Apertura estiva degli impianti di risalita della Courmayeur Mont Blanc Funivie

21 giugno 2022 - Amministrazione

Apertura estiva dell’impianto di risalita della Val Veny dal 2 luglio al 28 agosto (con apertura straordinaria il 26 giugno in occasione dell’evento Green Weekend).

Foto Lorenzo Belfrond
Foto Lorenzo Belfrond

Una valle ancora più facile da raggiungere è l’obiettivo dell’apertura estiva dell’impianto di risalita della Val Veny dal 2 luglio al 28 agosto (con apertura straordinaria il 26 giugno in occasione dell’evento Green Weekend). In contemporanea verranno aperti (con eccezione del 26 giugno), l’impianto di Dolonne e la piscina alpina di Plan Checrouit.

La direzione che l’Amministrazione comunale di Courmayeur e Courmayeur Mont Blanc Funivie vogliono intraprendere, nel segno della sostenibilità e dell’attenzione per il territorio, passa anche dalla necessità di limitare l’utilizzo delle auto per raggiungere quella parte del comprensorio e renderla dunque fruibile in modo diverso. La funivia Val Veny si aggiunge alla telecabina Dolonne, e alla seggiovia Maison Vieille, per portare in quota gli amanti della montagna: l’offerta del comprensorio si amplia e rende raggiungibile il versante Val Veny con i suoi sentieri immersi nei boschi ed il panorama mozzafiato, oltre che con la possibilità, per gli appassionati di mountain bike, con l’acquisto del biglietto, di trasportare gratuitamente le biciclette sugli impianti senza costi aggiuntivi.

Una delle novità dell’estate, dunque, sarà la possibilità di accedere dalla Funivia Val Veny all’omonima vallata sovrastata dai ghiacciai Brouillard e Freiney. L’impianto effettuerà un’apertura straordinaria domenica 26 giugno dalle 9.30 alle 18.30 con la tariffa promozionale a 5€ in occasione dell’evento Green Week-end e del concerto di Fulminacci, che si terrà nella località Pré de Pascal all’arrivo della funivia.

La telecabina Dolonne, la Funivia Val Veny e la seggiovia Maison Vieille saranno operative dalle 9.30 alle ore 17h50, ultima corsa seggiovia Maison Vieille ore 17.20.

Per info https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fulminacci-a-musicastelle

https://www.courmayeurmontblanc.it/event/green-weekend/

Per prenotazioni Green Weekend https://eventi.courmayeurmontblanc.it/it/experience/17/green-weekend

Altre offerte del comprensorio, la piscina alpina di Plan Checrouit (1.704 m.), permetterà ai visitatori di trascorrere una giornata rilassante in quota (l’impianto ha una temperatura dell’acqua da 28° a 30°- orario 10.30/17 per info +39 347 4517516) e lo yoga il 23 luglio, data di chiusura della manifestazione Yoga Mountain Days a Maison Vieille, attività gratuite biglietto degli impianti convenzionato a 10€ previa iscrizione https://vdayoga.com/

Da quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti, a partire dalle 7 di mattina della giornata in cui si vuole salire, on line dal sito https://www.courmayeur-montblanc.com/ o dalla APP Courmayeur scaricabile dagli store. L’acquisto del biglietto garantisce il posto alla piscina alpina di Plan Checrouit, aperta anch’essa da sabato 2 luglio a domenica 28 agosto.

Tante escursioni, più o meno impegnative e adatte a tutti, portano in alto fra panorami sconfinati in compagnia della fauna delle alpi per ammirare i fiori dei pascoli alpini e i panorami sconfinati della catena del Bianco.  Il comprensorio offre passeggiate facili ed accessibili anche ai bambini più piccoli come la salita al lago Checrouit da Maison Vieille, dove si può fare un pic nic trovando refrigerio nell’acqua limpida del lago. Il comprensorio offre anche sentieri più impegnativi, come quelli che, a fine agosto, saranno protagonisti dell’UTMB e che i trekker più esperti potranno scoprire accedendo con gli impianti.

Non solo sport, l’offerta del comprensorio in estate non delude i buongustai e gli amanti della buona cucina, che potranno apprezzare le baite dislocate sui due versanti e la loro eccellente ristorazione.

Piscina alpina di Plan Checrouit - Foto Lorenzo Belfrond
Valuta questo sito
Torna su