Sport outdoor a Courmayeur: novità per il 2023 - 9 dicembre

9 dicembre /  9 novembre 2022

Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc - Venerdì 9 dicembre 2022 - ore 18.00

Incontro Fondazione Courmayeur

Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna sicura focalizzano l’attenzione su quattro sport particolarmente praticati in Valle d’Aosta: i) Sci alpino, ii) Sci alpinismo iii) Trail running, iv) Mountain biking. L’incontro è l’occasione per ascoltare i protagonisti di queste discipline che, a diverso titolo, generosamente si mettono a disposizione per tratteggiare il quadro delle novità che ne caratterizzeranno la stagione 2023 a Courmayeur.

Si tratta di sport con caratteristiche distinte ma con due comuni denominatori: una sempre maggiore diffusione sul territorio e il fatto che si tratta di attività che si praticano outdoor, ovvero all’aria aperta. Due vengono prevalentemente praticate durante l’estate, mentre le altre due principalmente durante l’inverno. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare un progetto più ampio. Difatti, Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna sicura hanno intenzione tra il 2023 e il 2024 – sempre con riferimentoa questi quattro sport – di promuovere una serie di incontri tesi ad individuare un quadro di riferimento sulle responsabilità che si possono prefigurare in capo ai tanti soggetti che a diverso titolo possono essere coinvolti in caso di incidenti.

L’obiettivo, che caratterizza da sempre l’operato di entrambe le Fondazioni, è dunque quello di organizzare incontri formativi, workshop, seminari tesi a sensibilizzare ed educare alla sicurezza in montagna e a prevenirne i rischi.

Segreteria scientifica e organizzativa Fondazione Courmayeur Mont Blanc - tel +39/0165 846 498

e-mail info@fondazionecourmayeur.it - www.fondazionecourmayeur.it

Saluti

Lodovico Passerin d’Entrèves presidente Comitato scientifico, Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Guido Giardini, presidente, Fondazione Montagna sicura

Introduce

Maurizio Flick,  Comitato scientifico, Fondazione Courmayeur Mont Blanc, avvocato

Il Trail running ai piedi del Monte Bianco

Alessandra Nicoletti, ideatrice, direttrice, Tor des Géants

Sciare di fronte al Monte Bianco

Gioachino Gobbi, presidente, Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A.

Mountain biking nelle valli di Courmayeur

Ephrem Truchet, assessore Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità e Trasporti, Comune di Courmayeur

Applicazioni per l’outdoor in sicurezza in Valle d’Aosta: VOG - VdA Outdoor Gis

Jean Pierre Fosson, segretario generale, Fondazione Montagna sicura