Appuntamenti a Courmayeur - Save the date - Agosto

12 agosto 2019

Alcuni dei principali appuntamenti che interesseranno Courmayeur e il territorio nel mese di agosto

Foto di Roberto Carnevali

8 AGOSTO – AUTORI IN VETTA CON FEDERICO PACE - Nell’ambito della rassegna Autori in vetta alle ore 18:00 al Jardin de l’Ange, presentazione del libro "Scintille", Einaudi, 2019 di Federico Pace. Modera Paola Zoppi, la curatrice dell’evento.

8 AGOSTO – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITA-LEVI MONTALCINI, UNA DONNA LIBERA”. Alle 18.00 presso Fondazione Courmayeur Mont Blanc, presentazione del libro su "Rita Levi-Montalcini, una donna libera" con l’autrice Carola Vai e Antonio Fosson, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Modera Tiziano Trevisan, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta

8 AGOSTO– VISITA A FONDAZIONE MONTAGNA SICURA - La Fondazione Montagna Sicura di Villa Cameron, uno straordinario centro operativo di ricerca e applicazione di tecnologie innovative, ospiterà gli amici del FAI per presentare le proprie attività nei settori: studio dei ghiacciai e dei cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile nell'ambito dell'Espace Mont-Blanc, sicurezza in montagna e prevenzione dei rischi naturali d'alta quota, medicina di montagna, neve e valanghe.  

8 AGOSTO – AL RIFUGIO CON FILOSOFIA - Alle 21.15 presso la Biblioteca di Courmayeur, "Al rifugio con la filosofia" a cura di Paola Saporiti, docente di storia e filosofia e consulente filosofica. Il Cafè Philò è un momento per condividere pensieri, profondi e leggeri, su alcuni temi dell’esistenza come: La gentilezza - L’intimità - L’equilibrio - La felicità - Il silenzio - Un calice di vino. Guiderà i dialoghi Paola Saporiti, filosofa. Gli appuntamenti, di circa un’ora, sono pensati come momento esperienziale e di benessere. Si farà una filosofia per non filosofi, non è richiesta una preparazione specifica. All’interno del progetto “Al rifugio con la filosofia” sono previsti anche due incontri Cafè Philò al Rifugio Bertone.

9 AGOSTO – CHORALE LOUIS CUNEAZ ET FRUSTAPOT - Alle ore 18.00 al Jardin de l’Ange, esibizione del coro Chorale Louis Cuneaz et Frustapot.

9 AGOSTO – MONTAGNA E SENTIMENTO IN BIBLIOTECA – Alle ore 21.15 presso la Biblioteca di Courmayeur, spettacolo concerto “Montagna e sentimento” a cura di Amina Magi e Nicole Vignola, musicisti Mauro Majore (Sax) e Geppy Rizzo (tastiere). Nel corso del reading letterario verranno letti alcuni brani di grandi autori scandagliando le emozioni, le passioni e i grandi amori che hanno avuto come sfondo la montagna. Le musiche suonate dal vivo forniranno l’atmosfera ideale per trasformare la lettura in un vero e proprio concerto Jazz.

10 AGOSTO – MODELLI DI GIUSTIZIA NELLA TRAGEDIA GRECA- Nell’ambito degli Incontri di Courmayeur, curati da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, il Jardin de l’Ange ospita alle ore 18 l’incontro Modelli di giustizia nella tragedia greca: Antigone, Edipo, Eumenidi, Oreste. Parteciperanno Marta Cartabia, vice presidente della Corte costituzionale, e Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati.

10 AGOSTO – L’ASSASSINIO DELL’IMPOSSIBILE CON REINHOLD MESSNER. Il Jardin de l’Ange sarà teatro alle ore 21.15, della serata-spettacolo con Reinhold Messner, alpinista, esploratore e scrittore conosciuto nel mondo dell’alta montagna per aver riportato in auge l’arrampicata libera in un period nel quale era preponderante la progressione artificiale. E’ lui il primo alpinista al mondo ad aver scalato tutti gli 8000 della Terra, spessa da versanti o in condizioni di eccezionale difficoltà.

Nel corso della serata sarà presentato il libro L’assasinio dell’impossibile. A condurre l’incontro sarà Sandro Filippini, con la partecipazione di Hervé Barmasse e Yannick Graziani.

11 AGOSTO – ALESSIO E ATTILIO OLLIER. FRATELLI E COMPAGNI DI CORDATA. Alle ore 18.00 al Jardin de l’Ange, si racconterà la storia di due grandi guide alpine di Courmayeur: Alessio e Attilio Ollier con il libro Fratelli e compagni di cordata di Guido Andruetto (con prefazione scritta da Reinhold Messner). Presenterà la serata l’autore in compagnia di Attilio e del leggendario alpinista austriaco Kurt Diemberger.

11 AGOSTO – FESTA DEL BORGO DI ENTREVES. Domenica 11 agosto, appuntamento con la Festa del Borgo di Entrèves, con bancarelle di produttori agricoli locali, dimostrazioni d’arte e mestieri antichi, gruppi folkloristici, animazioni e gruppi itineranti, mostra fotografica, macchine d’epoca e pesca di beneficenza.  

Programma

Ore 10 - Messa nella Chiesa parrocchiale

Ore 11 - Inaugurazione presso Vial Colle del Gigante (angolo Via Passerin D’Entrèves) - Sfilata Gruppo folcloristico I Beuffon de Courmayeur per l’antico borgo di Entrèves.

Ore 12 - Piazza Santa Margherita: distribuzione del piatto tipico valdostano polenta e salciccia

Ore 19 - Santa Messa presso la chiesa Antica del Borgo

13 AGOSTO – AUTORI IN VETTA CON CHIARA MARCHELLI. La rassegna culturale ricca di appuntamenti di qualità e incontri con gli autori ai piedi del Monte Bianco propone per martedì alle ore 18, presso la Biblioteca di Courmayeur, la presentazione del libro La memoria della cenere di Chiara Marchelli – Nn Editore. Modera Paola Zoppi, curatrice della rassegna.

13 AGOSTO – INCONTRO CON L’ULTRA TRAILER FRANCESCA CANEPA.Alle ore 18 il Jardin de l'Ange ospita l’incontro su “La forza della volontà” con Francesca Canepa, atleta, mamma, ultra trailer, atleta dell’anno 2018, prima italiana a vincere l’UTMB - Ultra Trail du Mont Blanc. Modera il giornalista Silvano Gadin. L’appuntamento è organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

14 AGOSTO - LA MONTAGNA IN DIVENIRE - Presentazione del libro Gasherbrum IV. La montagna lucente negli scatti di Fosco Maraini (edito dal Club Alpino Italiano), organizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la Società delle Guide alpine di Courmayeur. Partecipano Alessandro Giorgetta, curatore del volume e direttore editoriale Club Alpino Italiano, Gioachino Gobbi, presidente Courmayeur Mont Blanc Funivie e presidente Grivel e Arnaud Clavel, guida alpina. Modera Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo L'appuntamento è alle ore 18 nella sala di  Fondazione Courmayeur Mont Blanc. 

15 AGOSTO – FESTA DELLE GUIDE ALPINE DI COURMAYEUR Festeggiare Ferragosto a Courmayeur significa trovarsi immersi nell’atmosfera unica della Festa delle Guide Alpine. La storia della più antica Società di Guide d’Italia si celebra il 15 agosto. La festa inizia al mattino, con la processione e la benedizione delle corde e delle piccozze e si prosegue con la sfilata lungo via Roma, animata dalla musica della Banda musicale di Courmayeur – La Salle, e la premiazione al Jardin de l’Ange delle Guide e dei clienti che si sono maggiormente distinti durante l’anno.

16 AGOSTO – DOMENICO SINISCALCO Al JARDIN DE L'ANGE  - Continuano gli appunti organizzati da Fondazione Courmayeur, questa volta l'ncontro, alle ore 18, si concentra su Ambiente e sostenibilità, con Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Torino, organizzato in collaborazione con CVA-Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie Valdôtaine des Eaux. 

17 AGOSTO - GIUSEPPE DE RITA E MARIO DEAGLIO - Alle ore 18, al Jardin de l'Ange, incontro su "Dal governo del cambiamento ai cambiamenti da governare" con Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di economia internazionale nell’Università di Torino. Organizzato da Fondazione Courmayeur. 

PROSSIMAMENTE

22-24 AGOSTO – SCIENZE IN VETTA – UN MONDO CHE SI TRASFORMA. Il festival scientifico più atteso dell’estate torna a Courmayeur per educare e divertire. Scienze in Vetta è il festival culturale e scientifico che rende Courmayeur una località in cui formazione e informazione diventano passione, divertimento e intrattenimento arrivando al pubblico in modo diretto, genuino e creativo.  Scienze in vetta, dal 22 al 24 agosto, ha infatti l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico a temi di attualità legati al mondo scientifico che interessano il rapporto dell’uomo con la natura, diventando una vera e propria occasione per affrontarli in maniera interattiva e educativa. I temi che verranno affrontati riguardano i cambiamenti climatici. In particolare, il dialogo convergerà sulla necessità, sempre più incalzante, di trovare soluzioni in grado di mitigare gli effetti di un mondo che si trasforma. Il festival scientifico verrà condotto al Jardin de L’Ange, nel centro di Courmayeur, dalla giornalista Roberta Villa e dal divulgatore scientifico Alberto Agliotti che, insieme, coordineranno i tanti appuntamenti, talk, dibattiti e laboratori, dedicati ad ogni età, anche ai più piccoli.

Gli appuntamenti di Scienze in Vetta 2019

- Giovedì 22 agosto | Luca Mercalli - Laura Maeran - Massimo Polidoro

- Venerdì 23 agosto | Amedeo Balbi - Carlo Barbante ed Elisabetta Erba - Fabrizio Pregliasco Giobbe Covatta

- Sabato 24 agosto | Elena Verdolini e Deborah Piovan - Daniele Zovi - Stefano Caserini e Agnese Collino - Giovanni Allevi

- Sabato 24 agosto ore 21 al Jardin de l’Ange - Giovanni Allevi in concerto

I laboratori Kids & Junior

Laboratorio Olfattivo 

Escape Room – The dark side of the moon 

Valuta questo sito
Torna su