Mostra "Toni Gobbi da avvocato a Guida alpina"

8 dicembre 2019

Dall'8 dicembre 2019 al 3 maggio 2020 presso il Museo Duca degli Abruzzi.

Toni Gobbi

La società delle Guide Alpine di Courmayeur nella sua sede storica, propone una mostra in ricordo di Toni Gobbi. La mostra curata da Gioachino Gobbi, figlio di Toni, cade nel cinquantenario della morte avvenuta il 18 marzo 1970. Diventare Guida Alpina a Courmayeur è stato il sogno della sua vita. Toni Gobbi è stato tra i precursori dello scialpinismo e grande uomo di montagna. Ebbe importanti riconoscimenti internazionali e fu accolto da molti sodalizi alpinistici. Fu membro del Groupe de Haute Montagne, noto come GHM, francese, membro dell’Alpine Club, una associazione alpinistica del Regno Unito, fondata a Londra nel 1857.

E ancora, Presidente del Comitato Valdostano Guide dal 1957 al 1966, poi Presidente Nazionale del Consorzio nazionale Guide e Portatori del CAI. Infine vicepresidente dell’UIAGM.

L'esposizione offre un approfondito sguardo su questo importante personaggio e le sue imprese e attività, tra fotografie, pannelli, giornali dell'epoca.  

“Gobbi è stato un precursore, era avanti anni luce e la verità è che oggi purtroppo non c’è nessuno bravo come lui” afferma Lorenzino Cosson guida storica della società delle Guide di Courmayeur e stretto collaboratore di Toni durante le settimane di sci-alpinismo. 

La mostra rimarrà aperta fino al 3 maggio ed è visitabile tutti i giorni, 9.30 -12 e dalle 16 alle 18.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: CLICCA QUI

Valuta questo sito
Torna su