Incontri di Courmayeur 25° edizione - 1997-2022

29 luglio 2022

Venerdì 29 luglio si inaugura con Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, che parlerà di Diritti, energia e difesa: le nuove frontiere d’Europa.

Fondazione Courmayeur

Nel cuore dell’estate, economisti, sociologi, giornalisti, ricercatori, personaggi di spicco delle istituzioni e della società si aprono al dialogo ed al confronto con il pubblico ai piedi del Monte Bianco. Tornano gli Incontri di Courmayeur organizzati da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, introdotti da Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione. Appuntamenti con voci e testimoni in grado di fornire chiavi di lettura in una realtà in rapida evoluzione.

Gli Incontri di Courmayeur si apriranno venerdì 29 luglio con Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, che parlerà di Diritti, energia e difesa: le nuove frontiere d’Europa.

A seguire, sabato 6 agosto, Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei deputati e presidente Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Federico Monga, vicedirettore de La Stampa si confronteranno su La giustizia nella società dell’informazione.

Mercoledì 10 agosto è in calendario l’Incontro su Idrogeno: quale ruolo nella transizione energetica? con Massimo Santarelli, professore ordinario al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, coordinatore scientifico del CO2 Circle Lab, Tamara Cappellari, coordinatore Dipartimento sviluppo economico ed energia, Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Enrico De Girolamo, direttore generale della Compagnia valdostana delle Acque - Compagnie valdôtaine des Eaux - C.V.A. S.p.A., con il patrocinio della Compagnia valdostana delle Acque - Compagnie valdôtaine des Eaux - C.V.A. S.p.A..

La Rassegna prosegue venerdì 12 agosto con Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Torino, Pietro Sella, amministratore delegato e direttore generale di Banca Sella Holding S.p.A. e Camillo Venesio, amministratore delegato e direttore generale della Banca del Piemonte che parleranno di Banche e nuove tecnologie. Opportunità e rischi.

In occasione del 25° degli Incontri, domenica 14 agosto Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Gioachino Gobbi, l’enfant du pays e Maria Sebregondi, presidente di Moleskine Foundation parleranno de I protagonisti dello sviluppo di Courmayeur.

Mercoledì 17 agosto è in calendario l’ultimo appuntamento con Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di Economia Internazionale nell’Università di Torino su Nulla sarà più come prima.

Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming dal seguente link https://www.youtube.com/c/FondazioneCourmayeurMontBlanc

Programma Incontri di Courmayeur 2022
Valuta questo sito
Torna su