Biblioteca: nuove rubriche su facebook per restare vicini

22 maggio 2020 - Cultura

Fino ai primi giorni di luglio 2020, due rubriche on line arricchiranno il palinsesto culturale on line della biblioteca di Courmayeur: “Aspettando Autori in Vetta” e “M.Souris: la lettura non si ferma”.

Biblioteca comunale di Courmayeur

La cultura non si ferma nonostante il periodo di sospensione degli eventi della biblioteca di Courmayeur causato dall’emergenza sanitaria in atto del Coronavirus.

Fino ai primi giorni di luglio 2020, due rubriche on line arricchiranno il palinsesto culturale on line della biblioteca di Courmayeur: “Aspettando Autori in Vetta” e “M.Souris: la lettura non si ferma”

Con la rubrica “Aspettando Autori in Vetta” la biblioteca propone n.9 appuntamenti, a cadenza settimanale, durante i quali Paola Zoppi, sulla pagina Facebook di "Autori in Vetta", in uno spazio virtuale, proporrà alcuni autori, sia attraverso la recensione dei loro libri sia attraverso delle interviste in diretta agli autori stessi. Saranno cinque le video/recensioni e quattro le video/presentazioni che terranno compagnia il pubblico nelle prossime settimane. 

Programma:

  • venerdì 8, video recensione di CITTÀ SOMMERSA di Marta Barone, Bompiani nella dozzina Premio Strega;
  • venerdì 15, ore 18, video intervista in diretta con CLAUDIA PETRUCCI , autrice de L'Esercizio, La Nave di Teseo;
  • venerdì 22, video recensione de LA RAGAZZA CON LA MACCHINA DA SCRIVERE di Desy Icardi, Fazi;
  • venerdì 29, ore 18, video intervista in diretta con SANDRO CAMPANI autore de I passi nel bosco, Einaudi.

La seconda rubrica è dedicata ai più piccoli.  “M.Souris: la lettura non si ferma" riporta il topo tanto amato dai piccoli lettori per raccontarci, nel tempo record di tre minuti e mezzo, la trama di un grande titolo della letteratura per l’infanzia; e non solo, M.Souris, indossando mascherina e guantini per ricordare anche ai bambini l’importanza delle regole, avrà con sé anche un oggetto simbolico legato alla storia, costruito con le sue stesse zampette, e inviterà i piccoli ascoltatori a costruirne uno uguale. Saranno quattro gli appuntamenti con la mascotte della biblioteca che usciranno una volta ogni due settimane, la domenica mattina alle ore 11. Nel primo appuntamento, domenica 17 maggio dalle ore 11, M. Souris racconterà la storia della Gabbianella e il Gatto: quale sarà l'oggetto simbolico legato a questa bellissima favola che Mr Souris vi mostrerà e aiuterà a costruire?

Prossimi appuntamenti con "M.Souris: la lettura non si ferma": domenica 31 maggio alle ore 11.00; domenica 14 giugno alle ore 11.00; domenica 28 giugno alle ore 11.00

Tra gli altri appuntamenti on line sul profilo FB della Biblioteca si ricorda: “Pillole di lettura”. Continuate a seguire le attività della nostra Biblioteca! 

Valuta questo sito
Torna su