Deliberazioni della Giunta comunale

29 novembre 2019 - Amministrazione

La Giunta comunale di Courmayeur nell’ultima seduta del 21 novembre 2019 ha approvato le seguenti principali deliberazioni, tra cui l'adesione a Best of the Alps.

Best of the Alps

BEST OF THE ALPS - ADESIONE DALL'ANNO 2020 - La Giunta comunale ha aderito all’associazione internazionale BEST OF THE ALPS a far data dall’anno 2020, approvando contestualmente lo Statuto sociale e il versamento della quota d’ingresso pari a CHF 60.000,00 (cambio alla data odierna 1 euro = 0.91 CHF). In questo sarà CSC, società in house al Comune, a gestire i rapporti ordinari con l’associazione tra cui figurano la valutazione dei progetti promozionali, oltre ad eventuale organizzazione di Assemblee generali in loco, previo inserimento della pianificazione “Best of the Alps” nei progetti sottoposti periodicamente da CSC srl all’approvazione della Giunta in ambito di promozione turistica e territoriale.

La Giunta comunale ha espresso la massima soddisfazione per il prestigioso risultato raggiunto in ambito turistico, anche alla luce del fatto che Courmayeur ha ripetutamente – negli ultimi decenni - tentato il lungo iter di candidatura per l’ammissione all’associazione internazionale.

Tale marchio di qualità riunisce le più famose ed esclusive località delle Alpi. Il riconoscimento inserisce inoltre Courmayeur nella proficua condivisione di strategie di marketing e di promozione su nuovi mercati e nuove clientele di livello internazionale, oltre a permetterle di partecipare alle più importanti fiere turistiche mondiali sotto l’egida Best Of the Alps.

GHIACCIAIO PLANPINCIEUX - SISTEMAZIONE STRADA MONTITA/PLANPINCIEUX - SOMMA URGENZA. Vista la necessità di effettuare gli interventi urgenti per garantire la percorribilità in sicurezza della strada interpoderale Montitaz/ Planpincieux, in quanto unica via di collegamento alternativa – anche per i mezzi di soccorso - tra il capoluogo e la Val Ferret, la Giunta comunale ha approvato il verbale di esecuzione d’urgenza dei lavori provvedendo alla copertura della relativa spesa ed all’approvazione dei lavori. Il costo complessivo dell’opera è di euro € 210.324,66.

PROCEDURE DI PROTEZIONE CIVILE PER RISCHIO GLACIALE DI PLANPINCIEUX - DETERMINAZIONI. La Giunta comunale ha approvato e codificato le procedure di protezione civile, relative alla situazione di potenziale rischio glaciale del ghiacciaio Planpincieux. In particolare sono state approvate le procedure generali (scenario estivo e scenario invernale), la procedura di accesso limitato con monitoraggio su strada comunale, oltre alle relative planimetrie. Quanto approvato sarà incorporato nel nuovo piano di Protezione civile comunale, attualmente in fase di ultimazione e che sarà al più presto portato all’approvazione del Consiglio comunale.