Dal 20 maggio riparte il servizio di e-bike sharing del comune di Courmayeur

19 maggio 2022 - Amministrazione

Ampliato il servizio con nuove ciclostazioni, 10 mezzi elettrici in più fruibili da giugno e postazioni di free floating che verranno attivate il 30 maggio.

Servizio e-bike a Courmayeur

Ridurre gli spostamenti in auto all’interno del territorio di Courmayeur è un altro passo verso una località più green: la rete di e-bike sharing nel Comune di Courmayeur è stata pensata e lanciata durante la stagione estiva 2021 per una mobilità sostenibile tra il centro del paese e le sue frazioni.

Il servizio, rivolto a visitatori e residenti, dopo il successo dello scorso anno, viene ampliato ora con 2 stazioni aggiuntive che saranno inaugurate a giugno e 2 zone free floating (dal 30 maggio), che permetteranno sempre a più persone di preferire la bici elettrica all’auto.

La capillarità delle stazioni, posizionate per offrire a tutti la possibilità di scoprire il paese in sella a una city e-bike, è uno degli aspetti che hanno permesso al servizio di avere successo, inoltre la flotta è stata ampliata con altre 10 e-bike; sono dunque disponibili 30 e-bike suddivise nelle ciclostazioni a ricarica induttiva, istallate nelle frazioni e nel centro paese.

Tra le nuove stazioni quelle in Strada Regionale, nei pressi dell’hotel Le Massif, in via Col Ferret e a La Palud, nel piazzale delle vecchie Funivie Monte Bianco, oltre alle stazioni free floating davanti al Courmayeur Sport Center e a Skyway Monte Bianco. Il servizio è accessibile con un semplice click, scaricando l’app dedicata di “Courmayeur e-Bike sharing” o scansionando il QR code presente sul supporto informativo presente nel cestello delle biciclette. Il sistema scelto da Courmayeur è EMOBY ONE, l’innovativo bike sharing totalmente automatizzato che ricarica le biciclette in modalità wireless.

Di seguito, nel dettaglio, le stazioni e le e-bike a disposizione (in grassetto le novità):

  • 6 e-bike e ciclostazioni in Piazza Brocherel (da venerdì 20 maggio)
  • 4 e-bike e ciclostazioni in Strada Regionale, nei pressi dell’hotel Le Massif (da giugno)
  • 4 e-bike e ciclostazioni a Dolonne (da venerdì 20 maggio)
  • 4 e-bike e ciclostazioni a La Saxe – questa ciclostazione era già attiva ma da quest’anno saranno presenti 2 ebike in più e cambio location postazione. Le e-bike avranno una nuova dislocazione e saranno tutte installate nel giardino del monumento guide presente in Via Col Ferret (da giugno)
  • 4 e-bike e ciclostazioni al Villair (da venerdì 20 maggio)
  • 4 e-bike e ciclostazioni ad Entrèves (da venerdì 20 maggio)
  • 4 e-bike e ciclostazioni a La Palud, nel piazzale delle vecchie Funivie Monte Bianco (da giugno)
  • Oltre a questi punti, verranno create 2 postazioni di “free floating” davanti al Courmayeur Sport Center e a Skyway Monte Bianco. In queste zone non vi saranno specifiche ciclostazioni, ma verranno opportunamente segnalate le zone di free floating in cui sarà possibile parcheggiare le e-bike e chiudere/attivare il noleggio (dal 30 maggio)

Fonte CSC Courmayeur

Valuta questo sito
Torna su