Amministrazione Trasparente
112
Benessere Sociale in Valle d'Aosta


In primo piano

In primo piano

La Giunta comunale di Courmayeur nella sua seduta del 6 dicembre 2018 ha approvato le seguenti ... >>>



Newsletter

Newsletter

Fines - ModulisticaFines - Modulistica

Fines - Modulistica
Fines - Modulistica

Meteo e viabilità

Meteo e viabilità
Bollettino meteorologico
Servizio offerto da
www.regione.vda.it
Situazione del Traffico in tempo reale
Servizio offerto da
infomobilita.regione.vda.it

News

home > news > RICCO VENTAGLIO DI APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - IL PROGRAMMA
09-08-2018
RICCO VENTAGLIO DI APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - IL PROGRAMMA
RICCO VENTAGLIO DI APPUNTAMENTI A COURMAYEUR - IL PROGRAMMA

La ricca offerta di appuntamenti a Courmayeur non si arresta e offre a turisti e residente una programmazione a 360°. Di seguito i principali appuntamenti dei prossimi giorni.  

GIOVEDI’ 9 AGOSTO - SKINALP, EMANUELA CANEPA E UNA VALANGA DI LIBRI. Alle ore 18, alla Maserati Mountain Lounge di Courmayeur Mont Blanc, presentazione del progetto Skinalp. Il racconto di come con il riciclo e con la creatività 2 appassionati di scialpinismo con una idea in testa hanno creato un prodotto Made in Italy: Skinalp.

Alle ore 18, in biblioteca, Emanuela Canepa, vincitrice del Premio Italo Calvino, presenterà "L'animale femmina", uscito per i tipi di Einaudi. All’interno della rassegna “Una valanga di libri”.

Alle ore 21.15, al Maserati Mountain Lounge, un evento dedicato alla montagna con Franco Faggiani che presenterà "La manutenzione dei sensi", Fazi editore, insieme a Massimo Donati che presenterà "Giochi cattivi", edito da Feltrinelli. All’interno della rassegna “Una valanga di libri”.

Ore 21 presso la chiesa di San Pantaleone il Festival Internazionale del Nord Ovest di concerti per organo. L'organista sarà Roberto Bonetto. A cura dell’Associazione Le Clavier.

Venerdì 10 agosto

Ore 18 nella sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc - La montagna in divenire - Incontro su la cultura Walser, con Enrico Rizzi, storico. Partecipa Fabrizio Folonari, presidente A.D.S.I. Piemonte e Valle d'Aosta. Con il patrocinio dell'Associazione Dimore Storiche Italiane.

Appuntamento alle ore 17.30 con il secondo show cooking estivo ispirato alla mostra “Menù delle montagne”. A cucinare alla Maserati Mountain Lounge sarà questa volta lo chef Andrea Alfieri del Royal di Courmayeur. Prima dello showcooking sarà possibile visitare la mostra guidati da Elisabetta Converso, che svelerà ai fortunati segreti e dettagli dei menù esposti.

Ore 21.15 Marco Chenevier e Serena Costenaro tornano nel salotto di Courmayeur con lo spettacolo, a cura di Cie 3 Plumes, Bach Sonate e danzate: un concerto di violoncello e pelle, da godersi sotto le stelle dell’estate.

SABATO 11 AGOSTO

Giornata di Yoga grazie alla Fondazione Montagna Sacra, con il seminario a Les Maisons de Judith (info e costi betta.subhadra@gmail.com – cell. 335 6953385). Presso la Maserati Mountain Lounge (non più in Val Ferret).

Dalle ore 17 alle 18, visita guidata a cura di Aosta Welcome – Guide Turistiche della Valle d’Aosta, del paese di Courmayeur (info@courmayeurmontblanc.it).

Ore 18 - Incontro sulla ricerca scientifica a cura dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito della rassegna “Aspettando Scienze in Vetta  - Lo spazio in tasca”. Presso la Maserati Mountain Lounge.

Ore 21.15 alla Maserati Mountain Lounge. - Per la prima volta a Courmayeur Thomas Bubendorfer, moderano Enrico Martinet e Gioachino Gobbi.

Thomas Bubendorfer “Lord delle montagne”, dotato di una forza mentale fuori dal comune e di lampi di genio e creatività come la scalata della parete nord dell’Eiger in smoking, non ha mai voluto rilasciare interviste sulla sua vita in alta quota. Questa è dunque una prima assoluta, dedicata a Courmayeur e all’amicizia che lo lega alla Grivel per raccontarsi.

Le sue scalate hanno rivoluzionato l’alpinismo e la montagna è riuscita a trasformarlo in un vero e proprio filosofo, un “wonder boy” avido di letteratura, capace di trasformare le sue letture solitarie in vere e proprie avventure. La sua forza è l’equilibrio, costruito attraverso le imprese e i decenni, fra la mente e il corpo, riuscendo nella magia di far coincidere perfettamente i due, creando un modo di scalare unico e inarrivabile.

DOMENICA 12 AGOSTO

Ore 21.15 alla Maserati Mountain Lounge - La settimana si chiude con la presentazione del libro “Il Caso Kellan “di Franco Vanni.

Ore 18 - Presentazione del libro su Fabrizio Frizzi presso la Maserati Mountain Lounge

"Fabrizio Frizzi - Meraviglioso" di Alberto Infelise. L'incontro sarà moderato da Chiara Beria, il libro sostiene l'AIRC.

LUNEDI 13 AGOSTO

Nel corso della giornata tradizionale fiera di Santa Margherita a Entrèves.

Ore 18.00 alla Maserati Mountain Lounge, Jardin de l’Ange, Elsa Fornero, professore di Economia nell’Università di Torino, presenterà il suo ultimo libro “Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni”. A cura della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

MARTEDI 14 AGOSTO

Ore 18, alla Maserati Mountain Lounge, Jardin de l’Ange, protagonista sarà Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Sarà l’occasione per discutere di “Continuità e discontinuità nello sviluppo italiano (una storia pluridecennale)”. A cura di Fondazione Courmayeur.

MERCOLEDI’ 15 AGOSTO

Ferragosto è la Festa delle Guide Alpine - La storia della più antica Società di Guide d’Italia si celebra il 15 agosto. Si inizia al mattino, con la processione e la benedizione delle corde e delle piccozze e si prosegue con la sfilata lungo via Roma, animata dalla musica della Banda musicale di Courmayeur – La Salle, e la premiazione al Jardin de l’Ange delle Guide e dei clienti che si sono maggiormente distinti durante l’anno.

ORE 21.15 alla Maserati Mountain Lounge “Dzen Tor 2018”. Philippe Milleret Band in concerto.

GIOVEDI 16 AGOSTO

Ore 18 presso la sala Fondazione Courmayeur. Incontro con “Nuovi scenari in alta quota. La frequentazione della montagna”, con Annibale Salsa, a cura di Fondazione Courmayeur e Fondazione Montagna Sicura.

Alle ore 18.00 presso la Maserati Mountain Lounge - Presentazione del libro “I sognatori” di Stephania Giacobone.

La Feria de los Niños, la fiera del divertimento - Al Parco Bollino arriva la più attesa festa dell’estate, una giornata piena di divertimento! Un parco divertimenti dove scatenarsi in un’infinità di giochi: torte in faccia, rompi i piatti, giochi in legno e tantissime altre attrazioni saranno a disposizione di bambini e ragazzi che potranno muoversi all’interno dell’area divertimento scegliendo i giochi più belli.Possono partecipare tutti i bambini dai 3 anni in su, non è previsto servizio di garderie, i più piccoli dovranno essere accompagnati da un adulto.

PROSSIMAMENTE

VENERDI 17 AGOSTO

Ore 18, alla Maserati Mountain Lounge, Jardin de l’Ange il Panorama di mezzo agosto ospiterà Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN di Ginevra. La prima donna a dirigere il più grande laboratorio di fisica al mondo parlerà di Il bosone di Higgs e la nostra vita. A cura di Fondazione Courmayeur.

SABATO 18 AGOSTO

Maris Martini Facchini, sorella del Cardinale Carlo Maria Martini, presenterà il suo libro “L’infanzia di un Cardinale”. Modererà l’Incontro Chiara Beria di Argentine, giornalista de La Stampa. A cura di Fondazione Courmayeur.

DOMENICA 19 AGOSTO

Ore 18, alla Maserati Mountain Lounge, Jardin de l’Ange, si tratterà de “Il futuro della cucina italiana. Tradizione e innovazione”. L’Incontro, promosso in collaborazione con la Delegazione di Aosta dell’Accademia italiana della cucina, vede la partecipazione di Fausto Arrighi, già direttore Guida Michelin, Andrea Nicola, delegato di Aosta dell’Academia italiana della cucina, Leo Garin, Piero Roullet e Denise Marcoz, albergatori e ristoratori. A cura di Fondazione Courmayeur.

LUNEDI 20 AGOSTO

Ore 18, alla Maserati Mountain Lounge, Jardin de l’Ange. Incontro con Federico Pellegrino, campione del mondo e argento olimpico di sci di fondo, su “La passione per lo sport come regola di vita”. A cura di Fondazione Courmayeur.

MARTEDI 21 AGOSTO

Ore 18, alla Maserati Mountain Lounge, Jardin de l’Ange, Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di Economia Internazionale nell’Università di Torino, su “Un futuro da costruire bene”.

ESPOSIZIONI IN CORSO

Nero su Bianco - Presso il Museo Duca degli Abruzzi, casa della Società Guide Alpine di Courmayeur, per tutta l'estate la mostra fotografica Nero su Bianco di Davide Camisasca. Nelle opere recenti di Davide Camisasca la montagna si trasforma da luogo fisico a dimensione interiore, invitando lo spettatore a seguire percorsi emotivi e mentali. Le immagini, tutte realizzate in Valle d’Aosta, sottolineano la bellezza in alta quota, rinviando a luoghi non tanto topograficamente descritti, quanto piuttosto suggeriti, in cui l’esperienza sensibile della visione si apre all’immaginazione.

Fino al 2 settembre 2018 a Courmayeur è protagonista la mostra iconografica “Menu delle montagne”  con una sezione dedicata alla località e speciali Show cooking. La mostra è stata realizzata con collezioni appartenenti al Museo Nazionale della Montagna di Torino e ha come obiettivo quello di raccontare e valorizzare un patrimonio iconografico inusuale, ma di grande interesse per conoscere più a fondo usi e costumi legati alla montagna.

 “Realtà Vs Fantasia” di Gianni Bersezio - Fino al 1° settembre 2018 l’area storica della Biblioteca di Courmayeur ospita la mostra di pittura “Realtà vs Fantasia” di Gianni Bersezio, al secondo piano della Biblioteca dal martedì al sabato, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Gianni Bersezio nella sua carriera ha realizzato numerose mostre. Cuneese di nascita ma valdostano d’adozione, Bersezio sa percorrere sempre nuove strade nell’ambito dell’arte, con uno stile sempre personale. Socio della Promotrice delle Belle Arti di Torino, nella sua carriera ha realizzato numerose mostre di pittura e decine di manifesti pubblicitari.  Artista poliedrico, pittore, scultore e grafico pubblicitario, Gianni Bersezio ha collaborato con importanti case editrici francesi realizzando progetti grafici di rilievo.

 




<< Torna all'elenco