Arriva Climathon a Courmayeur il 26-27 ottobre - Aperte le iscrizioni

12 settembre 2019 - Eventi

L'evento ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee innovative e realizzabili.

Climathon presentazione a Skyway

Courmayeur entra a far parte del network internazionale Climathon, un evento globale sostenuto dall’European Institute of Innovation and Technology giunto alla sua seconda edizione, forte di un successo che ha visto la partecipazione di oltre 5000 partecipanti, candidate 146 sedi, dislocate in 46 paesi, di 6 continenti.

Il network ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee innovative e realizzabili atte a ridurre o contrastare gli effetti che il climate change sta avendo sul loro territorio. Le idee vengono studiate e proposte attraverso il format dell’Hackathon, che vede la partecipazione di autorità di governo, studenti, esperti, professionisti e cittadini ad un workshop dinamico dalla durata di 24 ore non-stop.

L’evento si compone di 3 sfide a cui i partecipanti dovranno trovare una soluzione: 1. Turismo del futuro -  2. Turismo sicuro -  3. Courmayeur carbon neutrality.

Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, dichiara: “Climathon è un’importante occasione di riflessione e progettazione per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco intorno a temi importanti per il futuro della montagna, e su come i cambiamenti climatici globali stiano influenzando il sistema alpino, e di conseguenza le azioni di protezione del nostro sistema territoriale e il suo sviluppo in chiave turistica. Le amministrazioni pubbliche hanno il dovere, oggi più che mai, di velocizzare processi, sensibilità, progetti e politiche che guardino agli importanti cambiamenti che i territori sensibili come il nostro stanno subendo. E’ un lavoro di rete fondamentale che deve essere portato avanti da amministrazioni pubbliche, partner privati, cittadini in una prospettiva di cambiamento e crescita sostenibile. Climathon si inserisce in questo processo virtuoso al quale Courmayeur è attenta. Tale azione segue il fil rouge di ulteriori azioni avviate in questo senso, e ricordo: le candidature del Monte Bianco e dell’Alpinismo a patrimonio dell’Unesco, il lavoro in corso per la mobilità nelle Valli Veny e Ferret, la valorizzazione della Valdigne all’interno dell’ottenimento di Comunità europea dello sport per il 2021, e la recente sottoscrizione della Carta di Courmayeur per gli Eventi Sportivi Sostenibili. Un sincero ringraziamento all’Amministrazione regionale con cui di concerto stiamo portando su tanti fronti diversi e complessi la tutela e valorizzazione del nostro territorio.”

L’evento inizierà Sabato 26 ottobre alle ore 14:00 e continuerà non stop fino alle 13:00 di domenica 27. Si alterneranno, a margine delle sessioni di lavoro, speakers motivazionali ed esperti nell’ambito del cambiamento climatico.

Le iscrizioni al Climathon Courmayeur 2019 sono già aperte al sito:

Si possono iscrivere studenti, imprenditori, esperti sui temi del cambiamento climatico e turismo, policy makers, operatori locali e cittadini sensibili al tema. Le iscrizioni possono essere di singoli partecipanti o gruppi già costituiti.

Al termine dell’evento verranno premiati i team che presenteranno le migliori idee innovative. I premi, offerti dagli sponsor, saranno di 3.000 euro al miglior team e 1.000 euro al secondo e terzo classificato, oltre all'accesso gratuito alle Terme di Prè Saint Didier. Tutti i partecipanti avranno diritto ad una serie di gadget e benefit, tra cui sconti per l'accesso a Skyway e QC Terme.

CONTESTO E PROMOTORI

Le regioni montane sono colpite dai cambiamenti climatici e dai loro effetti sul territorio. In particolare il territorio del Monte Bianco vede messo a dura prova il suo ecosistema. Per questo il Comune di Courmayeur è un’ottima cornice per ospitare il Climathon.

La Regione autonoma Valle d’Aosta raccoglie la sfida del movimento globale #FridaysForFuture e si schiera in prima linea per la ricerca e l’adozione di soluzioni innovative per la preservazione dell’ambiente promuovendo il primo Climathon in Valle. L’organizzazione dell’evento è curata dalla Fondazione Giacomo Brodolini, Think-and-Do Tank che opera dal 1971 a livello europeo, nazionale e locale nel campo delle politiche sociali,economiche e del lavoro. Dal 2017 opera in Valle d’Aosta nell’ambito dell’innovazione co-gestendo le Pépinières d’Entreprises, l’unico incubatore d’impresa in Valle. Main sponsor di Climathon Courmayeur 2019 sarà CVA Trading, società del gruppo CVA spa.

L’ingegner Giampaolo Canestri, responsabile dell’Open Innovation della Compagnie Valdotaine des Eaux ha commentato: “L’iniziativa Climathon bene si coniuga con l’impegno del Gruppo a tutela dell’ambiente; grazie alla sua produzione totalmente rinnovabile CVA si colloca tra i leader della transizione energetica a livello nazionale e protagonista del futuro dell’energia. In autunno avrà operativamente avvio il piano di sviluppo sostenuto da CVA sulla mobilità elettrica in Valle d’Aosta, con la posa della prima colonnina proprio a Skyway. CVA ha pubblicato nel 2019 la sua prima edizione del Bilancio di Sostenibilità e contestualmente ha ottenuto la medaglia d’oro ECOVADIS per le performance di sostenibilità.”

Skyway e QC Terme Prè Saint Didier si affiancano al Climathon Courmayeur 2019 in qualità di sponsor, mentre VDA Yoga e Grivel come supporter. Contributo tecnico fornito da ARPA Valle d’Aosta e Fondazione Montagna Sicura.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: e-mail: info@pepinieresvda.eu - Telefono: 0165 305534

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DI CLIMATHON E LE ULTERIORI INFORMAZIONI