Lorenzo Merlo presenta “Essere terra. Viaggio in Afghanistan”

1 febbraio 2020

Lorenzo Merlo nel libro segue le tracce di Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier attraverso le loro opere, scritte lungo la stessa “central route”

Lorenzo Merlo

Alle ore 21 in biblioteca comunale Lorenzo Merlo presenta “Essere terra. Viaggio in Afghanistan”, Prospero editore.

Lorenzo Merlo (Milano, 1958) è giornalista, fotografo e guida alpina. Ha scritto su diverse testate sportivo-turistiche e tuttora collabora con gognablog.com e altri canali di informazione online (tra i quali ereticamente.net, vonmises.it, ilgiornaledelribelle.com, bioregionalismo-treia.blogsport.com, e luogocomune.net) occupandosi di ambiente, comunicazione, sicurezza e politica estera. È autore di “Sardegna wind and surfer spot” (Victory Project Book, 1993) e “Afghanistan: fede, cuore e ragione” (V.P.B., 2011).

Un viaggio verso l’Afghanistan. “Verso”, perché non era possibile essere certi di arrivarci, entrarci, percorrerlo e uscirne: dal 1979, anno dell’invasione sovietica e inizio delle guerre tuttora in corso, pochi o nessuno avevano pensato e realizzato l’idea di raggiungere Kabul in solitaria, guidando un mezzo personale e attraversando Balcani, Turchia e Iran.
Essere Terra non è solo un libro di viaggio. Oltre allo scorrere di descrizioni di uomini e paesaggi, caratteri e convenzioni, Merlo segue le tracce di Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier attraverso le loro opere, scritte lungo la stessa “central route” percorsa in questo libro. Così l’autore ha voluto celebrare quei pionieri “così utili per comprendere l’Europa e l’Asia, così attuali da far impallidire i diplomatici di oggi” con una narrazione ricca di senso critico, considerazioni e riflessioni di carattere storico e sociologico.