Dal 1° luglio i locali della biblioteca riaprono al pubblico

30 giugno 2020 - Amministrazione

Si potrà entrare nei locali con mascherina e previa sanificazione delle mani. Ecco le regole da seguire e come saranno gestiti i servizi interni.

Biblioteca comunale di Courmayeur

La biblioteca di Courmayeur riapre al pubblico dal 1° luglio con orario 9.30-12.30 /14.30 18.30, dal martedì al sabato. Chiuso il mercoledì mattina. La riapertura dei locali della biblioteca tiene conto di diverse misure di prevenzione del Covid19 cui gli utenti dovranno prestare attenzione. A seguire, per informazione, si rendono note le misure che saranno applicate e relative ai servizi interni nonché alle misure che anche l'utenza dovrà adottare.

MISURE DI PREVENZIONE COVID19 PER ACCESSO AI LOCALI DELLA BIBLIOTECA

Sì accesso in biblioteca, con mascherina e sanificazione delle mani.

Sì al prestito dei libri tramite consultazione a scaffale. La consultazione dovrà avere una durata di massimo 30 minuti - Al rientro i libri verranno posti in quarantena per 24 ore. E’ consentito maneggiare i libri solo lo stretto necessario alla scelta e obbligatoriamente previa sanificazione delle mani e utilizzo della mascherina.

Il numero massimo di utenti all’interno della biblioteca per operazioni di prestito e ricerca a scaffale dovrà essere di n.9 unità.

  • uno in attesa a metà scala,
  • uno in attesa in cima alla scala,
  • due al banco (uno per ogni postazione)
  • due nelle sale di lettura area adulti;
  • tre nell’area bimbi e ragazzi - un adulto più max due bambini alla volta.

Si potrà utilizzare il terrazzo – dove saranno presenti postazioni limitate e distanziate – previa richiesta al bancone.
Si potranno consultare le riviste: potranno essere sfogliate sul terrazzo, previa richiesta al bancone. Verranno poi poste in quarantena per 24 ore.
Si potranno utilizzare i servizi igienici 

Non potranno essere utilizzate le sale di lettura, di studio e l’emeroteca. Le sedute vengono lasciate a disposizione degli utenti che, per motivi di necessità, ne facessero espressa richiesta.
Non sarà attivo il servizio di stampa per gli utenti.
Non saranno attive le postazioni internet.
Non sarà utilizzabile il distributore di bevande.

 Ulteriori avvertenze per l’utenza

Gli utenti dovranno utilizzare la mascherina sia in biblioteca che sul balcone e dovranno lavarsi le mani con il gel.

Il personale addetto al front office utilizzerà la mascherina e i documenti saranno consegnati tramite cassetta esterna o in apposito contenitore posto vicino alle due postazioni e scaricati: i libri dopo 24 ore di quarantena mentre i DVD dopo 48 ore di quarantena. 

La cassetta esterna e l’apposito raccoglitore saranno frequentemente sanificati.

Valuta questo sito
Torna su