Chiusa la fase emergenziale del Ghiacciaio di Planpincieux

13 dicembre 2019 - Amministrazione

Non sarà più diramato il bollettino di allertamento quotidiano né il bollettino di aggiornamento sintetico di monitoraggio bisettimanale. Continuerà la continua analisi di controllo di Fondazione Montagna Sicura.

Ghiacciaio Planpincieux

La Presidenza della Regione comunica che, in seguito alla relazione di aggiornamento del monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux da parte del coordinatore dell’Area Tecnica e Ricerca Alta Montagna, Rischi e Ghiacciai di Fondazione Montagna sicura, in cui si evidenzia il passaggio, relativamente al suo cinematismo, a una dinamica glaciale di tipo invernale, è possibile ritenere chiusa la fase emergenziale attivata a fine settembre, ferma restando l’imprevedibilità di potenziali collassi di porzioni del ghiacciaio.

Pertanto, a partire da oggi, venerdì 13 dicembre, non sarà più diramato il bollettino di allertamento quotidiano né il bollettino di aggiornamento sintetico di monitoraggio bisettimanale.

I tecnici di Fondazione Montagna Sicura proseguiranno comunque nella continua analisi dei dati di monitoraggio del fenomeno glaciale, monitoraggio che nei prossimi giorni e settimane vedrà lo spostamento del radar interferometrico dal piazzale di Planpincieux alla nuova postazione lungo la vecchia strada di accesso alla Val Ferret e l’installazione del sistema di
detezione radar doppler per la gestione della strada.

A seguito di quanto comunicato dalla Regione, il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, aggiunge che la situazione generale per la gestione della Val Ferret torna ora ordinaria, rimanendo ovviamente valide le ordinanze emanate in mattinata  13 dicembre per il pericolo valanghe.