Deliberazioni della Giunta comunale 12 settembre 2019

18 settembre 2019 - Amministrazione

La Giunta comunale di Courmayeur nella seduta del 12 settembre ha approvato le seguenti principali deliberazioni.

Municipio di Courmayeur

CONTRIBUTI ORDINARI ANNO 2019 – ASSOCIAZIONI CULTURALI, DI VOLONTARIATO E SPORTIVE. La Giunta ha approvato il piano di riparto dei contributi ordinari destinato alle associazioni culturali, di volontariato e sportive operanti sul territorio di Courmayeur. In particolare, per le n.9 associazioni culturali e di volontariato, il contributo complessivo erogato è pari a euro 56.500 per il 2019.  Sul fronte dei contributi ordinari per le n.8 associazioni sportive il contributo ordinario per il 2019 è pari a euro 70.700. Complessivamente il sostegno ordinario del Comune a favore delle associazioni del territorio si attesta per l’anno in corso su oltre 127mila euro.

PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' E DELLA CONTINUITA' EDUCATIVA PEDAGOGICA DEI BAMBINI DALLA NASCITA A SEI ANNI - COLLABORAZIONE CON UNITE' DES COMMUNES VALDOTAINES VALDIGNE-MONT-BLANC. La deliberazione prende atto del progetto socio-educativo di miglioramento della qualità e della continuità educativa pedagogica nella fascia di età tra zero e sei anni, approvato dall’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc.

Il progetto interviene nel passaggio dei bambini dal nido alla scuola dell’infanzia al fine di facilitare un inserimento sereno e graduale. Il progetto prevede un percorso che aiuti i più piccoli a comprendere il cambiamento che avverrà attraverso incontri puntuali per progettare e consolidare il passaggio da una scuola all’altra, favorendo un clima di accoglienza e riconoscimento del nuovo ambiente, promuovendo la conoscenza reciproca dei bambini e adulti, e instaurando una cooperazione tra i più piccoli e i più grandi.  In particolare, la delibera prevede l’estensione del progetto anche al nido e alla scuola dell’infanzia pubblica di Courmayeur e, poiché l’Unité Valdigne non ha mezzi idonei allo svolgimento del servizio di trasporto dei bambini dal nido alla scuola dell’Infanzia, l’Amministrazione comunale di Courmayeur provvederà all’organizzazione e alla copertura del costo del servizio di trasporto per un complessivo di n. 13 trasporti.

POTENZIAMENTO E COSTRUZIONE LINEA INTERRATA GPL IN VIA CIRCONVALLAZIONE E VIA M. PUCHOZ - AUTORIZZAZIONE AD ALPIGAS SRL. La Giunta comunale ha deliberato il potenziamento e la costruzione di una linea interrata per GPL in Via Circonvallazione e Via Puchoz. L’intervento avverrà a potenziamento dell’impianto attualmente esistente.

APPROVAZIONE DELL'ADESIONE MORALE AL PROGETTO "DONODAY2019 - IL DONO GENERA FUTURO" - 4 OTTOBRE 2019. La Giunta comunale ha aderito anche quest'anno al Progetto “Donoday2019 Comuni” l'iniziativa che vuole valorizzare l'Italia del bene e chi fa del dono una pratica quotidiana. L’iniziativa, promossa a livello regionale dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV), prevede che si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle amministrazioni locali. Il Comune di Courmayeur, riconoscendo l’importanza di tale campagna, ha aderito moralmente all’iniziativa dichiarandosi testimonial e sostenitore degli ideali che animano il giorno del dono, impegnandosi a diffondere, attraverso i propri canali, l’iniziativa e le attività ad esso legate.

ANNO SCOLASTICO 2019/2020 - CORSI DI DANZA, HIP HOP, GINNASTICA RITMICA, MUSICA, CANTO, TEATRO ORGANIZZATI DALL'ACADEMIE DANSE COURMAYEUR ASD - ACQUISIZIONE QUOTA ABBONAMENTI. La deliberazione di Giunta concede il patrocinio all’Académie Danse Courmayeur ASD per l’organizzazione di corsi di danza (classica, moderna, tip tap), hip hop, musica, canto, ginnastica ritmica e teatro. Le iniziative saranno proposte con tariffe differenziate per residenti e non residenti nel periodo ottobre 2019/maggio 2020. L’organizzazione dei corsi rientra nell’ottica di garantire una continuità nell’offerta proposta sul territorio comunale.

XXXIII CONVEGNO DI STUDIO "CRISI D'IMPRESA - PREVENZIONE E GESTIONE DEI RISCHI: NUOVO CODIC EE NUOVA CULTURA" 20/21.09.2019 A CURA DI FONDAZIONE COURMAYEUR - CONCESSIONE PATROCINIO E ASSUNZIONE ONERE 50% LOCALI CSC. La Giunta comunale ha concesso alla Fondazione Courmayeur Mont Blanc – Centro internazionale su Diritto, Società ed Economia di Courmayeur, il patrocinio per l’organizzazione del convegno “Crisi d’impresa – Prevenzione e gestione dei rischi: nuovo Codice e nuova cultura” in calendario il 20/21 settembre 2019 presso il cinema di Courmayeur, in collaborazione con la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale – CNPDS di Milano.