Tor des Géants - 10/19 settembre

9 / 19 settembre 2021

Courmayeur - Trail

Un’esperienza unica al mondo, che porta ogni partecipante a fare i conti con i propri limiti fisici e mentali immergendosi in scenari eccezionali. Il Tor des Géants è la più nota delle gare del circuito TORX, che vede runner da tutto il mondo correre al cospetto delle più alte montagne d’Europa: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. Proprio il Monte Bianco e Courmayeur sono il cuore della manifestazione, punto di partenza e di arrivo della competizione “storica”: per 330 km, con 24.000 m di dislivello verticale e 35 colli al sopra dei 2.000 m, concatena l’Alta Via n. 2 e l’Alta Via n. 1, abbracciando i confini della Valle d’Aosta.

Ancora più estremo il Tor des Glaciers, lungo 450 km, con 32.000 m di dislivello: la partenza è sempre da Courmayeur il 10 settembre. A curare con attenzione certosina la “regia” di dell’intero TORX è VDA Trailers.

Il sito dell'evento: CLICCA QUI

TOR DES GEANTS® – TORX 2021 –  https://www.tordesgeants.it/it - Il trail più duro del mondo. È la fama ampiamente meritata del Tor il “giro dei giganti” nel dialetto valdostano, organizzato da VdA Trailers. I “Géants”, ovvero i giganti da superare, sono i 4000 delle Alpi: il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino. È la prima corsa in montagna che coinvolge una regione intera.  La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera e in un tempo limite di 150 ore, in regime di semi-autosufficienza con l’atleta che deve portare con sé l’indispensabile per la sussistenza. L’internazionalità della corsa è dimostrata dagli iscritti alla gara che provengono da 70 nazioni rappresentando tutti i 5 continenti. Al suo interno l’evento comprende ad oggi 4 gare: TOR330 - Tor des Géants®, TOR450 - Tor des Glaciers, TOR130 - Tot Dret, TOR30 - Passage au Malatrà.

10/19 settembre 2021 - TOR450 - Tor des Glaciers - Percorso di circa 453,20 km con dislivello positivo di circa 31040 m (valutazione ITRA) lungo i sentieri ufficiali della Valle d’Aosta, con partenza e arrivo a Courmayeur.

12/18 settembre 2021 - TOR330 - Tor des Géants® - Percorso di 356 km con dislivello positivo di circa 27390 m (valutazione ITRA), che attraversa il territorio di 34 comuni su sentieri ufficiali della Valle d’Aosta, con partenza e arrivo a Courmayeur.

14/16 settembre - TOR130 - Tot Dret - Percorso di 142 km con dislivello positivo di circa 11030 m (valutazione ITRA), su sentieri ufficiali della Valle d’Aosta, con partenza a Gressoney S.J. e arrivo a Courmayeur.

18/19 settembre - TOR30 - Passage au Malatrà - Percorso di 29,80 km con dislivello positivo di circa 2330 m (valutazione ITRA), partenza da Saint-Rhémy-en-Bosses e arrivo a Courmayeur.