Incontri di Courmayeur - Economia Società e Istituzioni

1 agosto 2021

Torniamo a vivere entro i limiti del pianeta - Con Massimo Santarelli, Agostino Re Rebaudengo e Marco Cantamessa

Agostino Re Rebaudengo

Ad agosto, nel cuore dell’estate, economisti, sociologi, giornalisti, ricercatori, personaggi di spicco delle istituzioni e della società si aprono al dialogo ed al confronto con il pubblico ai piedi del Monte Bianco. Tornano gli Incontri di Courmayeur organizzati da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, introdotti da Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione. Appuntamenti con voci e testimoni in grado di fornire chiavi di lettura in una realtà in rapida evoluzione.

Gli Incontri di Courmayeur si apriranno domenica 1° agosto, al Jardin de l’Ange, ore 18.00, con l’Incontro su “Torniamo a vivere entro i limiti del pianeta”. Il pacchetto Fit for 55 della Commissione Europea. Le opportunità per l'Italia. Massimo Santarelli, professore ordinario al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, coordinatore Scientifico del CO2 Circle Lab dialogherà con Agostino Re Rebaudengo, presidente di Asja Ambiente Italia e di Elettricità Futura, vicepresidente di Confindustria Energia con delega all’idrogeno; e Marco Cantamessa, presidente della Compagnia valdostana delle Acque - Compagnie valdôtaine des Eaux - C.V.A. S.p.A. L’Incontro è patrocinato dalla Compagnia valdostana delle Acque - Compagnie valdôtaine des Eaux - C.V.A. S.p.A.

Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming dai seguenti link

https://www.youtube.com/c/FondazioneCourmayeurMontBlanc e https://www.youtube.com/user/CourmayeurMB

PROSSIMO INCONTRO

A seguire, lunedì 16 agosto Sophie Mathiou, campionessa mondiale juniores di slalom speciale, parlerà di Sport e competitività nelle nuove generazioni. Modera Andrea Chatrian, giornalista de La Stampa.

Mercoledì 18 agosto Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, dialogherà con Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di Economia Internazionale nell’Università di Torino su Ripartenza: un’agenda di sfide difficili.

Sabato 21 agosto Massimo Giannini, direttore de La Stampa, dialogherà con Alessandra Ferraro, caporedattore Rai Tgr Valle d’Aosta su Parità di genere: una sfida ancora da vincere?

La Rassegna si chiude domenica 22 agosto con l’Incontro su Le nuove frontiere dell’autoresponsabilità: montagna, tecnologie, salute. Partecipano Francesco Cozzi, già procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Genova; Waldemaro Flick, avvocato, Fondazione Courmayeur Mont Blanc; Guido Giardini, presidente della Fondazione Montagna Sicura; direttore sanitario AUSL Valle d’Aosta; Roberto Rota, sindaco del Comune di Courmayeur; Annibale Salsa, antropologo, già presidente del Club Alpino Italiano, presidente del Comitato scientifico di Trentino School of Management (Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio).