con costine di maiale in umido Dolce tipico (Creichen) con panna montata
Ore 21.30 Esibizione e apertura delle danze del gruppo folkloristico “Les Badochys” de Courmayeur La serata continua con la disco-dance anni 70'-80'-90' A seguire DJ Set

24 AGOSTO – LE MONTAGNE INCANTATE – CON VINCENZO TORTI E LEONARDO BIZZARO. Alle ore 18 presso Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Incontro su Le Montagne incantate. Alla scoperta del Sentiero Italia CAI con Vincenzo Torti, Leonardo Bizzaro. A cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Club Alpino Italiano.

DAL 26 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE – ARRIVA L’UTMB®  Dal 26 agosto al 1 settembre 2019 torna l’appuntamento più atteso per i trailers di tutto il mondo, un’avventura straordinaria nel cuore del massiccio del Monte Bianco.  L’UTMB® è l’evento trail che ogni anno coinvolge l’élite mondiale del trail e circa 10 000 corridori appassionati che si incontrano a Chamonix per partecipare ad una delle 7 gare dell’evento. Questo periplo straordinario nel cuore del massiccio permette ai trailers di attraversare valli e passi con panorami alpini mozzafiato, unici al mondo. Partecipando o assistendo all’UTMB® vivi al ritmo del trail in un ambiente di festa in ogni paesino attraversato dalle gare. 2 000 volontari provenienti da 15 paesi e 18 comuni francesi, italiani e svizzeri del Pays du Mont-Blanc contribuiscono al successo dell’evento, supportando i corridori dell’UTMB®. PER I DETTAGLI DEL PROGRAMMA SU COURMAYEUR

28 AGOSTO – LA SCELTA DEL LUCCIO – CON RITA BONFANTI. Alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Courmayeur, presentazione del libro “La scelta del Luccio” di Rita Bonfanti, nell’ambito della rassegna “Due chiacchiere in Biblioteca”.

30 AGOSTO - IN L’ – LIEVI DIALOGHI SU FATTI, SCRITTI E MISTERI DEL COSMO. Ore 21,15 –  Il giornalista Enrico Martinet dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa. È gradita la prenotazione.

30 AGOSTO – CERVINO CINE MOUNTAIN ON TOUR – KILLIAN AND MIRA. Alle ore 21.15 al Jardin de l'Ange, l’appuntamento è con le proiezioni dei film Kilian and Mira.

Kilian di Mike Douglas e Antony bonello (Canada, 2016, 14’) Kilian Jornet è considerato il più grande fondista di corsa in montagna di sempre. Ma lui non si considera un semplice runner. Seguiamo Kilian, nei dintorni della sua nuova casa in Norvegia, mentre si appresta a correre e sciare in un solo giorno le sete cime di Romsdalen, un percorso di 77 km e 9000 m di dislivello.

Mira di Iloyd Belcher (Nepal / Cina, 2016, 42‘). Cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi, Mira ha coltivato fin da bambina il sogno di riuscire ad afermarsi nello sport, nonostante gli ostacoli e le sfide che le ragazze nepaelsi afrontano quotidianamente. Non le resterà altra via che fuggire di casa ed intraprendere un lungo cammino per diventare una runner di fama mondiale.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI E APPUNTAMENTI CONSULTARE: www.courmayeurmontblanc.it

 




<< Torna all'elenco