In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, ricorrenza che si ... >>>

home > news > INAUGURATO L'IMPIANTO DI DEPURAZIONE COMPRENSORIALE DELLA VALDIGNE
10-10-2018
INAUGURATO L'IMPIANTO DI DEPURAZIONE COMPRENSORIALE DELLA VALDIGNE

Mercoledì 10 ottobre è stato inaugurato l’impianto di depurazione comprensoriale della Valdigne, in località Equilivaz di Derby, nel comune di La Salle.

I lavori di realizzazione dell’impianto, iniziati nel novembre 2011, sono terminati il 16 maggio 2018 con le operazioni di collaudo tecnico-funzionale dell’impianto di depurazione comprensoriale della Valdigne, che ha così iniziato la sua attività di depurazione delle acque reflue di una parte degli scarichi degli abitanti e delle attività dei comuni di La Salle, Morgex e un settore di Pré Saint Didier.

Con la collaborazione dei comuni della Valdigne, in particolare del comune di La Salle, e della Regione Autonoma Valle d’Aosta è stato finalmente possibile raggiungere questo importante risultato. Grazie ai finanziamenti della Legge regionale 18 aprile 2008, n. 13 “Disposizioni per l'avvio del servizio idrico integrato e il finanziamento di un programma pluriennale di interventi nel settore dei servizi idrici”, nel marzo 2011  è stata firmata la convenzione tra Regione Autonoma Valle d’Aosta e la Comunità Montana Valdigne Mont Blanc per il finanziamento totale di € 22.524.869,00 per la progettazione e la realizzazione dell’impianto.

La progettazione dell’opera è stata realizzata dalla Zimatec Studio Associato per la fase preliminare, e successivamente dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da TWS ACEA S.p.A. (capogruppo) (ex Severn Trent Italia S.p.A..), Suez Trattamento Acque S.p.A. (Ex Degremont S.p.A.), Cogeis S.p.A., Ivies S.p.A., F.lli Clusaz S.r.l., Iseco S.p.A., che ha vinto l’appalto integrato per le fasi successive della progettazione e per la costruzione dell’impianto.

L’impianto, della tipologia di bioreattori a letto mobile di tipo ibrido (MBBR ibrido), è stato dimensionato per depurare i reflui prodotti da un minimo di 15.000 ad un massimo di 60.000 abitanti equivalenti, tenendo così in considerazione i grandi numeri dell’afflusso turistico della zona della Valdigne nei periodi di massima frequentazione.

Ora al completamento finale delle opere necessarie al funzionamento a pieno regime dell’impianto, e per rispondere appieno alla richiesta della Comunità Europea di dotare la Valdigne di un presidio depurativo, mancano il ripristino completo dei collettori fognari da Courmayeur a Pré Saint Didier, in fase di progettazione, e da La Thuile a Pré Saint Didier, in fase di realizzazione, e le regolarizzazioni delle servitù di passaggio dei collettori esistenti.

Nelle prossime settimane, in collaborazione con la ditta incaricata della gestione dell’impianto, l’Iseco S.p.A., verranno calendarizzate delle visite guidate aperte alla popolazione e alle scolaresche, che saranno comunicate al più presto.

COMUNICAZIONE UNITE' DES COMMUNES VALDOTAINES VALDIGNE-MONT-BLANC