Regolazione circolazione in bici (MTB)

15 luglio 2021 - Amministrazione

Dalla data del 14 luglio 2021 e fino al 30/10/21 è vietata la circolazione in bicicletta (compresa MTM e EBike) lungo i seguenti sentieri.

Si informa che a partire dalla data del 14 luglio 2021 e fino al 30/10/21 è vietata la circolazione in bicicletta (compresa MTM e EBike) lungo i seguenti sentieri (come da planimetria allegata): VEDI ORDINANZA

• Col Sapin/ Tete tronche/ Rifugio Bertone (TMB – balconata alta)

• Leichy/ Rifugio Bertone/ Val Sapin (incrocio interpoderale)

• Lago Checrouit/ Arp Vieille/ Lago Combal

PRECISAZIONI SU ORDINANZA REGOLAZIONE CIRCOLAZIONE BICI (MTB) 

L’Amministrazione comunale, rispetto alla recente ordinanza che vieta l’utilizzo delle Mtb e E-Bike  su alcuni sentieri del territorio (Col Sapin/ Tete tronche/ Rifugio Bertone (TMB – balconata alta) - Leichy/ Rifugio Bertone/ Val Sapin (incrocio interpoderale) - Lago Checrouit/ Arp Vieille/ Lago Combal), tiene a precisare che quanto deciso non è assolutamente contro le MTB e E-Bike, tanto è vero che si stanno portando avanti diverse iniziative in questo senso. Tra queste evidenziamo: un progetto Interreg con Chamonix e la Regione Autonoma Valle d’Aosta, che consiste nella progettazione e realizzazione per il 2022 del nuovo sentiero per MTB e pedoni che collegherà Courmayeur, attraverso il Colle de La Seigne, con  Chamonix. Da qui si potrà rientrare in Italia con il servizio di trasporto pubblico, munito di nuovi cestelli porta bici, prenotabile tramite App. 

Altro progetto, in fase di realizzazione, è il nuovo percorso La Palud /Lavachey che sarà inaugurato entro fine mese. Proprio per avvicinare gli ospiti e cittadini a questo nuovo mondo sono state posizionate sul territorio nuove postazioni E-Bike, per permettere gli spostamenti senza l'utilizzo dell'autovettura. 

Durante i mesi di febbraio e marzo si sono svolte inoltre riunioni con le Associazioni Bikers, presenti sul territorio, per individuare tra i percorsi quelli più semplici o più tecnici (enduro) adatti ai bikers più esigenti.

Su questi sentieri, particolarmente stretti e ripidi e a forte affluenza turistica di escursionisti, si potrebbero creare, infatti, situazioni di  pericolo. Inoltre, il passaggio delle bike su questi particolari percorsi genera problemi di solchi e ruscellamenti. 

Le scelte attuate con ordinanza, quindi, vanno nel rispetto del territorio e della sua fruizione, come avvenuto anche in altre regioni che hanno adottato limitazioni su alcuni percorsi proprio come fatto a Courmayeur. Il divieto di circolazione con la MTB su tracciati alpini e su sentieri di montagna riguarda quei percorsi dove la coesistenza tra ciclisti ed escursionisti a piedi comporta un reale rischio per la sicurezza dei frequentatori della montagna. 

Valuta questo sito
Torna su