A Courmayeur nessun rischio, non sta cadendo il Monte Bianco

30 settembre 2019 - Amministrazione

Alla luce delle allarmanti notizie, molte false, che stanno circolando su stampa nazionale e internazionale si precisa che nessun rischio c’è a Courmayeur né per i suoi abitati. L'attività turistica procede in tutta normalità.

Courmayeur dall'alto - Panoramica

L’Amministrazione comunale di Courmayeur alla luce delle allarmanti notizie, molte false, che stanno circolando su stampa nazionale e internazionale precisa che nessun rischio c’è a Courmayeur né per i suoi abitati, né tanto meno che ci sono evacuazioni in corso! L’attività turistica procede nella totale normalità!

Si invitano quindi gli organi di stampa e le testate a contattare direttamente il Comune di Courmayeur per eventuali e necessari delucidazioni in merito agli scenari di possibile crollo della porzione di ghiacciaio di Planpincieux.

Rispetto, infatti, alla porzione di ghiacciaio Planpincieux (che si trova sulle Grandes Jorasses, e non sul Monte Bianco) si precisa che le misure prese dal Comune di Courmayeur sono relative al possibile scenario di crollo più grave, cioè nell’eventuale caduta di porzione del ghiacciaio massima, cioè i 250mila metri cubi indicati nelle comunicazioni precedenti.

Qualora questo avvenisse la massa di ghiaccio andrebbe ad interessare una porzione di strada comunale, nella Val Ferret (circa 700 metri) che è quella attualmente chiusa e per la quale sono state emanante le ordinanze.

La restante parte del territorio della Val Ferret non è coinvolta e anche nella vallata le attività ricettive sono aperte.

Il ghiacciaio Planpincieux è tenuto sotto continua osservazione, già dal 2012, e in questo ore è stato posizionato dai tecnici di montagna sicura un nuovo sistema di monitoraggio radar che permette un controllo continuo, diurno e notturno.

Si evidenzia ancora che non è attualmente possibile prevedere quando e se la porzione di ghiacciaio interessata cada. Quindi tutte le misure di Protezione civile preventiva adottate nelle Ordinanze del Sindaco rimangono valide fino a nuove comunicazioni.

Per ulteriori aggiornamenti è possibile consultare il sito del Comune di Courmayeur dove sono pubblicate tutte le ordinanze specifiche.  www.comune.courmayeur.ao.it