Calendario appuntamenti a Courmayeur

19 luglio 2021 - Eventi

Da martedì 20 luglio a sabato 31 luglio 2021 - A cura di CSC Courmayeur

Appuntamenti a Courmayeur

Martedì 20 luglio

8.30 – 13.00 JARDIN DE L’ANGE Ricominciano i Courmayeur Food Market, i consueti appuntamenti del martedì con le eccellenze gastronomiche del territorio. Sei appuntamenti speciali con il mercato en plein air di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta.

9.00 – 21.00 ENTRÈVES Santa Margherita, Patrona di Entrèves. La giornata di festeggiamenti inizierà con la foire dell’artigianato religioso, dalle 9, nelle strade della frazione; alle 17.30 Santa Messa e premiazione concorso Santa Margherita artigianato religioso e arte sacra e terminerà alle 21 con l’illuminazione del borgo con le 1000 fiammelle.

21.00 CHIESA DI SAN PANTALEONE 52ima Edizione del Festival Internazionale di concerto per organo. L’organista Stefano Pellini quest’anno inaugura la rassegna a cura dell’associazione culturale Le Clavier.

Mercoledì 21 luglio

16.00 JARDIN DE L’ANGE Laboratorio per bambini: prepara i Sali da bagno aromatizzati alla lavanda e la tisana della buona notte insieme all’erborista Viviane Vicquéry e l’illustratrice Annie Roveyaz (KIDS&JUNIOR).

18.00 JARDIN DE L’ANGE Laboratorio per adulti: preparazione dell’oleolito di calendula, pomate e balsamo per labbra, a cura dell’erborista Viviane Vicquéry.

 Giovedì 22 luglio

DALLE 10 ALLE 19 JARDIN DE L’ANGE aCOURMA! ® (programma completo in allegato)

17.30 VAL VENY – BOSCO DEL FRENEY Courmayeur Outdoor Nights: vivi la montagna anche di notte. Bagno di foresta sotto il Monte Bianco

Venerdì 23 luglio

17.00 -18.30 JARDIN DE L’ANGE aCOURMA! ® (programma completo in allegato)

Sabato 24 luglio

DALLE 11.30 ALLE 19.00 JARDIN DE L’ANGE aCOURMA! ® (programma completo in allegato)

Domenica 25 luglio

10.30 PARCO BOLLINO Summer Yoga, lezioni a cura di VdA Yoga (lezioni a pagamento, iscrizione in loco).

DALLE 12.00 ALLE 19.00 JARDIN DE L’ANGE aCOURMA! ® (programma completo in allegato)

Lunedì 26 luglio

21.15 LES MAISON DE JUDITH Courmayeur Outdoor Nights: vivi la montagna anche di notte. Osservazione stelle a cura dell’osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta.

Martedì 27 luglio

8.30 – 13.00 JARDIN DE L’ANGE Courmayeur Food Market, i consueti appuntamenti del martedì con le eccellenze gastronomiche del territorio. Sei appuntamenti speciali con il mercato en plein air di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta.

16.30 LES MAISONS DE JUDITH – PRA SEC VAL FERRET Vivo Verde, a Courmayeur Mont Blanc il teatro e la musica celebrano la natura. La rassegna inizia con Max Casacci, fondatore dei Subsonica, che porta in Val Ferret il suo spettacolo Earthphonia. L’artista guiderà il pubblico all’ascolto con dj set di alcuni brani, tra cui Roots Wide Web.

21.15 BIBLIOTECA DI COURMAYEUR L’-Lievi dialoghi su fatti scritti e misteri del cosmo, con il giornalista Enrico Martinet e il fisico teorico Fabio Truc, a cura della biblioteca di Courmayeur.

Mercoledì 28 luglio

21.15 JARDIN DE L’ANGE Cervino Cinemountain on tour, proiezione del film Full Moon di Jochen Mesle, Max Kroneck, Philipp Becker, Johannes Müller (DE, 6’, 2019). Un film girato senza luci artificiali, durante le notti di luna piena. Dopo la chiusura degli impianti di risalita, Max Kroneck e Jochen Mesle risalgono le montagne per sciarle sotto una nuova luce: una vera sfida sportiva e cinematografica.

Cervino Cinemountain on tour, proiezione del film Beloved di Yaser Talebi (IR, 61’, 2018). Lo straordinario ritratto di una donna ottantenne, che vive sola con le sue adorate mucche, nell’aspro paesaggio delle montagne iraniane. Una vita dura e indipendente a cui non vuole rinunciare, nonostante l’età e la fatica che comporta.

Giovedì 29 luglio

16.30 PARCO ABBÉ HENRY Fiabe Remix, I sabot e gli gnomi della notte, a cura di Palinodie, ospite speciale M. Souris

18.00 JARDIN DE L’ANGE Stati Generali Mondo Lavoro (Economia&Lavoro), talk show con i protagonisti del settore per conoscere i piani di ripartenza e sviluppo.

21.30 PLANPINCIEUX VAL FERRET Courmayeur Outdoor Nights, Vaghe stelle dell’Orsa – passeggiate serali dedicate al cielo notturno.

Venerdì 30 luglio

11.30 COL DE LA SEIGNE VAL VENY Incontro FAI e Fondazione Montagna Sicura, atelier dedicato alla medicina di montagna. Evento su prenotazione: +39 335 5994391 o aosta@delegazionefai.fondoambiente.it

18.00 JARDIN DE L’ANGE Stati Generali Mondo Lavoro (Cultura), talk show con protagonisti del settore per conoscere i piani di ripartenza e sviluppo.

DALLE 11 ALLE 23 COURMAYEUR e SKYWAY MONTE BIANCO Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc:

  • 00 Pavillon du Mont Fréty | Partenza KKIDS
  • 00 Pavillon du Mont Fréty | Partenza KKIDS
  • 00 Piazzale Grivel (Dolonne) | Partenza VK1 | 17km – 900m D+ | Arrivo al Pavillon du Mont Fréty
  • 00 Pavillon du Mont Fréty | Premiazione VK1

Apertura funivia fino a mezzanotte, ristorante convenzionato.

Sabato 31 luglio

DALLE 7 ALLE 13 COURMAYEUR e SKYWAY MONTE BIANCO Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc:

  • 00 Piazzale Grivel | Partenza VK2 | 11km – 2000m D+ | Arrivo a Punta Helbronner
  • 00 Pavillon du Mont Fréty | Premiazione e pasta party aperto al pubblico

16.30 BOSCO DEL PEUTEREY VAL VENY Vivo Verde, a Courmayeur Mont Blanc il teatro e la musica celebrano la natura. Matteo Fedeli, violinista, eseguirà un programma musicale interamente con un violino Pietro Guarneri del 1709, accompagnato alla tastiera da Antonio Scaioli. La missione del violinista è di portare la voce degli strumenti dei celebri liutai Amati, Stradivari e Guarneri.

18.00 JARDIN DE L’ANGE Autori in vetta, incontro con Stefano Tura, giornalista RAI, a cura della biblioteca di Courmayeur e Paola Zoppi.

21.15 JARDIN DE L’ANGE Orizzonti Verticali, “Divine Commedie” con Antonio Damasco (voce recitante) e Cecilia (arpa, effetti, canto), performance teatrale e musicale sulle versioni dialettali della Divina Commedia, raccolte da Tullio De Mauro. www.if-rencontres.eu

Ricordiamo che Skyway Monte Bianco dal 31 luglio al 28 agosto sarà accessibile anche in orario serale fino alle 19.30

 

Valuta questo sito
Torna su