Invito alla cura e alla manutenzione dei fondi privati

18 agosto 2022 - Amministrazione

Si evidenzia l'opportunità di taglio di alberi e rami che provocano il restringimento della carreggiata o la riduzione di visibilità, o che risultano precari e potenzialmente interferenti sulla corretta fruibilità e funzionalità di strade. LEGGI NEWS

L’Amministrazione Regionale evidenzia l’importanza che le attività di cura e manutenzione dei fondi privati rappresentano nella valorizzazione del territorio e del paesaggio, elementi che caratterizzano la forte vocazione e la valenza turistica della Regione stessa, nella prevenzione degli incendi, nella tutela dell’igiene e della salute pubblica e nel mantenimento della fruizione della percorrenza pedonale e veicolare delle strade pubbliche o di consolidato uso pubblico.

In tale contesto riveste particolare importanza la manutenzione di alberi, siepi, arbusti e dei manufatti (quali muri, canali ecc), che confinano con strade pubbliche e di uso pubblico. In particolare, si evidenzia come sia utile e opportuno il taglio di alberi e rami che provocano il restringimento della carreggiata o la riduzione di visibilità, o che risultano precari e potenzialmente interferenti sulla corretta fruibilità e funzionalità delle strade prospicienti i fondi privati.

Le normative vigenti attribuiscono ai proprietari dei fondi responsabilità civili e penali, per qualsiasi incidente o danno, derivante dal mancato rispetto degli obblighi di manutenzione o messa in sicurezza dei fondi confinanti con strade pubbliche o ad uso pubblico.