Webinar Nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina - 20 aprile

20 aprile 2023

Giovedì 20 aprile 2023, ore 17.00

Fondazione Courmayeur

L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino organizzano, giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17.00, il Webinar Nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina. ArchAlp numero 9.

Il rapporto tra uomo e ambiente non è un elemento fisso, dato una volta per tutte. Il cambiamento climatico, insieme a fenomeni naturali sempre più estremi, ci obbligano a riconcettualizzare - soprattutto in un territorio particolare e sensibile come quello alpino - la relazione tra atto costruttivo e spazio ambientale in termini inediti, consapevoli e responsabili, aprendo al contempo nuove opportunità per il progetto. Il Webinar è l’occasione per confrontarsi sui nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina partendo dalla presentazione del numero 9 di ArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana. Tramite la presentazione di progettualità storiche e contemporanee, ci si potrà confrontare su come alcune esperienze di architettura alpina abbiano la capacità di ridefinire il rapporto tra uomo e montagna, attraverso le molteplici dimensioni, innanzitutto culturali, che la questione ambientale sottende.

Il Webinar prevede, dopo i Saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, quattro interventi tematici e le Conclusioni finali. Antonio De Rossi direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino, introdurrà il Webinar con una relazione su Il tema del numero 9: nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina; Giancarlo Allen, componente della giuria del Premio Constructive Alps, tratterà di Biodiversità, Alpi, Architettura; Doris Hallama, professoressa presso la Technical University di Monaco, parlerà di Material and immaterial landscape changes; Tobias Luthe, professore presso la Oslo School of Architecture and Design e l’ETH di Zurigo, porterà un contributo

su Research by practice in the alpine environment: discovering the activity of Monviso Institute in Ostana. Le Conclusioni del Webinar sono a cura del Comitato Editoriale di ArchAlp.

È prevista la traduzione simultanea in tedesco, francese e italiano.

L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.

Per partecipare occorre registrarsi dal seguente link: https://bit.ly/WebinarArchAlp9

Valuta questo sito
Torna su