In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, ricorrenza che si ... >>>

home > news > IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO NUMERO DE LA TSAPLETTA
05-10-2018
IN DISTRIBUZIONE  IL NUOVO NUMERO DE LA TSAPLETTA
IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO NUMERO DE LA TSAPLETTA

E’ in distribuzione nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta, il trimestrale della Biblioteca Comunale di Courmayeur.

Nelle 32 pagine del numero di settembre 2018 un focus particolare è rivolto al tema del binomio montagna – sicurezza: apporti alla riflessione sono presenti nell’editoriale del direttore Moreno Vignolini e nei due articoli a firma di Jean Pierre Fosson, segretario di Fondazione Montagna Sicura, e di Annibale Salsa, antropologo, già presidente nazionale del Club Alpino Italiano. Due contributi importanti che aiuteranno il lettore a riflettere sulle terre alte e sul loro futuro.

Nel numero in distribuzione sono molte le pagine che raccontano l’estate appena conclusa oltre a contributi e interviste che parlano di Courmayeur sotto diversi punti di vista. Tra le interviste quella a Federica Bieller, neo presidente di Skyway, che spiega come si possa fare cultura “dal punto più basso del cielo” cui si aggiungono le interviste alla cooperante internazionale Martina Azzalea e alla scrittrice Olivia Crosio.

Tra le anteprime che la Tsapletta ospita in questo numero vi è poi il ricco articolo, corredato di fotografie esclusive, del giornalista di Repubblica, Guido Andruetto, amico di Courmayeur. Andruetto  ripercorre la storia e la carriera alpinistica di Alessio e Attilio Ollier, guide alpine di Courmayeur, anticipando così i contenuti del suo libro di imminente uscita per l’editore Corbaccio. Dal Monte Bianco ai Poli, dallo Checrouit al Monte Kenya , i due Ollier sono stati, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta soprattutto, degni continuatori della stirpe delle grandi guide di Courmayeur.

La copertina di questo numero de La Tsapletta è a firma di Antonio Furingo.

IL PDF de La Tsapletta è scaricabile dalla sezione Biblioteca di questo sito, al seguente linl: SCARICA LA TSAPLETTA SETTEMBRE