Cédric Tampan è il Presidente del Consiglio comunale dei giovani

7 maggio 2022 - Amministrazione

Venerdì 06 maggio si è insediato il Consiglio comunale dei Giovani di Courmayeur, l'apporto dei giovani all'Amministrazione comunale

Consiglio dei Giovani - 6 maggio 2022
Consiglio dei Giovani - 6 maggio 2022

Venerdì 06 maggio, nella sala consiliare del Municipio di Courmayeur, si è tenuto l’insediamento del Consiglio comunale dei Giovani di  Courmayeur, nuovo organo istituzionale, il cui regolamento e indirizzi di azione sono stati approvati nella seduta del Consiglio comunale del 5 aprile 2022.  Il Consiglio dei Giovani è lo strumento creato “per il necessario coinvolgimento delle nuove generazioni nella gestione della cosa pubblica dando così voce ad una parte fondamentale del tessuto sociale di Courmayeur” si legge nelle finalità del regolamento.

A presenziare alla prima seduta anche il Sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, il vice Sindaco, Federico Perrin, la Presidente del Consiglio comunale, Nicole Passino, e diversi consiglieri comunali, che hanno in questo modo manifestato la propria vicinanza e collaborazione al nuovo organo consultivo.

Prima dell’avvio dei lavori il Sindaco Rota e la Presidente del Consiglio comunale, Nicole Passino, hanno ringraziato i candidati per il tempo che hanno deciso di dedicare alla collettività e per l’importante supporto che il loro coinvolgimento rappresenterà per l’Amministrazione comunale e il territorio, sia per i temi che porteranno e svilupperanno, sia per l’apporto di idee che sapranno mettere in campo su temi importanti per Courmayeur, con l’auspicio che questa esperienza li porti poi un giorno a sedere in Consiglio comunale a tutti gli effetti.

L’apertura dei lavori è avvenuta, in via eccezionale, da parte del Presidente del Consiglio, Nicole Passino, che ha ricordato l’iter amministrativo che ha portato alla nascita del Consiglio dei Giovani, per poi passare alle nomine e votazioni del Presidente del Consiglio, del vice Presidente e del segretario verbalizzante, che rimarranno in carica per l’intero mandato del Consiglio stesso, individuato inizialmente in tre anni.

A seguito di votazione il Consiglio dei Giovani è così composto:

Tampan Cédric – Presidente del Consiglio - Voti favorevoli 10 e 1 astenuto (Tampan)

Baraudin Igor – Vice Presidente del Consiglio – Voti favorevoli 10 e 1 astenuto (Baraudin)

Margherita Lucato  - Segretario verbalizzante - Voti favorevoli 10 e 1 astenuto (Lucato)

Annibal Federico – Consigliere 

Cordaro Gaia - Consigliere

Foglia Niccolò – Consigliere

Gaglianone Diletta- Consigliere

Mareliati Ilaria- Consigliere

Massocco Antonia - Consigliere

Musa Antonio - Consigliere

Ollier Hervé - Consigliere

Presa Simone – Consigliere

Ricotti Francesco - Consigliere

Vigna Federico - Consigliere

D’Urzo Matilda – Consigliere 

“Sono emozionato ed è un onore e un piacere oggi per me coprire questo ruolo - commenta il neo Presidente del Consiglio dei Giovani, Cédric Tampan -  Ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata data. Personalmente, così come tutti i componenti di questo Consiglio, porterò avanti questo ruolo con impegno, ci siamo, infatti, messi tutti in gioco perché interessati a partecipare attivamente al futuro di Courmayeur. Siamo qui in rappresentanza di tutti i giovani del paese, per far sentire la loro voce e le loro esigenze, e ci tengo a sottolineare che proprio i giovani potranno contattarci liberamente per portare idee e suggestioni che saranno utili al nostro lavoro e per collaborare con noi. Siamo i loro portavoce”.

Il Consiglio dei Giovani ha tra i suoi obiettivi quello di indicare una lista delle esigenze dei giovani abitanti di Courmayeur, stabilirne le priorità e definire almeno un progetto pilota che verrà finanziato dall’Amministrazione. Progetto che il Consiglio dei Giovani dovrà seguire assiduamente fino alla sua realizzazione.

Comunicazioni - Il neo eletto Presidente, Cédric Tampan, nella sua prima comunicazione a fine assemblea ha informato sull’impostazione condivisa di lavoro dei consiglieri, che lavoreranno, oltre che in presenza,  anche in sottogruppi, sia su temi specifici, cui potranno partecipare anche giovani interessati del paese, sia attraverso un gruppo di territorio e uno su Milano (dove studiano gran parte dei consiglieri eletti). In questo modo il lavoro sarà più agevole e ottimale per tutti.

 

Cédric Tampan - Presidente del Consiglio dei Giovani di Courmayeur
Cédric Tampan - Presidente del Consiglio dei Giovani di Courmayeur
Da sx Baraudin Igor (vice presidente) e Cédric Tampan (Presidente)
Consiglio dei Giovani Courmayeur
Consiglio dei Giovani Courmayeur
Valuta questo sito
Torna su