A ottobre arriva Climathon Courmayeur - Delibere di Giunta

14 agosto 2019 - Amministrazione

Tra le delibere approvate dalla Giunta anche l'evento di ottobre che interroga professionisti e popolazione sulla montagna che sarà

Municipio di Courmayeur

"CLIMATHON COURMAYEUR" A CURA DI FONDAZIONE GIACOMO BRODOLINI PATROCINIO. La Giunta ha approvato il patrocinio al progetto “CLIMATHON COURMAYEUR 2019” a cura della Fondazione Giacomo Brodolini in programma dal 25 al 27 ottobre 2019 al Forum Sport Center di Courmayeur. Nello specifico si tratta di un hackaton della durata di 24 ore non stop curato dalla Fondazione Giacomo Brodolini - organizzazione no profit, ente gestore delle Pépinière d’Entreprises della Valle d’Aosta nonché organizzatore delle edizioni 2017 e 2018 di Climathon Torino.

CLIMATHON è un movimento globale per il coinvolgimento dei cittadini all’azione, che fornisce supporto e soluzioni alle sfide che il cambiamento climatico lancia ai territori. Il meccanismo di funzionamento prevede la definizione della sfida climatica, la proposta di soluzioni attraverso il format dell’hackaton e infine l’innovazione vera e propria con soluzioni tangibili e benefici per le comunità. Nel 2018 hanno partecipato 114 città di 46 paesi in 6 continenti diversi, con oltre 5.000 partecipanti e 400 idee innovative da condividere come buone pratiche.

CLIMATHON COURMAYEUR rappresenta un punto di riferimento nei territori dell’Espace Mont Blanc, essendo la partecipazione aperta alla Regione Valle d’Aosta, alla Communauté de Communes Vallée de Chamonix Mont-Blanc, al Centre national des recherches scientifiques Lab. EDYTEM di Grenoble, al Canton Valais nell’ambito del progetto ADAPT Mont-Blanc. In effetti i risultati del progetto transfrontaliero, di cui il Dipartimento ambiente dell’Assessorato regionale è capofila, saranno utilizzati in occasione del prologo-Academy previsto il 25 ottobre 2019 per fornire ai partecipanti nozioni generali sulla metodologia del challenge e le conoscenze di base per comprendere gli scenari climatici futuri.

“Nell’ambito delle azioni che l’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi - sta portando avanti per la valorizzazione del territorio ai piedi del Monte Bianco, abbiamo voluto organizzare questa importante occasione di riflessione per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco intorno a temi importanti per il futuro della montagna, tra i quali su tutti l’attenzione ai cambiamenti climatici nel sistema alpino, la protezione del nostro sistema territoriale e il suo sviluppo in chiave turistica. Temi che ormai vanno di pari passo. E’ un tassello questo che si inserisce in altri processi in corso come le progettualità a livello europeo sui cambiamenti climatici e la sicurezza dei territori portati avanti con Fondazioni, Amministrazione regionale e partner istituzionali, le candidature del Monte Bianco e dell’Alpinismo a patrimonio dell’Unesco, nonché il lavoro in corso per la mobilità nelle Valli Veny e Ferret, la valorizzazione della Valdigne all’interno del Dossier di candidatura per la Comunità europea dello Sport. Sono tutte azioni che hanno quale fil rouge la valorizzazione e il ripensamento dei territori in una prospettiva di cambiamento e crescita sostenibile. L’hackaton è un’occasione quindi privilegiata di approfondimento concreto che darà vita a proposte e idee importanti in questo senso, oltre che momento fondamentale di confronto tra professionisti, studenti e persone interessate a contribuire a questa indispensabile riflessione sulla montagna che sarà”.

MESSA IN SICUREZZA TEMPORANEA DELLA COPERTURA DEL FABBRICATO ADIBITO A LICEO LINGUISTICO IN VIA CIRCONVALLAZIONE. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di messa in sicurezza temporanea della copertura del fabbricato, sede del Liceo linguistico di Courmayeur, in via circonvallazione. Il costo complessivo dell’opera è pari a € 62.000,00 (IVA compresa) di cui € 39.500,00 per lavori (IVA esclusa).

“Si tratta di un intervento alla luce delle azioni di monitoraggio avviate sugli edifici comunali sul quale questa Amministrazione è intervenuta – commenta il Sindaco Miserocchi – e che, oltre a dare una risposta concreta ad una necessità, si inserisce nel quadro degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria continua del territorio. La messa in sicurezza del tetto si rendeva necessaria per questo edificio comunale visto l’importanza che riveste in quanto sede del liceo linguistico”.

La Giunta comunale ha altresì concesso il patrocinio per la gara internazionale “ULTRA TRAIL MONT BLANC”, che si svolgerà dal 26 agosto al 1° settembre 2019, appuntamento che ogni anno, coinvolge l’élite mondiale del trail e circa 10mila corridori che partono da Chamonix per partecipare alle 7 gare dell’evento che tocca Courmayeur in modo significativo.

SERVIZIO DI NECROFORO MANUTENZIONE E PULIZIA CIMITERO COMUNALE. PERIODO 10/11/2019 - 9/11/2022. RINNOVO CONTRATTO. DETERMINAZIONI. La Giunta comunale ha provenuto a rinnovare il servizio di necroforo, manutenzione e pulizia del cimitero comunale per il periodo dal 10/11/2019 al 9/11/2022.