Lavori del Consiglio comunale 29 settembre 2023

29 settembre 2023 - Amministrazione

Report dei lavori del Consiglio comunale di Courmayeur di venerdì 29 settembre e video dei lavori.

Municipio di Courmayeur
Municipio di Courmayeur

GUARDA IL VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO 

LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 SETTEMBRE 2023

Venerdì 29 settembre alle ore 16.30 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi degli 8 punti all’ordine del giorno. Assente giustificata la consigliera Diletta Roveyaz (gruppo Esprit Courmayeur).

A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente si è proceduto con il punto n. 2 dell’ordine del giorno, Variazione n.3 al Bilancio di previsione del triennio 2023-2025.

A relazionare sul documento contabile, approvato con 11 voti favorevoli (Gruppo SìAMo Courmayeur) e 3 voti contrari (Gruppo Esprit Courmayeur), è stato il Vice Sindaco, Federico Perrin.

Le maggiori entrate si attestano complessivamente sulla cifra di 2.289.413 euro. Tra queste figurano euro 200.800 quale trasferimento regionale annuale per la Finanza Locale; 140mila euro provenienti da introiti e rimborsi diversi, 125mila euro quale trasferimento della Regione vincolato per investimenti; euro 684.150 euro sono relativi al contributo BIM per interventi al servizio idrico integrato e 39.200 euro risultano da un trasferimento statale per fondo adeguamento prezzi per materiale da costruzione.

Le minori spese sono pari a euro 12.869 - Utilizzo fondo rinnovi contrattuali IRAP

Le maggiori spese si attestano su un totale di euro 2.302.283. Tra queste: 390mila euro per spese sulla rete dell’acquedotto per il potenziamento della strada regionale ex ENI; 684mila euro per il ripristino dell’acquedotto comunale comprensoriale in Val Ferret, tratto la Palud – Rochefort;  230mila euro per la realizzazione del nuovo parcheggio a Dolonne presso il Forum Sport Center; 300mila euro saranno indirizzati per la realizzazione di n.3 bagni pubblici, rispettivamente su Piazzale Monte Bianco e nelle due valli (Ferret e Veny). Le altre maggiori spese fanno riferimento a manutenzioni straordinarie per strade, servizio idrico integrato, luminarie e per interventi di vario genere sul territorio. Alla data della variazione attuale il pareggio di bilancio per il 2023 si attesta quindi su circa 39milioni di euro.

La consigliera Iris Voyat (SìAmo Courmayeur) è intervenuta evidenziando l’importanza e il funzionamento della “Commissione idrogeologica” e soffermandosi sull’acquisto di due pluviometri che saranno istallati in Val Ferret “che permetteranno –  ha detto la consigliera  - maggiore affidabilità dei modelli previsionali e la creazione di uno storico dei dissesti legati alle quantità di pioggia cadute. La commissione idrogeologica, di cui è dotato solo il Comune di Courmayeur, e la Commissione comunale Valanghe, rappresentano importanti supporti per il territorio e per il Sindaco, seppur sappiamo bene che il rischio zero in montagna non esiste”.

La consigliera Sauvage Rolla (gruppo SìAmo Courmayeur) nel dichiarare il voto favorevole del gruppo di maggioranza alla variazione di bilancio ha sottolineato “rispetto ai capitoli relativi alla realizzazione dei bagni pubblici sul territorio vorremmo porre l’attenzione su come l’impegno preso nei confronti delle valli Veny e Ferret si stia già concretizzando. Infatti, come dichiarato nei mesi scorsi, cioè che gli incassi derivanti dai parcheggi a pagamento sarebbero stati reinvestiti nelle valli, a meno di tre mesi dalla entrata in vigore del sistema è già realtà. I due terzi dell’ammontare di 300mila euro è infatti rivolto alla realizzazione di toilette pubbliche nelle aree pic nic di entrambe le valli, primo importante segno di miglioramento dei servizi del territorio”.

AFFIDAMENTO DELLE FUNZIONI E DELLE ATTIVITA' ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE (ADER). La delibera approvata con 11 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur) prende atto della deliberazione n. 46/2023 con cui il Consiglio di Amministrazione del Celva ha affidato, per la durata di ulteriori 12 mesi, l’attività di riscossione coattiva per gli Enti locali della Valle d’Aosta (entrate tributarie patrimoniali, sanzioni al Codice della strada, nonché delle entrate derivante da leggi o regolamenti) al soggetto pubblico al quale è attribuita la funzione pubblica della riscossione nazionale “Agenzia delle Entrate - Riscossione”.

TRASFORMAZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PIENA PROPRIETA' PER EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA CONVENZIONATA. DETERMINAZIONI AI SENSI DELLA LEGGE 20 MAGGIO 2022, N. 51.

A relazione sulla deliberazione il Sindaco Roberto Rota “Nel territorio di Courmayeur vi sono una serie di edifici realizzati con procedura di edilizia residenziale pubblica negli anni 80 e 90 – ha spiegato -  Le cooperative avevano concordato contratti per 99 anni con un vincolo di 20 anni sulla destinazione delle residenze. I 20 anni sono passati e ora le stesse sono svincolate da tale vincolo prima casa. Il Comune ad oggi non ha ancora deliberato una convenzione per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà. Modifiche legislative hanno disciplinato il corrispettivo dovuto per questa trasformazione di diritto di superfice in diritto di proprietà. Il Consiglio oggi prende dunque atto di tali modifiche normative, poi con successiva delibera verrà approvata la convenzione standard da applicare. Gli uffici procederanno quindi alla redazione di una convenzione standard da approvare in un prossimo Consiglio comunale”. La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur)

VARIANTE NON SOSTANZIALE N. 15 ALLE NTA DEL PRG VIGENTE, INERENTE ALLA MODIFICA DELL'ART. 22, PUNTO 22.1, COMMA 3, RIGUARDANTE LA DESTINAZIONE D'USO DI DUE AZIENDE ALBERGHIERE NON IN ATTIVITA' (CHIUSE). ESAME OSSERVAZIONI - APPROVAZIONE DEFINITIVA-

La deliberazione fa seguito alla delibera di Consiglio comunale n. 56 del 21/07/2023, con la quale veniva adottata la variante non sostanziale n. 15 quale modifica del comma 3, del punto 22.1, dell’art. 22 delle NTA, riguardante la destinazione d’uso di due aziende alberghiere non in attività.  

Nel corso dell’assemblea sono state lette le 3 osservazioni pervenute a seguito della pubblicazione all’Albo comunale, una di un privato cittadino (non approvata dal Consiglio con 11 voti contrari (SìAmo Courmayeur) e 3 favorevoli (Esprit Courmayeur) e due dall’ufficio regionale di Pianificazione territoriale, approvate entrambe con 11 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (SìAmo Courmayeur).

“La variante al piano regolatore che oggi approviamo mantiene la possibilità del recupero totale del volume alberghiero con incremento volumetrico secondo la normativa regionale e in alternativa consente la trasformazione totale in residenziale/commerciale solamente a parità di volume esistente e condizionata alla realizzazione di opere di interesse generale – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Alberto Motta, nel corso del dibattito - La norma variata, che introduceva già il cambio di destinazione, invece in articolazione delle destinazioni ricettiva, commerciale e residenziale generava una forte riduzione della capacità alberghiera minandone la funzionalità e la qualità inducendo nel contempo la  realizzazione di grossi volumi per dare spazio alle differenti destinazioni d’uso. L’art. 22.1 nella versione originale ed in quella oggi variata individua una situazione di degrado e fatiscenza da eliminare con una precisa e necessaria scelta urbanistica, esigenza a cui non può di certo sopperire l’evocata normativa generale del regolamento edilizio per il  mantenimento del decoro del territorio”.

In merito alla delibera generale nella dichiarazione di voto contrario, il capo gruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha sottolineato “Confermiamo di essere  estremamente contrari a questa variante di piano per le rilevantissime ripercussioni, sia per quello che stabilisce che per quello che non stabilisce. Ribadiamo forte contrarietà a concedere tutta la volumetria per seconda casa, visto che l’opzione prima casa non è vincolante in questa variante, mentre sul territorio ci sono notevoli problemi collegati alla mancanza di alloggi per i residenti e i lavoratori. La cecità e la miopia politica con la quale si sta portando avanti questo pessimo provvedimento politico sono  preoccupanti, soprattutto perché si crea un pericoloso precedente regalo a pochi. Il nostro voto contrario è un fondamentale atto di tutela degli interessi della comunità a cui il provvedimento non giova, ma risponde solo all’interesse di qualche privato investitore ed è l’ennesima occasione persa di buona e corretta gestione del bene pubblico da parte di questa  Amministrazione”.

Sauvage Rolla, del gruppo SìAmo Courmayeur ha replicato in dichiarazione di voto “la variante in approvazione oggi deriva da una precisa scelta di questo gruppo che soddisfa la volontà principale di non aumentare i volumi esistenti in due zone centrali che diversamente ne subirebbero un danno sotto diversi punti di vista. Siamo inoltre soddisfatti della nuova norma che oltre che a incentivare finalmente il recupero di due fabbricati fatiscenti ed abbandonati da diversi decenni, in due punti nevralgici del nostro paese, consentirà o meglio obbligherà l’esecuzione degli interventi per la realizzazione di importanti opere nell’interesse generale secondo la precisa volontà di questa amministrazione”.

La deliberazione è stata approvata con 11 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) 3 contrari (Esprit Courmayeur).

CONVERSIONE LOCALE COMUNALE (VIALE MONTE BIANCO. PARCHEGGIO) DA DESTINARE A SERVIZI IGIENICI AD USO PUBBLICO - PROGETTO DI FATTIBILITA' ESAME ED APPROVAZIONE.

L’assessore all’Urbanistica e Opere pubbliche, Alberto Motta, ha relazionato sul provvedimento spiegando che “il vecchio gabbiotto attualmente non utilizzato e collocato all’entrata del parcheggio coperto di Viale Monte Bianco, sarà adibito a servizi igienici. Il progetto riguarda una piccola porzione di fabbricato e la realizzazione dell’opera avrà un costo complessivo pari a € 129.385,00 (IVA compresa). La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) 3 astenuti (Esprit). 

INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA STRADA (STERRATA) DELLA MARGHERITA - PFTE PROGETTO FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA- APPROVAZIONE

La strada sterrata della Margherita viene impiegata solitamente dai mezzi dell’Unité per gli interventi di manutenzione del sistema del depuratore intercomunale. Il Comune è obbligato a garantire l’accesso a tali manufatti e risulta opportuno procedere quindi ad alcuni interventi di manutenzione straordinaria (ripristino muri sostegno e stabilizzazione scarpata). “Tale intervento – Ha spiegato l’assessore Motta - sarà realizzato a seguito  di altri due interventi, relativi rispettivamente all’adeguamento funzionale della rete fognaria da Via Regionale alla zona di trattamento di Strada della Margherita (a carico del Comune) e all’intervento, in corso, di ripristino del funzionamento dei collettori fognari del comprensorio (a carico dell’Unité)”. L’opera avrà un costo complessivo pari a € 185.000,00 (IVA compresa).  La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) 3 astenuti (Esprit).

COMUNICAZIONI DEL SINDACO

Il Sindaco, Roberto Rota, ha aggiornato il Consiglio rispetto al progetto Courmayeur Climate Hub, finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3 - CUP I74H22000050005. In merito alle diverse linee di progetto Rota ha informato dell’avvenuto affido dei lavori alle ditte per la riqualificazione del complesso Ex Hotel Ange e il recupero dei dipinti murari interni, nel rispetto delle tempistiche previste. Il 5 ottobre 2023, a partire dalle ore 14, presso Fondazione Courmayeur Mont Blanc si terrà poi la conferenza stampa di presentazione di Climathon Courmayeur 2023 e a seguire l’inaugurazione, dedicata alle classi del Liceo Linguistico di Courmayeur, della Biblioteca delle Montagne, la cui inaugurazione ufficiale avverrà al pubblico il 28 dicembre 2023.

Il Sindaco ha poi informato l’assemblea che venerdì 6 ottobre una delegazione del Comune di Courmayeur scenderà a Milano presso l’Università Bocconi per ricevere il Premio Areté, nell’ambito della XX edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti sui temi della sostenibilità. La Giuria del premio ha infatti selezionato il progetto Courmayeur Climate Hub tra i tre finalisti della categoria - comunicazione pubblica - Si scoprirà a Milano su quale scalino del podio”.

A chiusura dei lavori il Sindaco ha voluto ringraziare RAV e Autostrade per il nuovo piano di sicurezza del traffico al traforo del Monte Bianco, frutto dell’incontro del 21 luglio scorso. “Le  nuove regole di gestione che sono state definite hanno migliorato la situazione” ha evidenziato Rota “anche in occasione dei giorni intensi in seguito alla frana del Fréjus”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla Polstrada, al Corpo Forestale, all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia locale per quanto fatto nei periodi di intenso traffico nel corso dell’estate e nel 2022.

 

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione verbali seduta del 21 luglio 2023

2. Bilancio di previsione triennio 2023/2025. Variazione n. 3

3. Affidamento delle funzioni e delle attività all’Agenzia delle Entrate riscossione (ADER)

4. Trasformazione diritto di superficie in diritto di piena proprietà per edilizia residenziale pubblica convenzionata. determinazioni ai sensi della legge 20 maggio 2022, n. 51.

5. Variante non sostanziale n. 15 alle NTA del PRG vigente, inerente la modifica dell'art. 22, punto 22.1, comma 3, riguardante la destinazione d'uso di due aziende alberghiere non in attività (chiuse). Esame osservazioni - Approvazione definitiva

6. Conversione locale comunale (Viale Monte Bianco - parcheggio) da destinare a servizi igienici ad uso pubblico - Progetto definitivo/esecutivo - approvazione 

7. Intervento di manutenzione straordinaria della strada (sterrata) della Margherita – PFTE progetto fattibilità tecnico economica - approvazione 

8. Comunicazioni del Sindaco

 

Valuta questo sito
Torna su