COVID19 - Nuove misure da DPCM 13 ottobre 2020

13 ottobre 2020 - Amministrazione

Utilizzo mascherine, stop agli sport di contatto amatoriali, raccomandazione a non tenere cene a casa con più di 6 persone non conviventi. Vedi decreto.

DPCM

E' stato firmato questa mattina dal Presidente dei Ministri il nuovo DPCM l 13 ottobre 2020 contenente le nuove misure anti-Covid: dallo stop agli sport di contatto amatoriali alla raccomandazione a non tenere cene a casa con più di 6 persone non conviventi. Le misure approvate si applicheranno fino al 13 novembre 2020.

L'articolo 1 del Dpcm stabilisce che «è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé» la mascherina, nonché obbligo di indossarla nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande». Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Viene inoltre «fortemente raccomandato» l'utilizzo dei dispositivi «anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi».

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 13 OTTOBRE 2020 /, documento /, peso 1,62 MB

Nella serata di lunedì 12 ottobre, il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha firmato l’Ordinanza n. 413 con la quale è stato disposto il divieto di ingresso a persone esterne alle strutture residenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche, private e convenzionate presenti su tutto il territorio regionale.

Il provvedimento dispone però che le strutture provvedano a garantire relazioni a distanza tra ospiti e familiari mediante sistemi di videochiamata o di comunicazione a distanza, con frequenza almeno bisettimanale.

L’Ordinanza mantiene inoltre il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico e nello svolgimento delle attività oggetto dell’ordinanza.

VEDI INFORMAZIONI

Cosa prescrive il DPCM 13 ottobre 2020