ESPOSIZIONE PHOTOANSA75. C’ERA UNA SVOLTA – SELEZIONE - 12 agosto

12 agosto 2022

Dal 12 agosto al 1° novembre 2022

Dal 12 agosto fino al 1° novembre, negli spazi della Chiesa Evangelica Valdese in Piazza Petigax a Courmayeur è visitabile l'esposizione PhotoAnsa 75. C’era una svolta - selezione. Si tratta del primo di una serie di progetti espositivi che l’Associazione Forte di Bard curerà nell’ambito dell’accordo di collaborazione sottoscritto con il Comune di Courmayeur.

L’Ansa, la principale agenzia di informazione italiana, ha celebrato i suoi 75 anni di attività nel 2020 attraverso un grande progetto espositivo che racconta - attraverso una scelta fra le più significative immagini del suo immenso archivio fotografico - la storia, la società, gli stili di vita e i costumi degli italiani dal 1945 ad oggi, e pone in dialogo l’Italia di ieri e quella di oggi, scatti in bianco e nero e immagini a colori, come eravamo e come siamo.

A Courmayeur saranno esposte dodici grandi composizioni fotografiche, legate ad alcuni temi che maggiormente documentano questi cambiamenti: il lavoro, l’informazione e il modo di accedere alle notizie, l’aspetto delle città teatro delle maggiori trasformazioni della società, la cultura e lo spettacolo, i viaggi e le vacanze, i giovani di ieri e di oggi sino ad arrivare agli strumenti che hanno rivoluzionato le nostre vite.

«Siamo felici di questa prima tappa che si inserisce nella recente collaborazione siglata con il Forte di Bard, importante polo culturale e fiore all’occhiello della nostra regione - Evidenzia l’assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche sociali del Comune di Courmayeur, Alessia di Addario -  Questa mostra apre le porte ad un nuovo spazio espositivo che offriamo al territorio di Courmayeur grazie ad un accordo con la Tavola Valdese di Aosta. Tale spazio, oggetto di interventi di manutenzione e di nuovi allestimenti,  rappresenta un luogo storico, in centro al paese, in Piazza Petigax, che ci permetterà di promuovere iniziative culturali di ampio respiro come testimonia questa prima interessante esposizione realizzata con il Forte di Bard».

«Questa prima iniziativa risponde alla comune volontà di realizzare iniziative volte ad incrementare la visibilità delle due realtà attraverso progetti culturali di ampio respiro – commenta la Presidente del Forte di Bard, Ornella Badery - Non solo mostre ma anche conferenze ed appuntamenti che saranno calendarizzati di volta in volta in base alle opportunità che si verranno a creare. Un esempio è la conferenza dedicata al progetto L’Adieu des Glaciers sul Gran Paradiso, che si terrà giovedì 18 agosto al Jardin de l’Ange. Siamo lieti di questa collaborazione con il Comune di Courmayeur per i positivi riflessi che potrà produrre sul piano dell’immagine e della comunicazione».

INFO UTILI

Orari di apertura: dalle ore 10 alle ore 19 - Dal lunedì alla domenica.

L’ingresso alla mostra sarà libero.