Rhémy de Noël il 24 dicembre

24 dicembre 2022

La tradizione di Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur

Rhémy de Noël

Courmayeur regala un tocco di originalità anche alle feste più tradizionali: ai piedi del Monte Bianco, Babbo Natale ha trovato concorrenza, o per meglio dire, un “collega” ugualmente amato dai più piccoli. Nel periodo natalizio migliaia di letterine arrivano a Courmayeur, scritte e spedite dai bambini di tutta Italia e non solo. Il destinatario è Rhémy de Noël, il Santa Claus locale.

Rhémy de Noël legge tutte le letterine che riceve e risponde personalmente ad ogni bambino. Nel centro di Courmayeur è posta la speciale cassetta della posta dove imbucare il proprio messaggio.
Altrimenti si può scrivere a questo indirizzo:

Rhémy de Noël,
Babbo Natale di Courmayeur
V.le Monte Bianco
11013 Courmayeur (AO)

Per scoprire la storia di Rhémy de Noël e vedere il video clicca qui

A Courmayeur Babbo Natale esiste davvero: si chiama Rhémy de Noël, ed è uno spazzacamino. Ha una grande barba bianca, ed è attrezzato come un vero alpinista, con scarponi da montagna, corde, zaino e piccozza. Come racconta la leggenda, Rhémy ha riportato la neve a Courmayeur liberando dalla solitudine il Gigante che la teneva prigioniera. Rhémy è il destinatario delle lettere dei bambini, imbucate presso la cassetta allestita in biblioteca, e ogni anno scende a valle per consegnare doni ai bambini. Il clou della festa, a cura della compagnia teatrale Palinodie, è il 24 dicembre: la biblioteca, alle 16.00, ospita i laboratori creativi a tema. Alle 17.00 ci si sposta al Jardin de l’Ange per una merenda golosa a base di cioccolata e biscotti, ascoltando il racconto della storia di Rhémy. Subito dopo, preceduto dal gruppo folcloristico Les Beuffons di Courmayeur, arriva lo spazzacamino in persona, pronto ad incontrare i suoi piccoli fan e ad accendere con loro la lanterna simbolo del Natale. 

Valuta questo sito
Torna su