Courmayeur Ladies Open - Paolini e Samsonova da record, tennis a 3466 metri

25 ottobre 2021 - Eventi

Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova battono il record di Roger Federer: hanno giocato un mini match a Punta Helbronner, punto più alto raggiungibile del maestoso Monte Bianco. Un'esperienza indimenticabile, tra freddo polare e aria rarefatta.

Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova
Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova

"Ciao Roger!". Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova devono ancora fare l'esordio al Courmayeur Ladies Open - Cassina Trophy (235.238$, Mapei indoor), ma per loro comunque vada - resterà una settimana indimenticabile, in cui hanno vissuto una delle esperienze più belle della vita. Rivolgendosi a telecamere e macchine fotografiche che le hanno accompagnate fino a Punta Helbronner, hanno salutato Roger Federer perché... gli hanno rubato almeno uno dei tanti record! Potranno raccontare di aver effettuato il palleggio più alto nella storia del tennis, a 3.466 metri. La sensazionale quota dove la toscana e la russa si sono sfidate a suon di tocchi e smorzate a suggellare una mattinata fantastica, resa possibile da Skyway, la funivia che da Courmayeur porta nel punto più alto raggiungibile, di fronte alla maestosa vetta del Monte Bianco. 

Puoi guardare questo video sul sito esterno www.youtube.com

Sin dal raduno, a valle, c'era aria di grande festa. Una volta salite in funivia, le giocatrici (accompagnate dai rispettivi staff) hanno riempito di domande gli addetti, chiedendo informazioni e curiosità sulle montagne che le circondavano. Una volta arrivate a metà strada (c'è una destinazione intermedia), hanno tardato la salita verso Punta Helbronner per scattare il maggior numero di fotografie possibili. La Paolini era entusiasta, ma la Samsonova, di più, sembrava davvero... al settimo cielo! Una volta arrivate ai fatidici 3.466 metri (12 in più rispetto a Federer-Vonn del 2014), le due sono rimaste a bocca aperta. Nonostante fosse abbondantemente coperta, la Samsonova ha sofferto il freddo più della sua amica-rivale, mentre la Paolini ha patito in misura maggiore la rarefazione dell'aria, elevatissima a quelle quote, al punto da scherzare quando c'era da salire una scala. In effetti risiede a Lucca, sul livello del mare... 

Anche i turisti presenti hanno seguito con curiosità l'evento, arbitrato dal giudice di sedia WTA Andrea Mangione. Il "match" non ha avuto una vincitrice, ma le due si sono impegnate come se fosse una partita vera, cercando di vincere più punti possibili e di mettere in difficoltà l'avversaria.  Jasmine e Liudmila sarebbero rimaste ben volentieri, ma per ragioni di salute e sicurezza la permanenza doveva essere piuttosto breve, vista la notevole rarefazione dell'aria. 

L'evento è stato uno straordinario successo organizzativo, vista anche la presenza delle telecamere di RAI e Sky Sport, che hanno documentato il tutto e daranno grande visibilità al torneo e a Courmayeur Mont Blanc, senza contare i filmati che saranno realizzati dalla WTA e che faranno il giro del mondo. 

Grande soddisfazione per il sindaco di Courmayeur Roberto Rota, entusiasta dell'iniziativa: ?Un record l'abbiamo battuto già il primo giorno del torneo. La giornata veramente bella ha esaltato il contesto col cielo celeste e il bianco dei ghiacciai. Sono felice che il torneo sia cominciato col tempo bello e condizioni splendide che esaltano la nostra Courmayeur ? ha detto - spero che anche le atlete e gli accompagnatori, insieme agli appassionati e ai visitatori possano gustarsi questo momento stupendo della stagione, coi colori classici dell'autunno, le foglie che cadono e quindi arricchiscono la scena di tanti colori diversi, dal rosso, al verde al marrone, esaltando la Val Ferret e la Val Vény". In mezzo a questo tripudio di colori, Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova hanno vissuto una delle esperienze più emozionanti della  vita.

Ufficio stampa Courmayeur Ladies Open

Valuta questo sito
Torna su