Courmayeur in Danza 3-10 luglio

4 / 10 luglio 2021

Al via la 16ª edizione dello stage ai piedi del Monte Bianco dal 3 al 10 luglio 2021. Samuele Barbetta ospite d’eccezione

Samuele Barbetta

La manifestazione Courmayeur in Danza, organizzata dalla Scuola di danza Freebody di Vercelli, in collaborazione con il Comune di Courmayeur e il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ogni anno porta ai piedi del Monte Bianco i grandi nomi della danza: dal 3 al 10 luglio 2021 andrà in scena la 16ª edizione con importanti novità e sorprese!

L’ospite d’onore della rassegna sarà Samuele Barbetta, direttamente dal talent show Amici di Maria De Filippi 2021, che si esibirà durante il “Trofeo Danza sul Bianco” premiando il vincitore sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner a 3.466 metri di quota. Il ballerino è stato recentemente protagonista del videoclip della canzone “Ma stasera” di Marco Mengoni.

Gli allievi avranno l’opportunità di seguire un emozionante ed esclusivo laboratorio coreografico con Samuele Barbetta nella mattinata di lunedì 5 luglio 2021, aperto anche agli allievi con esperienza esterni allo stage fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni contattare la Scuola di danza Freebody ai numeri 339.8403062 e/o 339.3927921.

Gli otto giorni di stage dedicati ai ragazzi dai 7 anni d’età con un’esperienza di base nella danza, prevedono lezioni quotidiane dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30 al Temporary Village, allestito nei locali delle Scuole Medie di Courmayeur e al Jardin de l’Ange, a cura dei professionisti Elisabetta Seratoni (Tecnica Classica), Brian Bullard (Broadway style e canto in inglese), Oliviero Bifulco (Modern), Loredana Avagliano (Jazz e Contemporaneo), Little Phil (Hip-Hop), con la direzione artistica di Daniela Tricerri, al fine di permettere ai partecipanti di cimentarsi negli stili più diversi. Le lezioni si svolgeranno in locali sanificati, così come tutte le iniziative collegate allo stage.

Quest’anno, per la prima volta, i piccoli appassionati privi di esperienza potranno avvicinarsi al mondo della danza partecipando al laboratorio coreografico per neofiti di martedì 6 luglio, suddiviso in due livelli: dai 6 ai 9 anni e dai 10 ai 13 anni.

Un’altra grande novità di questa edizione è la giornata a porte chiuse di giovedì 8 luglio che prevede lezioni open air organizzate a QC Terme Pré-Saint-Didier dove gli allievi saranno anche i protagonisti di un cortometraggio con finalità solidali e importanti valori civici.

Gli appuntamenti aperti al pubblico:
DOMENICA 4 LUGLIO 2021 ALLE 21:15
“TROFEO DANZA SUL BIANCO” AL JARDIN DE L’ANGE
Le Scuole di danza e i solisti provenienti da tutta Italia selezionati alla sesta edizione del “Trofeo Danza sul Bianco”, conclusosi nel mese di maggio, potranno finalmente esibirsi in presenza al Jardin de l’Ange con le loro coreografie di qualità intervallate dalle performance di Samuele Barbetta.
La giuria e il pubblico potranno votare le migliori esibizioni decretando il talentuoso vincitore del prestigioso premio realizzato dal maître cristallier Franco Lucianaz. La consegna verrà ufficializzata lunedì 5 luglio su Skyway Monte Bianco, a Punta Helbronner.

MERCOLEDÌ 7 LUGLIO 2021 ALLE 21:15
TALK SHOW E PREMIAZIONE CHALLENGE #IOBALLOINPATOIS AL JARDIN DE L’ANGE
Il docente di Courmayeur in Danza Oliviero Bifulco illustrerà agli allievi e al pubblico di Courmayeur le “Emozioni del Balletto” attraverso uno straordinario viaggio interattivo nella bellezza della danza, da Louis XIV a Forsythe, tra video-proiezioni e racconti personali.
Seguirà la premiazione della sfida #ioballoinpatois durante la quale docenti e ragazzi si cimenteranno nella miglior pronuncia dello slogan della kermesse in dialetto locale patois che quest’anno è: "É fa prende lo tèn comèn ian é lé dzé comèn é són", “Bisogna prendere il tempo per come viene e la gente per come è”. A condurre questo divertente intermezzo saranno altri due docenti della manifestazione, Brian Bullard e Little Phil.

SABATO 10 LUGLIO 2021 ALLE 21:15
GRAN GALÀ AL JARDIN DE L’ANGE E PREMIO HELEN NATHAN LORO PIANA
Dalle 10 alle 17 al Jardin de l’Ange sarà possibile assistere alle prove generali del Gran Galà conclusivo: durante la serata si esibiranno tutti gli allievi partecipanti allo stage e verranno assegnate le borse di studio. Verrà inoltre consegnato il 6° premio intitolato alla memoria di Helen Nathan Loro Piana, madrina dell’evento sin dalla prima edizione. L’importante riconoscimento viene destinato ad un giovane danzatore talentuoso che è riuscito a trasformare la propria passione in professione, intraprendendo la carriera di ballerino professionale, e che lungo il percorso ha incontrato i docenti di Courmayeur in Danza: il vincitore si esibirà e racconterà la propria esperienza esemplare al pubblico. La targa al merito è stata conferita anche ad una valdostana, Sophie Borney di Cogne, premiata nel 2016 da André De La Roche.

Il programma completo della manifestazione Courmayeur in Danza è disponibile sul sito web ufficiale www.courmayeurindanza.it e potrebbe subire variazioni a causa dell’emergenza sanitaria.

Courmayeur in danza 2021