A Sky Way una nuova colonnina elettrica

30 ottobre 2019 - Eventi

Il nuovo punto di ricarica rientra nella collaborazione già attiva tra CVA e SkyWay, impegnati in un percorso che va verso la mobilità elettrica ed una transizione energetica più sostenibile.

Colonnina elettrica Skyway

Con l’inaugurazione della colonnina elettrica nel piazzale della funivia Skyway Monte Bianco, avvenuta mercoledì 30 ottobre 2019, diventano due i punti di ricarica elettrica pubblica sul territorio di Courmayeur. Il primo è stato realizzato lungo Strada Regionale.

Il punto di ricarica appena inaugurato rientra nella collaborazione già attiva tra CVA (Compagnia Valdostana delle Acque) e SkyWay, impegnati in un percorso che va verso la mobilità elettrica ed una transizione energetica più sostenibile, in particolare attraverso il progetto Save the glacier.

CVA, inoltre, prevede, nell’arco di due anni, l’installazione sul territorio regionale di 250 infrastrutture di ricarica user – friendly per le automobili elettriche: colonnine di facile utilizzo che sfrutteranno l’energia prodotta da fonti rinnovabili del Gruppo Cva.

I saluti iniziali sono stati portati dal Presidente della Regione, Antonio Fosson, dall’Assessore regionale alle Finanze, Attività produttive e Artigianato, Renzo Testolin, dal Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi e dalla Presidente di Funivie Monte Bianco, Federica Bieller, cui sono seguiti gli interventi dei partner del progetto.

Nel saluto ai presenti il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, si è detto onorato che tale progetto tocchi nuovamente il territorio ai piedi del Monte Bianco, ricordando l’attenzione del Comune di Courmayeur sulle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e a politiche green, tra queste gli investimenti nel campo del trasporto pubblico sul territorio, la recente firma della Carta di Courmayeur per gli eventi sportivi sostenibili, il recente evento di Climathon Courmayeur che ha coinvolto tanti giovani nel progettare e dare idee eco-sostenibili. Miserocchi ha poi ricordato che nell’ambito del progetto PITER Alcotra è stato recentemente promosso l’avviso pubblico che nell’ambito del progetto specifico «Parcours itinérants autour du Mont-Blanc» si propone di fornire un nuovo modello di mobilità innovativa nel territorio dell’Espace Mont-Blanc che possa coinvolgere soggetti pubblici e privati nell’elaborazione di una strategia e di prodotti attraverso la ricerca, lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie: uno degli obiettivi è la  realizzazione di un prodotto che valorizzi modalità di mobilità sostenibili nel lungo periodo tali da diminuire i mezzi di trasporto inquinanti, in favore di una rete di mobilità sostenibile. "Questo - ha detto Miserocchi - a testimonianza che il territorio e le pubbliche Amministrazioni si stanno muovendo in questo campo in modo concreto".

Dopo i saluti è poi seguito nella sala “Cinema delle Alpi” del Pavillon il convegno promosso da CVA con la collaborazione di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, nel corso del quale sono stati affrontati argomenti quali: le nuove frontiere del settore automotive, la mobilità elettrica e la transizione energetica, l’auto elettrica e il nuovo concetto di mobilità.