Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

  3 /  4 novembre 2019

Celebrazioni presso il monumento nel giardino del Municipio.

Monumento

Il 4 novembre è una festa, è la festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. II 4 novembre 1918 terminava il 1° conflitto mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '90​0 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Come ogni anno in questa occasione il Comune di Courmayeur organizza la celebrazione che quest'anno verrà anticipata a domenica 3 novembre, e che si terrà, dopo la Santa Messa, presso il monumento nel giardino del Municipio con la deposizione di un omaggio floreale in memoria ai Caduti. Con la partecipazione della Banda musicale di Courmayeur - La Salle

Valuta questo sito
Torna su