Biblioteca Courmayeur - La ricca stagione culturale - invernale 2019 – 2020

6 dicembre 2019 - Cultura

Libri, teatro, musica, laboratori, filosofia, scienze, arti, serate di approfondimento: tutte le declinazioni della cultura in Biblioteca

Biblioteca comunale di Courmayeur

Sarà una ricca stagione culturale quella proposta dalla biblioteca di Courmayeur alla popolazione e ai turisti, con un’offerta attenta per adulti e bambini. Si parlerà di scienza, umanesimo, letteratura, fisica, narrativa e filosofia. E poi le arti. Al centro della scena sarà sempre l’uomo e ciò che lo circonda.

 Il filo conduttore della rassegna AUTORI IN VETTA, che torna protagonista anche quest’anno con 11 appuntamenti, sarà L’altro, con temi trattati quali la mafia, la violenza sulle donne, i viaggi in territori di guerra, la conquista di cime inviolabili.

 L' - LIEVI DIALOGHI SU FATTI, SCRITTI E MISTERI DEL COSMO, rassegna a cura di Enrico Martinet e Fabio Truc, dopo l’esordio dell’estate, regalerà ai presenti il loro sapere, con ironia e grande preparazione.

 Libri e persone saranno i protagonisti dei due incontri di INFUSI DI LETTURA che quest’anno tratterranno dei Nobel della letteratura. Grandi personalità saranno quelle raccontate attraverso i READING LETTERARI SU FRIDA KAHLO E SU WALTER BONATTI. E ancora la celebrazione del ricordo, di quello che è stato a monito per il futuro, con gli spettacoli nella giornata della memoria – con UNA MOSTRA/RAPPRESENTAZIONE TEATRALE SU AUSCHWITZ e le sue atrocità - e nella GIORNATA DEL 25 APRILE, con il fermento e la gioia della libertà riconquistata.

Per i bimbi un percorso tra fantasia e sapere utilizzerà la recitazione di MR SOURIS per parlare dei quattro elementi: Acqua, Fuoco, Terra e Aria; i piccoli saranno introdotti anche al mondo della musica grazie a MUSICATTOLI, gli incontri narrativi e di laboratorio, proposti da Luca Gambertoglio.

CALENDARIO EVENTI

 Sabato 14 dicembre (ore 16.30 e 21) - L’eredità di Leonardo nel nostro tempo tra scienza e natura – a cura di Movie&Theater. In occasione del 500° anniversario dalla scomparsa del genio Leonardo da Vinci, sabato 14 dicembre in biblioteca si terranno due eventi per scoprirne alcune sfaccettature. Alle ore 16.30, presso l’area bimbi e ragazzi, presentazione del libro “Le invenzioni di Leonardo da Vinci” (Sassi Ed.) di Chiara e Girolamo Covolan. Perché non si può parlare di Leonardo se non si parte dalla creatività, dalla sua infanzia, dai suoi giochi e il sogno del volo. Seguirà laboratorio per bambini con attività dedicate alle costruzioni e alle sue invenzioni. Alle ore 21, presso la sala dei volumi storici, si terrà la conferenza “Leonardo e l’arte contemporanea” con Jacqueline Ceresoli, dell’Accademia di Brera, e l’esposizione dell’opera di arte contemporanea di Manuela Carrano. In scena l’arte contemporanea: dalla Gioconda con i baffetti di Duchamp all’Ultima cena di Andy Warhol attraverso l’acqua di Bill Viola. L’incontro metterà in luce il rapporto tra Leonardo e la sua eredità nell’arte contemporanea. Icona della serata sarà una “Dama con l’ermellino robotizzata” di Manuela Carrano.

20 dicembre e 13 marzo - Infusi di lettura Speciale Nobel: letture ad alta voce, chiacchiere e tisane – a cura di Nicole Vignola e Amina magi. Due gli incontri previsti: 20 dicembre 2019 ore 21.00 e 13 marzo 2020 ore 21.00

28 dicembre - Spettacolo concerto “Cadeau de Noёl” – a cura di Amina Magi, Nicole Vignola, Mauro Majore e Geppy Rizzo. In questa seconda edizione dello spettacolo si esplorerà il mondo dei racconti di Natale della tradizione letteraria francese. Da Arthur Rimbaud ad Alphonse Allais, da Paul Arène a Daniel Pennac. Gli accompagnamenti musicali di tastiere, sax e voce rivisiteranno famose Christmas songs attingendo al ricco patrimonio musicale francese in una atmosfera dai colori minimalisti e contemporanei.

3 gennaio 2020 - Io ti chiamo Frida. Un racconto su Frida Kahlo – progetto a cura di Paola Zoppi. Nel corso del reading letterario la lettrice Paola Zoppi proporrà un racconto intenso che prende spunto dalle pagine più importanti scritte su Frida Kahlo: i suoi diari, i racconti e i romanzi che hanno fantasticato sulla sua figura e che hanno raccontato la storia della sua vita, i patimenti della sua reclusione forzata, i suoi lucidi deliri artistici, la relazione con Diego Rivera.

4 gennaio - Torneo di Burraco: torneo a coppie a cura di Serena Carmina - Parte del ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto in beneficenza.

27 gennaio 2020 – Il Viaggio - Auschwitz e Birkenau - Mostra fotografica e spettacolo teatrale. Per la giornata della memoria va in scena la mostra fotografica a cura di Evi Garbolino con la collaborazione della compagnia teatrale popolare "Le Digourdì de Tsarvensoù". Scatti fotografici, frutto di diversi viaggi ad Auschwitz, proiettati su una scenografia minimalista.

28 febbraio 2020 - Diego Alverà racconta “Walter Bonatti. Sul Dru” - Evento di live storytelling a cura di Pensiero Visibile.

Dal 25 gennaio al 21 marzo 2020 - Monsieur Souris e gli elementi: ciclo di racconti e art-attack - a cura di Palinodie compagnia teatrale. Il ciclo si svolgerà tra gennaio e aprile 2020. Ciascun appuntamento sarà dedicato a un elemento: Acqua (25 gennaio 2020), Fuoco (8 febbraio 2020), Terra (22 febbraio 2020), Aria (7 marzo 2020) evento speciale (21 marzo 2020).

14 e 28 marzo Musicattoli – Laboratorio di narrazione di storie sonore e costruzione di giocattoli sonori rivolta ai bambin dai 0 ai 9 anni e ai loro genitori, a cura di Luca Gambertoglio. Due i laboratori previsti: sabato 14 marzo H. 17.00 - laboratorio per bambini dai 0 ai 5 anni e sabato 28 marzo H. 17.00 - laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni.

5 marzo 2020. In biblioteca con delitto: gioco di ruolo e teatrale – a cura di Amina Magi e Nicole Vignola. Si replica dopo il successo della prima edizione con questa formula tra gioco di ruolo e teatro. La trama è stata scritta appositamente per Courmayeur, i personaggi sono possibili abitanti o ospiti della Valle quindi sarà facile per la Bibliotecaria e il Master del gioco assegnare le parti. La trama gialla e carica di misteri e le verità nascoste si ricomporranno alla fine della serata, quando ognuno svelerà il proprio ruolo e i propri secondi fini.

20 marzo “Il pensiero logora chi non ce l’ha” letture filosofiche - a cura di Gianluca Strata Yuval Noah Harari: dal passato al futuro, Homo Sapiens e Homo Deus.

Gennaio – aprile - Café Philo – a cura di Paola Saporiti, docente di storia e filosofia e consulente filosofica - Nel corso degli incontri di Café Philo i presenti avranno l’occasione di vivere, in compagnia della filosofa Paola Saporiti che guiderà i dialoghi, un momento esperienziale e di benessere condividendo pensieri sulle varie tematiche proposte. Il 31 gennaio tema sarà “L’equilibrio”, in tutte le sue versioni, il 21 febbraio “Ridere, sorridere” e il 3 aprile “La stanchezza” , del corpo e della mente.

Gennaio – Marzo 2020 - L' - Lievi dialoghi su fatti, scritti e misteri del cosmo - a cura del giornalista Enrico Martinet e del fisico teorico Fabio Truc. Nel corso di quattro incontri proposti dal giornalista Enrico Martinet, il giornalista dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc su temi quali: l’infinito, le onde gravitazionali, la fisica quantistica, il buio: Venerdì 24 gennaio ore 21.00 “Una noce nell'infinito” La rilettura dell'Amleto di Shakespeare come metafora del sapere scientifico del Seicento in astronomia; venerdì 14 febbraio ore 21.00 “Onde d'un mare invisibile” alla scoperta delle onde gravitazionali e la ricerca del gravitone; venerdì 6 marzo ore 21 “Il topo di Einstein e il gatto di Schrödinger” per approfondire il principio della sovrapposizione di stati; venerdì 27 marzo ore 21.00 “Papà, perché la notte è buia? Con miliardi di miliardi di stelle, il buio non dovrebbe esistere.

25 aprile - “Venticinque Aprile. Storie di libertà”, spettacolo teatrale a cura di Nicole Vignola. Lo spettacolo propone un monologo accompagnato dalla musica, dal canto e dall’intervento di alcuni giovani allievi del corso di teatro de “L’Academie Danse Courmayeur”.

Dicembre – Marzo - AUTORI IN VETTA, PER AUTENTICI BOOKLOVERS  – a cura di Paola Zoppi - Nella saletta storica posta al secondo piano della biblioteca di Courmayeur, presso il Centro Congressi Courmayeur e presso la saletta conferenze di Fondazione Courmayeur – grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Courmayeur e con Fondazione Courmayeur Mont Blanc - troveranno posto alcuni scrittori contemporanei, noti e meno noti, che presenteranno i loro libri in un clima informale e intimo. Il tema portante e filo conduttore della rassegna sarà "L'altro", un tema che consente di unire più generi letterari e di dibattere con gli ospiti sulla visione dell'altro. L'altro sarà rappresentato da romanzi che tratteranno tematiche come la mafia, la violenza sulle donne, i cambi generazionali e l'esclusione con tre autori che hanno sviluppato questi due argomenti con punti di vista sbalorditivi (Andrea Donaera, Veronica Raimo e Francesca Manfredi). Tra gli altri vi saranno poi le fotografie di Lorenzo Merlo sull'Afghanistan, la montagna raccontata da Marco Albino Ferrari e quella intima di Daniele Nardi. Di seguito in dettaglio la scaletta degli undici appuntamenti:

  • 29 dicembre 2019 - Ore 21.00 - "Viaggio nelle Alpi. Storie di uomini, animali e montagne", un monologo di e con Marco Albino Ferrari e musiche dal vivo – Presso il Centro Congressi.
  • 17 gennaio 2020 – Ore 21.00 - Mario Calabresi presenta "La mattina dopo", Mondadori. Presso il Centro Congressi
  • 18 gennaio 2020 - Ore 17 - «Une étoile de plus» con Madeleine Frochaux - Inaugurazione esposizione dedicata al Piccolo Principe con Performance live dell’artista. 
  • 1 febbraio 2020 – ore 18 - Lorenzo Merlo presenta “Essere terra. Viaggio in Afghanistan”, Prospero editore
  • 8 febbraio 2020 – ore 18 - Veronica Raimo presenta “Miden”, Mondadori
  • 15 febbraio 2020 – ore 18 - Francesca Manfredi presenta “L'impero della polvere”, La nave di Teseo.
  • 22 febbraio 2020 – ore 18 - Alessandra Carati presenta “La via perfetta. Nanga parbat: sperone Mummery”, scritto da Daniele Nardi e Alessandra Carati, Einaudi – Presso Fondazione Courmayeur.
  • 29 febbraio 2020 – ore 18 - Fabio Geda presenta “Una domenica”, di Einaudi – Presso Fondazione Courmayeur.
  • 7 marzo 2020 – ore 18 - Andrea Donaera presenta “Io sono la bestia”, Nn editore.
  • 14 marzo 2020 – ore 18 - Dario Levantino presenta “Cuorebomba”, Fazi editore
  • 21 marzo 2020 – ore 21.00 - Arantza Portabales presenta "Bellezza rossa", Solferino – Presso il Centro Congressi.
Valuta questo sito
Torna su