La Giunta comunale di Courmayeur nella sua seduta del 6 dicembre 2018 ha approvato le seguenti ... >>>

home > news > RILASCIO CARTA IDENTITA ELETTRONICA (CIE)
10-07-2018
RILASCIO CARTA IDENTITA ELETTRONICA (CIE)

Si informa che presso il Comune di Courmayeur è ora attivo il rilascio della carta di identità elettronica (CIE). La CIE può essere richiesta al comune di residenza in questi casi:

•    da chi non ha alcuna carta di identità

•    quando è scaduta o nei sei mesi precedenti la data di scadenza.

•    in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presentando la denuncia fatta alle autorità di P.S.

Può essere rilasciata anche ai minorenni. E’ necessaria la presenza del minore (che firmerà la carta) solo se ha già compiuto dodici anni. SCARICA il modulo.

La validità della CIE varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i  18 anni;

• 10 anni per i maggiorenni.

La CIE scade sempre il giorno del compleanno del titolare. Per diverso tempo l'attuale modello di carta di identità cartacea continuerà a coesistere con la CIE. Il costo per la CIE è di 22 euro per la prima emissione o rinnovo a scadenza naturale, oppure 27 euro in caso di deterioramento, furto, smarrimento o per semplice cambio.

In particolare il Comune potrà continuare a rilasciarla come oggi, direttamente, senza appuntamento e in tempo reale, al costo attuale di € 5.16, a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili (partecipazione a concorso, viaggio imminente, fini elettorali, salute) avranno necessità di averla con urgenza senza attendere i tempi dell'appuntamento (che dipenderanno dalla quantità delle richieste) e quelli di rilascio (6gg).

COME

Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento direttamente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Courmayeur, oppure per telefono o email. In quest’ultimo caso occorre indicare sempre un numero di telefono presso cui essere richiamati.

Documentazione da presentare:

•    una fototessera in formato cartaceo. Questa soluzione è preferibile per garantire maggior rapidità alle operazioni di inserimento dati; la foto viene acquisita digitalmente e restituita.

•    in alternativa,  una foto in formato elettronico su chiavetta usb. In questo caso il formato deve essere jpg, la risoluzione di almeno 400dpi ed il peso max 500 kb.        Le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell'interno, che è opportuno consultare prima di predisporre la foto;

•    la tessera sanitaria o codice fiscale; serve l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori;

•    la carta d’identità precedente o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi riconoscibili della precedente);

•   la ricevuta di pagamento del costo della  CIE  (pagamento da effettuare presso la Tesoreria).  Si può pagare anche in contanti o tramite POS;

• permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.

Se non si ha alcun documento di identità (carta precedente - patente - passaporto ecc) occorre la presenza di due testimoni (con relativo documento di identità).

DOVE

La CIE può essere richiesta, previo appuntamento,  presso lo sportello Anagrafe del Comune di Courmayeur.

Da lunedì a venerdì: 8.30 / 12.00 - 14.00 / 15.00

Per prenotazioni: e-mail: anagrafe@comune.courmayeur.ao.it