Courmayeur ... che spettacolo

23 dicembre 2019 - Cultura

Quattro racconti portati in scena da grandi attori italiani del cinema e del teatro: Giorgio Pasotti, Michele Placido, Edoardo Leo e Lino Guanciale.

Courmayeur...che spettacolo

Dal 4 gennaio al 1° febbraio, Courmayeur porta in scena la cultura cinematografica e teatrale italiana e farà da palcoscenico a quattro grandi attori: Giorgio Pasotti, Michele Placido, Edoardo Leo e Lino Guanciale. Questi spettacoli nascono con l’intento di avvicinare, in modo coinvolgente e interattivo, il pubblico alla cultura, uno dei tre pilastri sul quale si fonda il “nuovo ABC - Ambiente, Benessere e Cultura” di Courmayeur.

Un’offerta a 360°che la località propone ai numerosi visitatori che in questo periodo la scelgono per trascorrere le vacanze invernali. Non solo sci e piste innevate, ma anche intrattenimento e cultura di eccellenza per rigenerare corpo e mente.

Gli artisti porteranno in scena, al Centro Congressi Courmayeur, speciali racconti che toccheranno diverse tematiche: dai grandi autori della letteratura a temi più classici e sempre attuali come l’amore.

Il calendario degli appuntamenti si aprirà il 4 gennaio con la performance di Giorgio Pasotti, dedicata ai gradi autori della letteratura e del teatro, e si chiuderà il 1° febbraio con il racconto di Lino Guanciale, il quale ripercorrerà il viaggio di Itaca, uno dei più celebri della letteratura.

IL PROGRAMMA

SABATO 4 GENNAIO 2020 | ORE 21:15 - Giorgio Pasotti - Forza, Il meglio è passato . Lo spettacolo si ispira alla celebre frase di Ennio Flaiano Coraggio, “il meglio è passato” e con la stessa ironia Giorgio Pasotti proverà a percorrere le storie dei personaggi che hanno lasciato un segno tangibile nella storia del cinema, del teatro e della letteratura. Lo spettacolo sarà disegnato da Giorgio Pasotti disegnerà, sotto la regia di Davide Cavuti, coinvolgendo il pubblico e sarà si accompagnato da danze e musiche.

SABATO 18 GENNAIO 2020 | ORE 21.15  Michele Placido - Serata Romantica. Un viaggio attraverso la parola e la musica con leitmotiv l’amore e che vedrà come protagonista uno dei più grandi attori del nostro cinema e del teatro, Michele Placido accompagnato dalle musiche del maestro Davide Cavuti (suo storico collaboratore e compositore di cinema e di teatro), prodotto da “Stefano Francioni produzioni” in collaborazione con “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini”. Durante lo spettacolo, si potrà assistere all’interpretazione affidata all’attore e regista Michele Placido dei testi più emozionanti scritti dai grandi Poeti senza tempo con le musiche originali firmate dal Maestro Davide Cavuti ed eseguite dal suo Ensemble.

VENERDÌ 24 GENNAIO 2020 | ORE 21.15  - Edoardo Leo - Ti racconto una storia letture semiserie e tragicomiche. Uno spettacolo che si fonde con la lettura e che raccoglie appunti, suggestioni e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.

SABATO 1° FEBBRAIO 2020 | ORE 21.15  - Lino Guanciale - Itaca ... Il viaggio. Lo spettacolo “Itaca” propone un viaggio che parte da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prenderanno forma e azione. «Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l'eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D'Annunzio, Joyce e di altri ancora», racconta Cavuti, «Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura. Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia».

PER INFO E ORARI BIGLIETTERIE: info@courmayeurmontblanc.it | +39 0165 841612

Le tre modalità di acquisto del tuo biglietto:
1. ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE: su www.ticket.it a partire dal 20 Dicembre 2019
2. BIGLIETTERIA COURMAYEUR: P.zzle Monte Bianco, n°13, presso Front Office CSC (da 3 giorni prima di ogni evento)
3. CENTRO CONGRESSI: dalle 14.30 del giorno dell'evento
4. BIGLIETTERIA AOSTA: Via S. Anselmo, n°7, presso Musica e Ricordi Sas