Convocazione Consiglio comunale 30 giugno 2021

24 giugno 2021 - Amministrazione

Il Consiglio Comunale di Courmayeur si è riunito alle ore 16.00 di mercoledì 30 giugno 2021. Il video dei lavori della seduta consigliare.

Consiglio Comunale

GUARDA IL VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO 

 ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbali seduta del 28/05/2021
  2. Approvazione rendiconto esercizio finanziario 2020
  3. Bilancio di previsione triennio 2021/2023. Variazione n. 1
  4. Approvazione del piano economico finanziario (PEF) e tariffe Tari per anno 2021
  5. Servizi a domanda individuale in concessione a CSC srl - Integrazione tariffe anno 2021
  6. Piano Urbanistico di dettaglio (PUD) di iniziativa privata della sottozona Bd01 consistente nella realizzazione di azienda alberghiera, RTA con annessa autorimessa interrata a destinazione parte privata e parte pubblica - Esame osservazioni e approvazione.
  7. Approvazione convenzione tra il Comune di La Thuile e il Comune di Courmayeur per l’utilizzo della piazzola denominata Mont Fortin per l’attività di trasporto sciatori con aeromobili (eliski).
  8. Comunicazioni del Sindaco

I lavori del Consiglio comunale di mercoledì 30 giugno 2021

Si è svolta mercoledì 30 giugno 2021 l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur. A seguito dell’approvazione  dei verbali della seduta precedente i lavori si sono concentrati sull’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2020 e sulla prima variazione al bilancio di previsione del triennio 2021-2023. A relazionare su entrambi i due punti all’ordine del giorno, passati con il voto favorevole (11) del gruppo SìAmo Courmayeur e il voto contrario (4) del Gruppo Esprit Courmayeur, è stato il vice sindaco con delega al bilancio, Federico Perrin.

L’avanzo effettivo di amministrazione si attesta su 5 milioni 628mila euro di cui 1mln e 200 mila euro accantonati e 462 mila euro di parte vincolata. La quota di investimenti è pari a 779mila euro e l’avanzo libero senza vincoli è dunque di 3 milioni 178mila 987.24 euro. “La gestione finanziaria del 2020 è stata pesantemente influenzata dall’emergenza epidemiologica – ha spiegato il vice sindaco Federico Perrin – e gli Uffici, in un’ottica di estrema prudenza, hanno monitorato le ricadute finanziare contando l’incertezza sulle entrate correnti, i rientri statali e i ristori perfezionati a fine 2020. Si aggiunge che il 2020 è stato un anno influenzato dal Commissariamento e dalle elezioni comunali”.

Il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, nel dichiarare voto contrario al rendiconto 2020 ha sottolineato “il rendiconto presentato certifica al centesimo, la conseguenza del Commissariamento, il rallentamento dell’attività amministrativa che avevamo evidenziato ai tempi per il fisiologico insediamento di una nuova Giunta”. In risposta Perrin ha evidenziato “Nei fatti in quasi tutti i Comuni troviamo avanzi di amministrazione maggiori, dovuti all’epidemia, c’è stato di fatto un forte monitoraggio e controllo in via prudenziale, e i ristori attivati sono arrivati a fine esercizio e questo ha comportato in tutte le realtà comunali come conseguenza avanzi più alti. Il principale imputato è la situazione di emergenza sanitaria. La coperta rimane comunque corta sugli aspetti di spese correnti mentre sugli investimenti abbiamo fatto azioni corpose”.

La prima variazione di bilancio triennale, tra maggiori e minori spese e maggiori entrate, si attesta sulla cifra di 3.413.053, lasciando in via prudenziale un avanzo disponibile di 545.321mila euro.

Tra i principali interventi di investimento previsti nelle maggiori spese figurano gli interventi per il parcheggio Planpincieux (550mila euro), la realizzazione di 3 campi di paddle presso il Forum Sport Center (200mila euro), l’ammodernamento del sistema di supervisione e controllo degli impianti climatizzazione Forum sport center (200 mila euro), i nuovi giochi e la risistemazione del Parco Bollino (80mila euro), la realizzazione della centralina del Meyen (450 mila euro) e della centralina della Montitta (405mila euro) per utilizzo a scopo idroelettrico dell’acquedotto comunale Courmayeur - Pré-Saint-Didier.

Tra gli altri investimenti inseriti in variazione di bilancio figurano ancora le manutenzioni strade, l’informatizzazione degli uffici, le manutenzioni straordinarie di fabbricati comunali e del servizio idrico integrato, spese per progetti Interreg, implementazione del sistema videocamere per la viabilità e la sicurezza, la manutenzione straordinaria della scuola media per adeguamento e verifica tecnica opere strutturali, gli investimenti per i sottoservizi.

 

Si è poi posta particolare attenzione nel dibattito agli interventi in Val Ferret, in particolare per il rifacimento del parcheggio di Planpincieux. “Sarà un parcheggio a pagamento a gestione del CSC. Gli interventi permetteranno di recuperare spazio  – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Alberto Motta – con asfaltatura, realizzazione di circa 150 posti auto e possibilità di inversione del senso di marcia per i bus”.

E’ stato poi il Sindaco Roberto Rota a spiegare, su richiesta della minoranza, in cosa consiste lo studio geologico per l’eventuale realizzazione di un’ovovia in Val Ferret (35mila euro). “Il peggior servizio che oggi abbiamo in Valle d’Aosta, come qualità, riguarda l’ingresso in Val Ferret. Pensare di portare le persone con i pullman, vista la strada attuale, è impossibile. Soluzioni alternative di cui si parla da tempo, come una galleria o trenino, costerebbero troppo. L’ovovia è l’unica che potrebbe funzionare, anche in un progetto misto che veda il coinvolgimento dei privati. In questo senso abbiamo avuto i primi incontri informali con gli Uffici regionali per capire se sia una linea perseguibile. Le prime risposte ci danno spazi per questo intervento, ma prima di affidare un eventuale progetto è fondamentale chiarire l’aspetto geologico. L’ovovia risolverebbe tanti aspetti: nel periodo di pericolo valanghe sarebbe chiusa, ma in altri sarebbe un aiuto per la sicurezza della valle, passando alla sinistra orografica della Dora. Se lo studio geologico toglierà delle perplessità e gli Uffici regionali ci continueranno a confortare andremo avanti poi con il progetto tecnico”.

Perplessità sugli interventi in Val Ferret e in generale sulla variazione di bilancio sono stati evidenziati dal Gruppo Esprit Courmayeur “Sulla Val Ferret – ha commentato il capogruppo Stefano Miserocchi - siamo perplessi sull’investimento dei progetti, perché in questa fase non si sanno bene ancora le linee per lo sviluppo della mobilità nelle valli. Su parcheggio e idea ovovia, per noi sarebbe stato prioritario girare tali cifre sui sottoservizi e acquedotti che hanno priorità urgente”.

Approvazione del PEF e tariffe Tari

Il vice sindaco, Federico Perrin nel delineare gli elementi della delibera ha specificato che “Il subAto, a seguito di verifiche, ha stabilito l’incremento dei costi per il conferimento dei rifiuti solidi urbani 2020, per euro 205.000, ai quali si aggiungono euro 133mila per il recupero delle entrate del 2019, anno in cui l’Amministrazione non approvando nei termini le tariffe ha di fatto comportato un aumento sull’odierno PEF. Abbiamo pertanto un incremento pari a 338.665 mila euro che porta a euro 1.797.924 da coprire. Approviamo le tariffe 2021 per tali coperture specificando che in seguito le ridefiniremo alla luce degli importi che arriveranno presumibilmente al Comune a seguito del decreto legge 73/2021 per attenuare l’impatto finanziario sulle categorie economiche interessate dalla chiusura obbligatoria e dalle restrizioni nell’esercizio delle attività a seguito dell’emergenza epidemiologica. Stabiliremo quindi con altra delibera la misura e le modalità delle riduzioni da apportare, quando si avrà certezza degli importi a disposizione per operare in questo senso”. La delibera è passata con il voto favorevole (11) del gruppo SìAmo Courmayeur e il voto contrario (4) del Gruppo Esprit Courmayeur che, in dichiarazione di voto, ha commentato “Per la Tari assistiamo ad una triplicazione delle famiglie che non hanno pagato e manifestiamo forte preoccupazione per le ripercussioni sui costi. Le famiglie hanno notevoli difficoltà economiche, approvare le tariffe così intere, anche se saranno poi ridotte, non ci trova d’accordo”.

Con il voto favorevole (11) del gruppo SìAmo Courmayeur e l’astensione (4) del Gruppo Esprit Courmayeur, è passata la delibera sui Servizi a domanda individuale in concessione a CSC srl - Integrazione tariffe anno 2021.

Il documento, presentato dal Sindaco Roberto Rota, individua le tariffe da applicare ad un nuovo servizio di affitto urbano di e-bike sul territorio. Sono state acquistate n. 20 e-bike da città che saranno posizionate con ricarica nelle frazioni per ridurre l’utilizzo delle auto e spostarsi in bicicletta. “E’ una sperimentazione che non va in contrasto con chi noleggia Mtb sul territorio. Sono bici da strada, senza ammortizzatori, sarà difficile utilizzarle per percorsi lunghi. Le tariffe proposte da CSC, che gestirà il servizio, sono fatte a crescere per disincentivare proprio l’uso prolungato e facilitare i brevi spostamenti. Il pagamento del servizio avverrà con App o tessere e si pagheranno effettivi minuti di utilizzo. Il servizio nasce per avere una mobilità urbana”. La delibera è passata con il voto favorevole del gruppo Sìamo Courmayeur e l’astensione della gruppo Esprit.

Piano Urbanistico di dettaglio (PUD) di iniziativa privata consistente nella realizzazione di azienda alberghiera, RTA con annessa autorimessa interrata a destinazione parte privata e parte pubblica - Esame osservazioni e approvazione.

Si chiude con questa delibera il PUD di iniziativa privata che fa seguito ad un lungo percorso. Sul Pud era stato proposto, infatti, ricorso al TAR, che non ha poi accolto lo stesso dando ragione al Comune. La sentenza del Tar ha preso pieno atto quindi dell’iter presentato dalla società Castello. Nei 45 giorni di pubblicazione sono poi state presentate 4 osservazioni, “che non possono essere accolte – ha spiegato l’assessore Alberto Motta - in quanto mosse da criteri soggettivi senza riferimento ad effettive norme giuridiche o di disciplina urbanistica e in quanto tematiche giù superate dalla sentenza”.

Per il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, intervenuto sul tema per annunciare il voto contrario del suo gruppo sulla delibera, “riteniamo la delibera formalmente illegittima perché non ci sono stati inviati tutti gli allegati. Erano a disposizione in Comune ed io ho fatto accesso agli atti, questi documenti avrebbero dovuto però essere allegati alla delibera perché documenti sostanziali. C’è poi il problema della convenzione, a fronte di una concessione di aumento della volumetria alla società Castello, con aumento dei posti pubblici, gli stessi avrebbero dovuto essere gestiti dal Comune e non dal privato, per noi questo è sbagliato”.

A replicare il Sindaco, Roberto Rota: “Noi abbiamo confezionato e chiuso un percorso avviato, applicando la convenzione che c’era stata trasmessa e agli atti questa risultava. È un progetto figlio dell’ Amministrazione precedente, e questo è stato quanto concordato con chi realizzerà l’opera”.

La delibera è passata con il voto favorevole (11) del gruppo SìAmo Courmayeur e il voto contrario (4) del Gruppo Esprit Courmayeur.

È stata infine approvata sempre a maggioranza, la convenzione tra il Comune di La Thuile e il Comune di Courmayeur per l’utilizzo della piazzola denominata Mont Fortin per l’attività di trasporto sciatori con aeromobili (eliski).

Nelle comunicazioni finali, il Sindaco Roberto Rota, ha reso noto che sono terminati i lavori lungo la strada della val Veny che da 1° luglio è quindi percorribile nei due sensi di marcia. Rota ha poi informato che i lavori del vallo di Plan Chécrouit stanno procedendo rispettando i tempi “siamo abbastanza tranquilli per la stagione invernale che, da questo punto di vista, non ci saranno ripercussioni”.

Il video dei lavori del Consiglio è al seguente link: https://ac054fe.streamcloud.it/

 

Valuta questo sito
Torna su