Consiglio comunale - Video dei lavori del 21 ottobre 2022

21 ottobre 2022 - Amministrazione

Guarda il video dei lavori del Consiglio comunale del 21 ottobre 2022

Consiglio comunale 21 ottobre 2022

Guarda il video dei lavori del Consiglio comunale del 21 ottobre 2022

CLICCA QUI

I lavori del Consiglio comunale di venerdì 21 ottobre 2022

Venerdì 21 ottobre, nel pomeriggio, si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur. A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente i lavori si sono concentrati sugli altri punti all’ordine del giorno a partire dalla variazione n.4 al bilancio 2022.

BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNIO 2022/2024. VARIAZIONE N. 4

A relazionare sulla proposta di deliberazione è stato il vice sindaco, con delega al bilancio, Federico Perrin. La variazione di bilancio fa seguito alle maggiori entrate, comprese dell’avanzo di Amministrazione, per euro complessivi di 396.300 euro, alle minori spese pari a euro 72.900, che finanzieranno complessivamente maggiori spese pari a euro 469.200. Il pareggio di bilancio 2022 alla variazione attuale si assesta quindi su euro 34.688.290,18. La quota libera ancora rimanente di circa 850mila euro sarà definita nelle prossime settimane.  Federico Perrin nel corso del dibattito ha evidenziato “Riteniamo utile non impegnare tutto l’avanzo disponibile perché con gli uffici stiamo cercando di chiarire gli impegni di spesa legati al progetto PNRR da un parte, e dall’altra per ulteriori valutazioni su altri capitoli”. Tra le osservazioni nel corso del dibattito il consigliere Stefano Miserocchi, capogruppo di Esprit Courmayeur, ha chiesto specifiche rispetto alla spesa di 19mila euro, contenuta in variazione di bilancio, e relativa alla viabilità invernale in Val Ferret. A rispondere il sindaco Roberto RotaSu viabilità nelle Valli stiamo ragionando ad avere un controllo automatizzato degli accessi con controllo elettronico. Ci sono società specializzate interessate. A questo proposito abbiamo voluto procedere ad una sperimentazione invernale sulla Val Ferret. Gli stalli disponibili sono 90-100. Questa situazione ci permetterà di ragionare sulle criticità. La società che ci fornirà il servizio è stata definita. L’importo previsto è per la gran parte legato alla necessità di portare la fibra affinché tutto sia funzionante. L’intervento sperimentale prevede tre barriere a monte di La Palud, una per entrata, una per uscita e una con doppio ruolo, le cui spese saranno a carico della società. Il parcheggio sarà a pagamento e nel prossimo Consiglio comunale porteremo le tariffe.  Andremo a risparmiare il costo dei controlli sulla valle ed è un intervento sul quale abbiamo già discusso con coloro che hanno attività private e commerciali in Val Ferret. L’idea è che la prossima estate ci sia un controllo di gestione simile in entrambe le valli”.  

“Prendiamo atto di una scelta già fatta – ha commentato Miserocchi - Recepiamo questo nuovo indirizzo, che ci lascia l’amaro in bocca per averlo saputo a scelta fatta, e vorremmo capire poi come si inserirà nel piano trasporti” aggiungendo poi in dichiarazione di voto “voteremo contrari perché alcune scelte ci lasciano perplessi, in particolare viabilità delle valli, procedere per tentativi non ci convince. Così come alcune scelte in variazione di bilancio”.

La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli del gruppo SìAmo Courmayeur e 4 contrari del gruppo Esprit Courmayeur.

PROGRAMMA INTERREG VI-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2021-2027 TRANSITION - PROGETTO E-BIKE MONT BLANC – CONFERMA ADESIONE E PARTECIPAZIONE COMUNE DI COURMAYEUR (CAPOFILA).  La delibera, approvata all’unanimità dal Consiglio, conferma l’adesione del Comune di Courmayeur, in qualità di capofila, alla proposta progettuale denominata E-bike Mont-Blanc, nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera VI Italia-Francia Alcotra 2021/2027 (FESR), in partenariato con la Regione Autonoma Valle D’Aosta Assessorato Ambiente, Trasporti, mobilità sostenibile – dip. Trasporti e mobilità sostenibile – e con la Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix Mont Blanc. Il progetto era stato già presentato al Consiglio me poi non aveva avuto finanziamento per il gran numero di progetti presentati nella precedente programmazione.

“A distanza di un anno ripresentiamo questo progetto nell’ambito del nuovo bando 2021 – 2027 – ha spiegato Ephrem Truchet, assessore comunale all’Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità e Trasporti – il percorso previsto passerà attraverso il Col de la Seigne, avrà una lunghezza di 9 km e mezzo su fronte italiano, con interventi di carattere ordinario e altri più importanti per raggiungere il colle. Lungo tutto il percorso sono previste 5 stazioni di ricarica, 4 su versante francese. Sul piano del servizio di trasporto transfrontaliero sono previste quattro corse di bus di linea Courmayeur - Chamonix e vice versa al giorno, con rimorchi per trasporto delle e-bike. La seconda soluzione è la creazione di un servizio di navette a chiamata, gestite da noleggiatori privati che, coordinati secondo un modello di offerta concordato tra Courmayeur, RAVA e CCVCMB, metteranno a disposizione della clientela un pacchetto di tragitti adattati alle esigenze dei gruppi di e-bikers. Seguiranno apposite campagne di comunicazione e sono previsti tre eventi di promozione”.

La spesa complessiva prevista dalla proposta progettuale ammonta ad euro 967.266,58. La spesa prevista per il Comune di Courmayeur è di euro 424.387,83 di cui 339.510,26 euro a carico dei contributi pubblici FESR (per l’80%) ed euro 84.877,57 a carico del Fondo di rotazione statale (per il 20%).

OGGETTO: SII - NUOVO TRATTO DI ACQUEDOTTO COMUNALE IN VAL FERRET A SEGUITO DELL'EVENTO ALLUVIONALE DEL 05/08/2022.

La delibera, che ha visto il voto unanime dell’assemblea, approva il progetto di fattibilità tecnico economica relativo al nuovo tratto di acquedotto in Val Ferret (tratto La Palud/ ponte Rochefort) a seguito dell’evento franoso del 5/8/22, per un costo complessivo dell’opera pari a € 667.600,00 (IVA compresa) di cui € 410.000,00 + iva per lavori.  Per il progetto sarà necessario procedere ad esproprio o asservimento di alcune aree nelle quali insistono gli interventi necessari per pubblica utilità. Gli elaborati approvati che definiscono ove passerà il nuovo tratto di acquedotto saranno depositati per trenta giorni consecutivi in pubblica visione, a cura dell’Amministrazione comunale, presso la segreteria del Comune. L’assessore comunale all’Urbanistica e Opere pubbliche, Alberto Motta, che ha relazionato sull’intervento, ha precisato che “sono previsti 182 giorni consecutivi di lavorazione, entro inizio anno previsto progetto esecutivo, e poi l’avvio dei lavori per la realizzazione in primavera. È stata fatta istanza al BIM per il finanziamento dell’intera opera che l’ente ha inserito nel piano operativo”.

I restanti punti all’ordine del giorno hanno riguardato le comunicazioni di prelievo dal fondo di riserva per spese legali e per copertura spese per elezioni politiche di settembre (euro 17.500), per potatura alberi viali comunali e manutenzione aree verdi (euro 26.000) e, infine, la presa d’atto sull’assunzione di impegni di spesa corrente su esercizi non considerati nel bilancio di previsione 2022-2024.

Comunicazioni del Sindaco

Covid – Siamo in corso di una nuova fase espansiva e il nostro Comune ha avuto un picco con 16 casi. Dal 7 ottobre il monitoraggio e il passaggio delle competenze è passato dalla Protezione civile all’Assessorato regionale alla Sanità. Stiamo attendendo gli aggiornamenti.

L’Amministrazione regionale e Fondazione Montagna Sicura hanno siglato una convenzione per il monitoraggio del Ghiacciaio di Pra Sec. Gli studi sono cominciati nel corso dell’ estate, i primi risultati si avranno tra fine anno e gennaio 2023.

Il video dei lavori del Consiglio è consultabile al seguente link: https://ac054fe.streamcloud.it/

Valuta questo sito
Torna su