Nuove architetture sulle Alpi occidentali - ArchAlp numero 6

21 ottobre 2021

Giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 16.30 - Vedi tutte le info

Bivacco Corradini - Foto Delfino Sisto Legnani
Bivacco Corradini - Foto Delfino Sisto Legnani

Giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 16.30, si terrà il Webinar  Nuove architetture sulle Alpi occidentali. ArchAlp numero 6, promosso dall'Osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferretti" della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall'Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino.

Lontano dagli accomodanti luoghi comuni del mainstream architettonico internazionale e dalle facili sicurezze di retoriche consolidate e reiterate, l’architettura contemporanea sembra farsi strada con coraggio nelle Alpi occidentali. Traduttrice di istanze complesse, essa si ritaglia piccoli spazi di movimento nelle trame delle realtà socio-economiche locali, portando innovazione nei modi e nelle tecniche, interpretando con rigore critico le peculiarità dei territori e dei patrimoni.

L’Incontro è l’occasione per approfondire questi temi, partendo dalla presentazione del numero 6 di ArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana. Le opere presentate nel volume compongono un racconto corale in cui l’architettura diventa testimonianza “costruita” delle trasformazioni in atto sul territorio montano contemporaneo: dalla produzione della cultura all’abitare, dai servizi all’ambiente e al paesaggio, fino al patrimonio.

L’Incontro prevede, dopo i Saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, quattro interventi tematici e le Conclusioni finali. Roberto Dini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, introdurrà il tema del numero 6: nuove architetture sulle Alpi occidentali; Boris Bregman e Philippe Guyard, GBAU Architectes, faranno un intervento dal titolo Dedans le patrimoine; si intitola invece Lentius, profundius, suavius l’intervento di Chiara Rizzi dell’Università degli studi della Basilicata; Matteo Tempestini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, porterà un contributo intitolato Architetture dentro le cose. Antonio De Rossi, direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino, interverrà per le Conclusioni del Webinar.

L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/ArchAlp6

Per partecipare occorre registrarsi dal seguente link: https://scientificnet.zoom.us/webinar/register/WN_9-o_wKF5T2KZhfxEfPRXTQ

Valuta questo sito
Torna su