La Giunta comunale di Courmayeur nella seduta del 17 gennaio 2019 ha approvato le seguenti ... >>>

home > news > SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO
27-12-2018
SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO

Vivere in un ambiente pulito e decoroso è un piacere per tutti e deve essere un’attenzione condivisa. Effettuare una buona raccolta differenziata e un adeguato conferimento sono gesti quotidiani di educazione verso tutti e verso l’ambiente, oltre che verso le generazioni future. L’Amministrazione comunale chiede dunque a residenti e turisti di collaborare a mantenere il territorio di Courmayeur sempre pulito.

Sono, infatti, diverse le segnalazioni che arrivano in Comune rispetto a un non adeguato conferimento dell’immondizia da parte dell’utenza, nonché rispetto ad atti di poca attenzione che deturpano il paesaggio urbano e, spesso, anche quello naturale. Per questo motivo si riportano le principali regole, che invitiamo a consultare, per una corretta raccolta differenziata.

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati è gestito dall'Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc, tramite la ditta Quendoz S.r.l., aggiudicataria dell’appalto.

Si informa, inoltre, che è in corso da parte della succitata ditta la sostituzione dei cassonetti rotti o particolarmente compromessi e che a breve saranno rimosse le vecchie informative sulle porte di nicchie e chalet, procedendo contestualmente all'applicazione degli adesivi informativi sui cassonetti sostituiti o comunque sprovvisti.

Di seguito sono riportati i link sul funzionamento del servizio e le regole di raccolta differenziata.

Servizi sul territorio di Courmayeur

Informazioni generali sulla raccolta differenziata

Vademecum sulla raccolta differenziata

CONSULTA IL CALENDARIO DI RACCOLTA UTENZE NON DOMESTICHE ADERENTI AL SERVIZIO PORTA A PORTA E LE REGOLE DI CONFERIMENTO

Per quanto concerne la raccolta generale dei rifiuti per mezzo dei cassonetti sparsi sul territorio, questa segue le tempistiche del servizio porta a porta.

Rispetto alla raccolta dei rifiuti ingombranti invece è necessario contattare direttamente il numero verde della ditta Quendoz, così come per avere ulteriori informazioni specifiche relative al servizio rifiuti sul territorio, non contenute nella presente informativa – DITTA QUENDOZ - NUMERO VERDE 800 77 87 97

ECOCENTRO DI COURMAYEUR

Il centro di conferimento è uno spazio attrezzato dove tutti gli abitanti possono portare i materiali differenziati che non hanno smaltito tramite il normale sistema di raccolta dei rifiuti. ATTENZIONE è indispensabile che gli sfalci e le ramaglie siano portati all’ecocentro separati gli uni dalle altre.

L’ecocentro a Courmayeur si trova in Strada Larzey- Entrèves e ha i seguenti orari:

Lunedì            08h00 - 12h00

Martedì          13h00 - 17h00