21esimo anniversario della tragedia del tunnel del Monte Bianco

24 marzo 2020 - Amministrazione

Il messaggio del sindaco di Courmayeur nel commemorare la ricorrenza della tragedia del Tunnel del Monte Bianco del 24 marzo 1999

Tunnel del Monte Bianco

L’Amministrazione comunale di Courmayeur in occasione del 21° anniversario della tragedia del Tunnel del Monte Bianco, che il 24 marzo 1999 a seguito di un incendio causò la morte di 39 persone, evidenzia:

“Anche se quest’anno non possiamo ritrovarci per la consueta celebrazione, a nome dell’Amministrazione comunale - evidenzia il Sindaco Stefano Miserocchi - vogliamo commemorare il ricordo di coloro che persero la vita nel tragico incendio del 24 marzo e manifestare ancora una volta la nostra vicinanza alle famiglie che persero i propri cari.

La memoria di quei giorni è forte così come le sensazioni che accompagnarono i mesi successivi, nel corso dei quali la Valle d’Aosta dimostrò grande unione e collaborazione attraverso atti di solidarietà e con quello spirito di rinascita che deve accompagnare momenti così difficili.

Non può dunque mancare un richiamo a quello che stiamo vivendo oggi. Proprio come allora le Istituzioni, a tutti i livelli, stanno facendo rete per porre in essere soluzioni che permettano, nel più breve tempo possibile, di tornare alla normalità e di essere vicini a coloro che stanno attraversando momenti difficili e dolorosi.

A fare la differenza sarà anche questa volta quello spirito di solidarietà e di vicinanza che i Valdostani hanno dimostrato allora e che sappiamo essere forte e presente anche oggi, nell’essere al fianco delle famiglie che hanno perso i propri cari, vicini a chi è solo in casa, ai nostri anziani, e più in generale a chi necessita di aiuto.

La forza che permise di reagire a quel 24 marzo 1999 è la stessa che siamo chiamati tutti a mettere in campo oggi”.