In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, ricorrenza che si ... >>>

home > news > TURISMO: APPROVATO IL PROGRAMMA 2018 DI EVENTI ESTIVI AI PIEDI DEL MONTE BIANCO
25-05-2018
TURISMO: APPROVATO IL PROGRAMMA 2018 DI EVENTI ESTIVI AI PIEDI DEL MONTE BIANCO

L’Amministrazione comunale di Courmayeur ha approvato in data 25 maggio 2018 le delibere relative al palinsesto degli eventi estivi 2018 e alle attività di promozione del secondo semestre 2018, il cui investimento complessivo è di circa 1 mln e 197mila euro (nel dettaglio 132 mila euro per il programma Summer at its peak e Summer at its peak – Kids & Junior; 486 mila euro per programma Top Events; 579 mila euro per la promozione primo semestre 2018).

Il palinsesto, in continuità con la missione e visione di località frutto del nuovo posizionamento strategico, mette in campo un ricco e variegato programma di eventi estivi ai piedi del Monte Bianco, risultato di un intenso lavoro che ha visto impegnati in questi mesi il Centro Servizi Courmayeur - Settore Turismo e l’Amministrazione comunale.

Il programma definito è stato costruito e sviluppato in continuità con i cluster strategici (Sport, Food, Beat, Shopping), che hanno fatto da linee guida e contenitori per le azioni di marketing oltre che per gli eventi di località. Per il cluster Beat sono stati individuati i due nuovi focus Nature & Culture con l’obiettivo di ampliare l’offerta e dare maggiore organicità al programma stesso.

Le attività di programmazione e promozione sono state chiuse nei tempi previsti dall’Amministrazione comunale, in anticipo rispetto all’anno precedente. La brochure del ricco programma di eventi Summer at its peak – Kids & Junior è stampata e a breve in distribuzione in tutte le scuole della Valdigne, mentre la brochure eventi Summer at its peak sarà disponibile nella prima metà di giugno.

Il palinsesto di intrattenimento “Summer at its peak” mantiene programmi suddivisi secondo i cluster di riferimento che da luglio a settembre vedranno da due a quattro appuntamenti quotidiani svolgersi nelle diverse location di Courmayeur con fulcro presso la Maserati Mountain Lounge: incontri con autori, dibattiti, appuntamenti dedicati al Food come show cooking volti alla valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali, rassegna di cori valdostani ed eventi organistici e di musica da camera.

I Top Events, calendarizzati da giugno ad ottobre 2018, si inseriscono nel calendario degli appuntamenti di intrattenimento “Summer at its peak”, arricchendolo: Black Saturday (due edizioni estive 2-3 giugno e settembre), la mostra evento Menu delle Montagne in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna di Torino (30 giugno – 2 settembre), Courmayeur in Danza – Lo stage ai piedi del Monte Bianco (7-14 luglio), PHO-BO- Photography Outside the wall (27-29 luglio), CirKo Vertigo (2-4 agosto), Scienze in Vetta - Sfide, storie e scoperte (23-25 agosto), Lo Matson - Courmayeur Food Market (2 settembre).

Per quanto riguarda invece il lavoro di promozione sul fronte nazionale sono stati realizzati piani di comunicazione di località che interessano i più importanti gruppi editoriali, già in essere dall’inizio del mese di maggio e attivi fino a settembre 2018. I pacchetti pubblicitari dedicati agli eventi estivi sono stati pianificati e già in uscita sui principali media di riferimento.
Per l’estero sono state attivate, in più rispetto al 2017, azioni di co-marketing con tour operator specializzati nel segmento estivo e sono già state attivate collaborazioni in vista della stagione invernale.

Dal 9 al 13 aprile, inoltre, la proposta turistica di Courmayeur è stata presentata nel corso del Mountain Travel Symposium negli Stati Uniti, il più significativo workshop annuale di professionisti del settore turismo. In questa occasione si sono svolti 50 appuntamenti “Trade”, con Tour Operator proveniente da Stati Uniti, Sud America ed Europa e 30 appuntamenti “Groups”. Il mercato si è dimostrato molto ricettivo verso la località di Courmayeur.