Si comunica che in occasione delle celebrazioni della festa ... >>>

home > news > 1.1.2. - NUMERO UNICO EUROPEO PER LE EMERGENZE COMPIE 1 ANNO DI VITA
11-04-2018
1.1.2. - NUMERO UNICO EUROPEO PER LE EMERGENZE COMPIE 1 ANNO DI VITA

Ricorre oggi un anno dall’attivazione del Numero Unico Europeo per le emergenze 1.1.2. A darne informazione è la Presidenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Sono state 80 mila le chiamate di soccorso giunte al centralino del 1.1.2 nel corso di quest’anno. Oltre il 40 per cento dei cittadini ha composto direttamente il numero unico di emergenza per essere indirizzato alla struttura di sicurezza e soccorso competente.

Il 112 risponde a tutte le chiamate di emergenza e garantisce un’unica prima risposta.
Si ricorda che chiamando il 112 un operatore localizza e identifica la posizione della persona che sta effettuando la chiamata, chiede il tipo di intervento di cui c’è urgente bisogno e collega entro brevissimo tempo la struttura operativa: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria (e, attraverso la Centrale Unica del Soccorso, se necessario,  Protezione civile, Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Soccorso Alpino Valdostano).

E’ possibile chiamare il numero 112 da qualsiasi telefono fisso o cellulare, anche senza scheda o senza credito. La chiamata è registrata per motivi di sicurezza ed è sempre GRATUITA.

Il servizio “Emergenza 112” permette una risposta rapida ed efficiente alle chiamate di emergenza e di soccorso effettuate da qualunque cittadino italiano o straniero, consente di localizzare la persona che chiama, garantisce un accesso immediato anche ai diversamente abili. Il 112 è un numero dedicato esclusivamente alle emergenze e non fornisce informazioni di alcun genere.

GUARDA IL VIDEO

ULTERIORI INFO