Al Jardin de l'Ange si discute di Montagna, Rischio e Responsabilità

23 luglio 2019 - Eventi

"Montagna, rischio e responsabilità" è questo il titolo dell'incontro che si terrà  a Courmayeur il 26 luglio 2019 alle ore 18 al Jardin de L'Ange.

Montagna rischio e responsabilità

Il fl rouge dell'incontro sarà  la frequentazione dell’alta montagna in un contesto di cambiamento climatico, tra responsabilità ed autoresponsabilità, organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna Sicura, in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta e Comune di Courmayeur, nell’ambito del progetto ALCOTRA AdaPT Mont-Blanc.

L’Incontro sarà aperto dai saluti dell’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo Forestale Albert Chatrian e del Presidente del Tribunale di Aosta Eugenio Gramola.

Jean Pierre Fosson, Segretario generale di Fondazione Montagna Sicura, e Edoardo Cremonese, ARPA Valle d’Aosta, approfondiranno le tematiche relative ai cambiamenti climatici in alta quota.

Il professor Annibale Salsa, membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta, già docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova e presidente nazionale CAI, approfondirà dal punto di vista antropologico il concetto di rischio e di autoresponsabilità.

Il dottor Michele Di Lecce, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova, tratterà il tema delle responsabilità alla luce degli annunciati cambiamenti climatici in alta montagna.

L’avvocato Waldemaro Flick, componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, modererà il dibattito.

Le conclusioni dell’Incontro saranno a cura del Presidente di Fondazione Montagna Sicura Guido Giardini.

Per informazioni: Fondazione Montagna Sicura - 0165 897 602 villacameron@fondms.org - www.fondazionemontagnasicura.org

Fondazione Courmayeur Mont Blanc - 0165 846 498
info@fondazionecourmayeur.it