Concluse operazioni del PIDAV in Val Ferret del 5 febbraio

5 febbraio 2020 - Amministrazione

Le operazioni hanno avuto esito positivo e anche in questa occasione sono durate circa 2 ore e mezzo. Alle ore 10.30 si sono concluse con la riapertura della viabilità.

PIDAV 5 febbraio 2020

Nella prima mattinata di oggi, mercoledì 5 febbraio, sono state condotte le operazioni inserite nel PIDAV - Piano di distacco artificiale valanghe - per la bonifica nel versante del Marbrée, finalizzate a scaricare i versanti del bacino dagli accumuli che si sono formati a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.

Anche in questa occasione, così come il 31 gennaio, le operazioni hanno previsto il posizionamento, mediante elicottero, di più cariche esplosive di tipologia pirotecnica (SNP25), nuova procedura utilizzata che risulta più veloce e pratica e che permette di rendere accessibile la strada in minor tempo. Le operazioni hanno avuto esito positivo e anche in questa occasione sono durate circa 2 ore e mezzo. Alle ore 10.30 si sono concluse con la riapertura della viabilità.

Hanno preso parte alle attività: l’Ufficio tecnico gestionale del Comune di Courmayeur, le Guide alpine di Courmayeur, i membri della Commissione locale valanghe, il Corpo regionale della Guardia Forestale,  il Corpo di Polizia Locale, la Guardia di Finanza di Entrèves e gli uomini del distaccamento locale dell’Arma dei Carabinieri.

VEDI ORDINANZA https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Siti/crmyr015/AlboPretorio/2020/2020-000213-1.PDF