Celva, dal 2020 arrivano gli sportelli decentrati dei Comuni

13 giugno 2019 - Amministrazione

Sarà possibile consultare la banca dati catastale e ottenere il rilascio di visure presso gli uffici tecnici comunali

Celva

Il Celva comunica che anche in Valle d’Aosta sarà possibile consultare la banca dati catastale e ottenere il rilascio di visure presso gli uffici tecnici comunali: grazie alla collaborazione tra il Celva, il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, e la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, prende oggi il via il progetto di apertura degli sportelli catastali decentrati.

Tutti i cittadini interessati potranno così effettuare, direttamente nel proprio Comune, le visure catastali che in precedenza potevano essere richieste soltanto presso l’ufficio di Aosta – Territorio dell’Agenzia delle Entrate. Il rilascio delle visure da parte dello sportello comunale sarà soggetto esclusivamente al pagamento dei tributi speciali catastali, se dovuti.

Il Celva e l’Agenzia delle Entrate prevedono l’attivazione del servizio, in tutti i Comuni aderenti, a partire dal 1° gennaio 2020.

Per l’attivazione degli sportelli catastali decentrati saranno stipulate, nelle prossime settimane, specifiche convenzioni tra le Unités des Communes valdôtaines e l’Agenzia delle Entrate, dalla validità triennale ed eventualmente rinnovabili. Tutti i Comuni, ad eccezione di Aosta, potranno aderire al progetto, manifestando all’Unité di appartenenza la volontà di aprire una propria postazione di sportello catastale decentrato.

Con l’intento di divulgare il più possibile tale iniziativa, il Celva predisporrà una campagna promozionale che coinvolgerà i Comuni, le Unités des Communes e l’Agenzia delle Entrate, ai quali sarà distribuito del materiale informativo da pubblicare sui propri siti web istituzionali e da rendere disponibile presso gli sportelli e le bacheche comunali, i consultori e le biblioteche.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione “Sportelli catastali” sul sito web del Celva, nella sezione “Progetti”.