Campionati Italiani Assoluti di Scherma dal 31 maggio al 5 giugno

31 maggio /  5 giugno 2022

Presso il Courmayeur Sport Center, protagonista la grande scherma

Scherma

Dal 31 maggio al 5 giugno 2022 Courmayeur ospita i Campionati Italiani Assoluti di Scherma.

“Il più importante evento stagionale della Federazione Italiana Scherma arriva quest’anno a Courmayeur Mont Blanc, già sede di diversi eventi sportivi” – ha dichiarato il sindaco Roberto Rota, che ha aggiunto: – “ospitare una manifestazione prestigiosa come i Campionati Italiani Assoluti ed i Campionati Master è per noi motivo di grande soddisfazione. Le infrastrutture sportive e la varietà dell’offerta ricettiva garantiscono alla località una vocazione privilegiata ad ospitare grandi competizioni con un forte richiamo in termini di pubblico in presenza. Il contesto naturale unico, come solo la montagna sa essere in particolare durante la bella stagione, fornisce una cornice privilegiata a questo importante appuntamento”.

“Porteremo il meglio della scherma olimpica italiana in un territorio bellissimo e con una grande cultura sportiva soprattutto nelle discipline invernali, e sarà dunque un momento d’incontro e crescita comune, un primo passo, e c’è intenzione di farne seguire altri.” Paolo Azzi – Presidente della Federazione Italiana Scherma

Presso il Courmayeur Sport Center si potrà assistere agli incontri di fioretto, spada e sciabola, con tutti gli atleti più conosciuti e titolati pronti a scendere in pedana di fronte all’entusiasmo del pubblico presente.

Il programma delle prove sarà scandito per arma (prima con le gare individuali e poi quelle a squadre): il 31 maggio e il 1° giugno saranno le giornate dedicate al fioretto, le due successive invece alla spada, mentre il 4 e 5 giugno i Campionati Italiani Assoluti 2022 saranno chiusi dalla sciabola. Sarà poi la volta dei Master Italiani, i cui atleti si sfideranno al Courmayeur Sport Center dal 9 al 12 giugno.

Oltre alle competizioni, Courmayeur ospiterà anche due simposi d’approfondimento, organizzati da Auxologico San Luca di Milano, di natura scientifica: il primo dei due tratterà degli aspetti neurofisiologici, psicologici e biomeccanici del gesto sportivo e del suo insegnamento, senza dimenticare le conseguenze traumatiche di gesti scorretti. Il secondo Simposio indagherà gli aspetti comportamentali e metabolici di alimentazione e nutrizione, intesi come possibili strumenti di prevenzione sanitaria e di salute, ma anche di patologia. Attenzione particolare verrà data alla Scherma, ma l’orizzonte sarà quello più ampio di una riflessione su come la Medicina possa aiutare lo Sport e su come lo Sport possa rivelarsi anche Medicina.

Prenota il tuo hotel a Courmayeur Mont Blanc. Potrai usufruire degli sconti pensati appositamente per questo evento! PRENOTA ORA

Il calendario degli appuntamenti

PARTECIPA COME PUBBLICO

Martedì 31 maggio