Aggiornamento Ghiacciaio Planpincieux -  Revoca ordinanza delle misure di Protezione Civile

29 agosto 2020 - Amministrazione

Si torna a situazione ordinaria. Bollettino di criticità metereologica, idrogeologica e valanghiva regionale e scheda allertamento Ghiacciaio Planpincieux tornano verdi. Formata ordinanza di revoca delle misure di Protezione Civile.

Municipio di Courmayeur

Il Commissario di Courmayeur, Andrea Cargnino, si è recato questa mattina, 29 agosto 2020, in Val Ferret per visionare il quadro generale delle misure di prevenzione di Protezione Civile adottate nella giornata di venerdì 28 agosto 2020, preso atto della scheda di allertamento sintetico del Ghiacciaio di Planpincieux n. 60 del 28/08/2020, riportante, con riferimento al dominio cinematico B/C, valutazione NEGATIVA per il parametro ”Assenza di criticità meteorologica, idrogeologica e valanghiva regionale”. Di qui il divieto assoluto di transito veicolare e pedonale lungo la strada comunale della Val Ferret dall’intersezione a monte e a valle della strada emergenziale della Montitta e l’evacuazione di alcuni edifici della zona rossa.

Si ricorda che l’accesso ai veicoli e al trasporto locale pubblico alla Val Ferret è stato comunque garantito dall’utilizzo della strada alternativa della Montitta – a senso unico alternato, con impianto semaforico e sistema radar doppler attivo- con divieto di transito ai mezzi pesanti e/o lenti ed ai pedoni.

Le operazioni di evacuazione terminate alle ore19 di venerdì 28 agosto hanno interessato n.9 abitazioni private complessivamente, tra zona rossa e zona gialla, alcune delle quali disabitate, per un complessivo di circa 10 persone. Le operazioni si sono svolte senza problemi.

A seguito della pubblicazione odierna del Bollettino di criticità metereologica, idrogeologica e valanghiva regionale, che evidenzia attualmente un ritorno a situazione ordinaria, dalle ore 14.00 del 29 agosto alle ore 23.59 del 30 agosto, torna verde in tutti i suoi parametri anche la scheda di allertamento del Ghiacciaio Planpincieux, con il rientro del parametro ”Assenza di criticità meteorologica, idrogeologica e valanghiva regionale” che aveva determinato le misure preventive di Protezione civile.

Il Commissario di Courmayeur ha provveduto nel primo pomeriggio a firmare l’ordinanza di revoca delle misure di Protezione Civile adottate in queste ore. VEDI ORDINANZA.

Si rammenta che rimane in vigore l’ordinanza n°3798 del 05/08/2020 che prevede la chiusura per pedoni ed ogni tipo di veicolo della strada interpoderale per la loc. Rochefort.

La situazione rimane, come sempre, sotto attenta e costante valutazione da parte di Fondazione Montagna Sicura e dei tecnici della regione. Dal punto di vista dei movimenti del Ghiacciaio non ci sono segnalazioni particolari.